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Canon 11-24 f4 vs 16-35 f2.8 III


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avatarjunior
inviato il 22 Maggio 2018 ore 11:44

Sono già dotato di 16-35 f4, 24-70 f2.8 II e 70-200 f2.8 II, quello che vorrei fare è sostituire il perfetto 16-35 f4 con il 2.8 III oppure con 11-24 f4... quello che mi interessa non è tanto la lunghezza focale (ho ben presente la differenza tra 11 e 16) ma la qualità assoluta, dettaglio e nitidezza, resistenza al flare... qualcuno sa darmi indicazioni a riguardo o eventualmente indicarmi una comparativa tra i due?

avatarsenior
inviato il 22 Maggio 2018 ore 11:59

Il 16-35/2.8 L III, quantomeno dal punto di vista della pura e semplice niditezza, è molto semplicemente il migliore zoom ultragrandangolare oggi in circolazione.
Al punto di potersi permettere il lusso di superare i Milvus 15, 18 e 21...

avatarjunior
inviato il 22 Maggio 2018 ore 12:01

Quindi risulta meglio anche di 11-24?

avatarsenior
inviato il 22 Maggio 2018 ore 12:04

Si

avatarsenior
inviato il 22 Maggio 2018 ore 12:06

Nel Test di juza qui sul sito lui paragonava l'11 24 al 16 35 f4 dicendo che nella zona di sovrapposizione 16-24 mm risultava vincitore il il 16 35. Dato che il 2.8 supera il 4, per la proprietà transitiva sarà superiore otticamente anche all'11-24.

avatarjunior
inviato il 22 Maggio 2018 ore 12:10

questa comparativa di Juza non l'ho vista, ma tempo fa ne avevo trovata un'altra che mostrava immagini scattate con 11-24 e 16-35 f4 dove il primo risultava molto piu nitido e incisivo... mah!!! ora cerco il link e lo posto

avatarjunior
inviato il 22 Maggio 2018 ore 12:15

ecco

www.dpreview.com/forums/post/56200125

qui pare, come descritto nella recensione e visibile in foto, che 11-24 sia molto piu nitido e incivo, almeno al centro, rispetto al 16-35 f4



avatarjunior
inviato il 22 Maggio 2018 ore 13:15

Massima luminosità a parte, secondo me non devi aspettarti sostanziali differenze tra il 16-35 f/4 ed f/2.8.

avatarjunior
inviato il 22 Maggio 2018 ore 13:26

Luminosità non mi interessa, faccio paesaggi diurni e scatto semprr tra f8 e f16, principalmente f11... mi interessa la nitidezza

avatarjunior
inviato il 22 Maggio 2018 ore 13:38

Quindi vedi quanto sopra.
A mio parere non credo valga la pena cambiare il tuo f/4 (a meno che tu non sia interessato alle focali da 11 a 15...).

avatarsenior
inviato il 22 Maggio 2018 ore 13:45

Quindi risulta meglio anche di 11-24?

Si


l'importante è crederci ;-)

avatarjunior
inviato il 22 Maggio 2018 ore 13:45

Ti diró la verità Luca... il mio 16-35 f4 va benissimo, ma c'è una discreta differenza in termini di resa se paragonato al 24-70 28 II che possiedo... la stessa foto scattata alla stessa focale coi due obiettivi mostra differenze in termini di incisività e nitidezza ad un occhio esperto a favore del 24-70... questo mi fa presagire che, nonostante sia un ottimo obiettivo per rapporto qualità/prezzo, ci sia di meglio... magari sbaglio

avatarsenior
inviato il 22 Maggio 2018 ore 15:01

Luminosità non mi interessa, faccio paesaggi diurni e scatto semprr tra f8 e f16, principalmente f11... mi interessa la nitidezza



Beh amico mio, se ti interessa la massima nitidezza allora è meglio non chiudere oltre f 5.6 ... f 8 toh ... ma proprio a voler strafare:

www.the-digital-picture.com/Reviews/ISO-12233-Sample-Crops.aspx?Lens=1

avatarsenior
inviato il 22 Maggio 2018 ore 15:08

l'importante è crederci




Che vuoi che ti dica Zen, guarda che combinano qui a TA (f 4 contro f 2.8) a 16, 20 e 24 mm ...

www.the-digital-picture.com/Reviews/ISO-12233-Sample-Crops.aspx?Lens=9

certo sono delle mire ottiche, e sono pure in bianco e nero, però ...

avatarsenior
inviato il 22 Maggio 2018 ore 15:20

a parte che stiamo parlando di lana caprina . stiamo parlando di obiettivi eccellenti e ci puo stare che l11-24 sia un pelino meno nitido per via del progetto più ambizioso ma all'atto pratico è più probabile vedere differenze dal manico del fotografo, dal cavalletto sì o no e dal cavalletto più o meno stabile. è anche vero che spesso a f5.6 abbiamo le migliori prestazioni al centro ma spesso i bordi beneficiano di una chiusura ulteriore e poi c'è il discorso profondità di campo visto che in paesaggistica con i grandangoli si mettono spesso i soggetti in primo piano e bisogna chiudere parecchio

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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