| inviato il 14 Maggio 2018 ore 10:04
Buongiorno, ho acquistato da neanche una settimana il fisso Nikon 35mm DX 1.8 da montare sulla mia Nikon d5300. Premetto che si tratta del mio primo obiettivo fisso e del primo obiettivo con diaframma cosi' luminoso. Facendo delle prove anche in condizioni di luce ottimali e sul soggetti fermi mi sto rendendo conto di una difficoltà di messa a fuoco. La macchina cioè mette a fuoco nel punto che io scelgo, ma dopo aver scattato e quando vado a visualizzare la foto mi rendo conto che la foto non é a fuoco in nessun punto oppure in un punto diverso da quello che avevo scelto oppure se a fuoco non é per nulla nidita. Questa cosa accade sia ad ampie aperture (2.5-2.8) che a diaframma più chiuso (4.5-5). Sono io secondo voi a sbagliare qualcosa o mi conviene mandare in assistenza l'obiettivo? Grazie a chi mi aiuterà |
| inviato il 14 Maggio 2018 ore 10:16
Purtroppo buona parte dei 35 1,8G soffrono di back-front focus, lo so perchè ne ho avuti molti quando ero in DX, io effettuavo una correzione sulla fotocamera ma nel tuo caso la D5300 non possiede questa opzione, provalo ancora meglio, fai dei test suggeriti in rete e se non va non ti rimane che sostituirlo o mandarlo in assistenza insieme alla fotocamera per tararlo. |
| inviato il 14 Maggio 2018 ore 10:47
Non conoscendo il tuo livello di esperienza non o se hai già escluso che invece di fuori fuoco non sia semplicemente mossa la foto. Con 24MP di sensore dovresti usare tempi di scatto intorno al doppio del reciproco della focale, quindi con il 35mm non scattare possibilmente con tempi più lenti di 1/70" o giù di lì. Se sei su treppiedi metti lo scatto ritardato di due secondi. In ogni caso la grande apertura nulla può contro i movimenti del soggetto, che per essere congelati devono poter essere ripresi a opportune velocità di scatto. Altra verifica che puoi fare è sulla eventuale ricomposizione della scena dopo la messa a fuoco. Se metti a fuoco su un punto e poi ricomponi la scena, c'è la possibilità che grandi movimenti compromettano la messa a fuoco dove la volevi tu. Infine controlla di rispettare la minima distanza di messa a fuoco che trovi scritta nelle caratteristiche tecniche della lente. Ho un 35mm DX che uso su D5100 preso usato da circa 3 anni che non mi hai mai dato problemi, ma al momento dello scambio con il venditore mi sono preso il tempo di provarlo proprio per verificare la messa a fuoco. Se non risolvi con le prove di cui sopra, o lo mandi in assistenza assieme alla fotocamera ed agli altri obiettivi che hai o chiedi la sostituzione con un altro esemplare sperano che questo risolva. |
| inviato il 14 Maggio 2018 ore 10:56
Rispondo prima a te piotr 70: sono abbastanza certa che sulle ultime prove fatte su soggetti fermi, il problema non fosse il mosso avendo utilizzato temi lunghi. Riguardo al discorso ricomposizione scena, avevo messo in conto anche questo, ma ho fatto delle prove scattando anche tenendo la messa a fuoco ferma senza muovermi ed il problema l'ho riscontrato ugualmente. A questo punto chiedo sia a te che a Sandrofoto,se potreste indicarmi dei test da fare per verificare con maggiore certezza un eventuale problema di front - back focus. Grazie mille per la disponibilità |
| inviato il 14 Maggio 2018 ore 10:56
Temo che l'analisi di Piotr si corretta |
| inviato il 14 Maggio 2018 ore 11:32
Guarda uno molto semplice è quello delle 3 pile, mettile su un piano una centrale le altre due un po più avanti e un po più indietro, metti a fuoco quella al centro e vedi quale delle 3 risulta a fuoco, altrimenti ti scarichi e stampi il test-chart da questo link con tutte le spiegazioni: www.christian.garimberti.name/joomla/index.php?option=com_content&view Io semplicemente lo metto su un tavolo, mi posiziono a circa 45° e scatto puntando la messa a fuoco sulla linea nera centrale ad ampie aperture di diaframma, in questo modo vedi il punto preciso del fuoco. |
