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garanzia amazon


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avatarsenior
inviato il 21 Maggio 2018 ore 6:00

Ho speso quasi 15000 € per materiale fotografico su internet, e 4-5000 su Amazon di materiale vario. Ah no, aspetta, aggiungine 3000 il mese scorso per pc, componenti e accessori vari.


Esperienza = rapporti con il servizio clienti di Amazon, resi, rimborsi e quant'altro. Quindi se mi citi i tuoi acquisti, detto molto francamente, chi se ne frega !?? MrGreen
Io in questo forum tra l'altro non capisco davvero perchè catzo ogni volta bisogna attaccar pipponi e polemiche su ogni cosa, non lo capisco proprio.

No, non nella mia, ma nella realtà del 99% degli store online e dei brand. L'ho già scritto.


Qui sembra di star a fare la gara a chi ce l'ha più lungo. Facciamo così, tu hai la verità assoluta e io resto della mia convinzione che il primo anno di garanzia sia coperto dal negoziante e il secondo dal produttore. Pace e fine... tanto a me non entra in tasca nulla e a te nemmeno.

"Parlare per sentito dire" vs " parlare perchè è capitato una volta a me " non è che cambi molto eh


Una volta ? E dove ho mai scritto che a me sia capitato una volta? Negli anni ho reso prodotti venduti e spediti da terzi, venduti e spediti da amazon, venduti da terzi e spediti da amazon, sono top recensor 500 e cliente Prime. Posso riportarvi la mia esperienza per ogni casistica, con certezza, e non perchè ho acquistato 20.000 euro di prodotti. Sono intervenuto in questo thread per poter esser d'aiuto all'autore ( "..non mi ricordo se la super garanzia con sostituzione o rimborso funziona solo per gli oggetti venduti e spediti da amazon o anche per quelli solo spediti da amazon.
grazie per gli eventuali chiarimenti!"
) e a chi magari ha poca esperienza con Amazon, non per legger polemiche sul nulla. E con ciò vi auguro pace e bene nel cuore, un abbraccione!


avatarjunior
inviato il 21 Maggio 2018 ore 8:39

Ecco cosa dice l'AGCM:
www.agcm.it/consumatore/decalogo/5102-garanzia-del-venditore-guida-per

Riassumendo: 2 anni , a carico del venditore .

avatarjunior
inviato il 21 Maggio 2018 ore 8:50

L'obiettivo di Amazon é quello di distruggere la concorrenza, una volta avuto il monopolio del mercato, saranno loro a fare i prezzi.

C'é anche da dire che Amazon piú che al servizio di vendita, punta al ben più prosperoso mercato di imballaggio e spedizioni, su cui sta facendo molta leva...

avatarjunior
inviato il 25 Maggio 2018 ore 0:02

E' di queste ore la notizia che Amazon ha chiuso alcuni account USA per i troppi resi:

www.hwupgrade.it/news/web/amazon-troppi-resi-in-un-anno-e-l-azienda-ch
www.wsj.com/articles/banned-from-amazon-the-shoppers-who-make-too-many

avatarsenior
inviato il 27 Maggio 2018 ore 13:31

Assolutamente no, chi è tenuto a darti la garanzia per legge è sempre e solo il venditore.
In teoria il produttore se volesse potrebbe anche non dare nemmeno un giorno di garanzia (cosa che non fa nessuno perché sarebbe un suicidio commerciale).


In teoria.
E in pratica invece come funziona per il 99,9% dei brand? Chi dà assistenza (almeno) il primo anno e chi il secondo ? Come si comportano TUTTI i rivenditori, a parte Amazon, se chiedi loro assistenza per un oggetto difettoso?

Il venditore non è assolutamente tenuto nè a sostituire nè al rimborso, ma può - per legge - farsi inviare l'articolo difettoso e farlo riparare. Se ti indirizza al centro riparazione ti fa il piacere di farti saltare un passaggio. Quindi usare questo "cavillo" per pretendere una sostituzione o un rimborso è del tutto inutile, oltre che formalmente sbagliato.

Cardale, ha ragione Rcris. Ti consiglio alcune letture letture:
www.codicedelconsumo.it/
www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/02024dl.htm
www.altalex.com/documents/news/2002/07/12/recepimento-della-direttiva-

Comunque è vero che i venditori sfruttano l'ignoranza della gente. Io in passato mi sono fatto sostituire un disco esterno Maxtor da Mediaworld che non me lo voleva sostituire dicendo che me ne dovevo occupare io con la procedura farraginosa di Maxtor. Risposi che quella procedura la dovevano seguire loro e che visto che il disco si era guastato prima dei sei mesi, a mia richiesta erano obbligati alla totale sostituzione, altrimenti avrei avrei fatto intervenire Altroconsumo, del quale ero socio, in mia difesa dei diritti.
Il commesso andò a parlare con la direzione e quando tornò me lo sostituì dicendo che per quella volta andava così, ma la prossima... Risposi che la prossima sarebbe andata nello stesso modo, perché c'è una legge che lo dice e se loro se ne fregano non è un problema mio.

Giorgio B.

avatarsenior
inviato il 27 Maggio 2018 ore 13:48

Riassumendo: 2 anni , a carico del venditore .

Appunto. Questo dal 2002 in Italia, quindi da 16 anni.
Però noto che da 16 anni l'ignoranza la fa ancora da padrone. MrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 27 Maggio 2018 ore 13:56

E' di queste ore la notizia che Amazon ha chiuso alcuni account USA per i troppi resi:

www.hwupgrade.it/news/web/amazon-troppi-resi-in-un-anno-e-l-azienda-ch
www.wsj.com/articles/banned-from-amazon-the-shoppers-who-make-too-many

E' una guerra tra la "disonesta Amazon" nei confronti del "opportunista e disonesto acquirente". MrGreenMrGreen

Sai quante volte ho letto in questo forum, in cinque anni che lo seguo, di gente che suggerisce di comprare un obiettivo su Amazon, usarlo per il proprio lavoro nel we e restituirlo la settimana successiva?
Se questo è l'andazzo, non mi stupisce che Amazon corra ai ripari.

Giorgio B.

avatarsenior
inviato il 27 Maggio 2018 ore 16:47

Così fan bene a segare. Ci sta che ne prendi uno e se ritieni che non va bene lo restituisci e ne prendi un altro. Ma approfittarsi no.

avatarsenior
inviato il 28 Maggio 2018 ore 14:11

... C'é anche da dire che Amazon piú che al servizio di vendita, punta al ben più prosperoso mercato di imballaggio e spedizioni, su cui sta facendo molta leva...

Ma quando mai.

Il VERO business di amazon, è roba tipo ad AWS ( aws.amazon.com/it/free/?sc_channel=PS&sc_campaign=acquisition_IT&sc_pu ). Tra l'altro recentemente la difesa americana ha affidato alcuni servizi anche piuttosto delicati all'infrastruttura Jeff Bezos:
www.datamanager.it/2017/06/documenti-della-difesa-usa-un-server-amazon
per mera convenienza non perché non abbia capacita di mettere su una propria rete. E nel futuro non e' escluso che affiderà anche servizi militari ancora più delicati ovviamente con stringenti requisiti di segretezza.

L'e-commerce lo fanno per i fini detti prima e perché gli avanza spazio sui server
Delle spedizioni gliene frega men che meno.
MrGreen





Riassumendo: 2 anni , a carico del venditore.

Se sei un professionista e chiedi fattura, la garanzia è di 1 anno.


avatarsenior
inviato il 02 Giugno 2018 ore 13:00

Chiusi account anche in Italia
www.repubblica.it/economia/diritti-e-consumi/diritti-consumatori/2018/

avatarsenior
inviato il 06 Giugno 2018 ore 9:41

dai anka, che per te c'è ancora una speranza ; )

www.tomshw.it/amazon-dialoga-gli-utenti-espulsi-troppi-resi-94764?view

avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2020 ore 8:29

rispolvero questa conversazione, anche io ho il dubbio che non sia trasferibile possibile però che se acquisto un oggetto e lo voglio rivendere non sia sufficiente la fattura di vendita come prova d'acquisto?
almeno il primo anno dovrebbe essere comunque coperto o sbaglio?

avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2020 ore 8:46

Coperto da te con tuo impegno scritto. E' questo è il motivo per cui un usato acquistato da un negoziante, fisico o on line, costa di più. Si assume il rischio i costi di dover sostenere le spese di riparazione per 6-12 mesi. Tu sei disposto a vendere un usato a queste condizioni?

Con Amazon diventa problematico gestire la garanzia come di legge direttamente con Amazon se non sei l'acquirente primo. Se invece la gestisci con il produttore allora è facile che basti. Se invece la tenti di gestire con il distributore esclusivo del marchio puoi incidere in rogne (vedi il caso Nital).

avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2020 ore 9:03

ero andato a rileggermi qualche vecchio cashback di Sony ed ho visto che loro ad esempio includono un cashback separato per i prodotti acquistati direttamente da Amazon

"La promozione è valida anche per gli acquisti sul sito Amazon.it (Market Place Escluso), ma esclusivamente per la lista di codici prodotto segnalati nella tabella sotto riportata, riservata ad AMAZON ITALIA."

campaign.odw.sony-europe.com/redemption/2019/IT/Termini_e_Condizioni_C

I prodotti venduti da Amazon Italia sono equiparati a quelli SONY Italia o sono sempre SONY Italia?

avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2020 ore 11:36

Non si sa, Amazon prende i propri prodotti dove gli pare e per i tempi di legge garantisce è molto bene. Poi sono problemi tuoi. Puoi comunque porre il tuo interrogativo ad Amazon cge ti risponderà, relativamente allo specifico articolo.

Diverso è il discorso di prodotti venduti da terzi i quali lo dichiarano oppure al solito puoi chiedere via Amazon.

P.S. In ogni caso resta valido il diritto di recesso per cui se non ricevi quanto atteso, lo restituisci. Conviene però chiedere perché il reso frequente o manomesso può far luogo a problemi. Normalmente no, ma è previsto un rimborso parziale in certi casi.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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