| inviato il 14 Maggio 2018 ore 11:42
Puoi cercare su internet quelle che si chiamano focus chart, che sono generalmente dei PDF da stampare in A3 o A4. Rappresentano una scala graduata di distanze con lo zero al centro, numeri negativi sotto e positivi sopra. Devi stamparla e posizionarla inclinata di circa 45° ad una distanza di circa 50 volte la focale utilizzata, quindi nel tuo caso circa 1,75 metri. Mettiti in un posto con abbastanza luce, metti camera e obiettivo su treppiedi imposta f/1.8, tempo 1/125, iso necessari per avere esposizione al centro, scatto ritardato (2 secondi). Metti a fuoco con il punto centrale a mirino la tacca corrispondente allo 0 della chart. Fai più scatti. Scarica le foto su PC ed esaminale per vedere su quale tacca sia andato effettivamente il fuoco. Se non è sullo 0 dove hai mirato, manda tutto in assistenza, comprese le foto. Ripeti il test allontanando la focus chart ad una distanza doppia e poi invece portandola vicino alla distanza minima di messa a fuoco. Tieni conto che una certa aleatorietà nella messa a fuoco è un difetto intrinseco delle reflex, per questa ragione si fanno più prove (più campioni) per ridurre l'incidenza del caso. In un sistema ben tarato e funzionante, la maggior parte degli scatti deve essere sufficientemente a fuoco da non dare preoccupazioni. Alcuni scatti fuori fuoco sono casualità non eliminabili. In un sistema starato sarà il contrario, potresti anche avere qualche scatto che per puro caso va a fuoco, ma la maggior parte andrà fuori fuoco. Se non vuoi usare una focus chart puoi fotografare qualunque cosa che abbia una gradazione che ti permetta di capire a che distanza cade il fuoco vero rispetto a dove avevi mirato, anche un righello da 30cm, per esempio: miri al centro e poi vedi dove va veramente. TUTTO significa la fotocamera e tutti gli obiettivi che hai. Potrebbe stupirti sapere che il 35 sia l'unico ben tarato ma che la fotocamera e gli altri obiettivi più bui, tipo quello in kit, per effetto della maggiore PDC, non abbiano mai mostrato il difetto. Per questa ragione si deve verificare tutto, è un sistema e deve tutto essere coerente. Se sei ancora in garanzia, dovrebbe essere gratuito. Diversamente a me da Dear Camera qui a Roma era costato una settantina di euri e 24 ore di tempo. |
| inviato il 14 Maggio 2018 ore 12:24
Purtroppo non sono dotata di cavalletto. Per cui sto provando a fare il test delle tre pile mettendo la macchina sul tavolo. Se date un'occhiata nella mia galleria ne ho appena pubblicata una. A me in tutta onestà sembra tutto fuori fuoco |
| inviato il 14 Maggio 2018 ore 12:35
Vista così sembra back focus...in pratica il fuoco cade dietro al soggetto. |
| inviato il 14 Maggio 2018 ore 13:13
Idem come Alessio1970, il fuoco è sulla pila più distante di sinistra, hai usato f4,5, prova ad usare un diaframma più aperto anche la massima apertura |
| inviato il 14 Maggio 2018 ore 13:43
in quella a f/4.5 il fuoco è circa sulla pila di sx in quella a f/3.2 il fuoco è più su quella centrale, ma non è preciso, forse cade a metà strada tra le due. per me o assistenza o, se lo hai preso on line e sei nei tempi, sostituzione con altro esemplare. Se anche il nuovo fa lo stesso, è la fotocamera che è starata e devi per forza andare in assistenza. |
| inviato il 14 Maggio 2018 ore 13:46
L'obiettivo è stato da poco comprato non online. Potrei avere la possibilità di sostituirlo.oggi andrò dal rivenditore e vedrò come risolvere. Grazie a tutti! |
| inviato il 14 Maggio 2018 ore 14:11
Se lo hai preso da poco c'è la possibilità che te lo sostituisca, io l'ho sempre fatto |
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