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garanzia amazon


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avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2018 ore 12:59

va detto però che io non conosco persone che abusino del sistema dei resi.

Io purtroppo si, sia personalmente che su questo forum... l'Italiano, mediamente, gode a fare il "furbo", anche se non ne ha bisogno...

avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2018 ore 14:34

Io ne conosco una marea. Recensori su youtube che fanno i fighi usando la tecnica del reso una marea purtroppo.

Sembra che hanno la casa piena di materiale non hanno nulla di loro.

Fatti un giro in amazon e prendi le Sony WH-1000Xm2 (lo so perchè le stavo guardando per me) e guarda quante ce ne sono nel warehouse (evidentemente restituite).

Sono le top di gamma del segmento, possibile che tornino indietro graffiate etc perchè non suonano bene e le restituiscono?

Mah.

avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2018 ore 16:58

leggevo di 1 algoritmo acquisti/resi del 30%.

tipo spendi 1000euro al giorno e rendi 300 tutto ok. spendi 1000euro al giorno ma rendi per 700euro... zac ! account cancellato.
morale il valore dei resi non deve superare il 30% del valore degli acquisti. tutto questo su base annua.

secondo me tutta questa preoccupazione dell'italiano onesto medio riguardo l'italiano disonesto medio, lascia il tempo che trova.
amazon sa il fatto suo e di certo non si fa infinocchiare dal piui di turno.
per cui dormite sonni tranquilli e fate i vostri acquisti spensierati.


riguardo il venduto e spedito da amazon, ho preso uno speakerino della bose che si è rotto dopo 4 mesi. amazon non ha sostituito o rimborsato proprio nulla. mi ha diretto verso il centro assistenza bose. loro poi hanno sostituito il prodotto senza batter ciglio.
per cui non è scontato che venduto e spedito da amazon vuol dire 1 milione di euro gratis immediati sul conto corrente e figa a palate !! MrGreen

avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2018 ore 17:23

“...1 milione di euro gratis immediati sul conto corrente e figa a palate”
Se sei cliente amazon fininvest prime siiiiiiii

avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2018 ore 17:47

secondo me tutta questa preoccupazione dell'italiano onesto medio riguardo l'italiano disonesto medio, lascia il tempo che trova.
amazon sa il fatto suo e di certo non si fa infinocchiare dal piui di turno.


Sono più che certo che sia così, lo dimostrano i fatti e i numeri mondiali di Amazon, e c'è poco da discuterne.
Anche io ho fatto molti resi di articoli che per un motivo o per l'altro non mi piacevano. L'ho fatto anche fuori da Amazon, visto che la legge tutela il consumatore per gli acquisti online.
Però utilizzare Amazon come servizio di noleggio per me è disonestà, anche se perfettamente legale.

avatarjunior
inviato il 17 Maggio 2018 ore 18:38

Credo, che l'idea sia si di fidelizzare ma anche di distruggere tutta la concorrenza anche rimettendoci.
Dopo averla distrutta, vediamo cosa succedera' ai prezzi.

Mino

avatarsenior
inviato il 19 Maggio 2018 ore 7:15

riguardo il venduto e spedito da amazon, ho preso uno speakerino della bose che si è rotto dopo 4 mesi. amazon non ha sostituito o rimborsato proprio nulla. mi ha diretto verso il centro assistenza bose.


Confermo che può succedere anche una cosa del genere.. ci avevano provato con me in passato (da quello che ho intuito, gli operatori vengono istruiti affinché inizialmente provino a rimandare ai contatti del produttore e a lavarsene le mani). Basta ricordare all'operatore che entro il primo anno l'assistenza deve passare dal rivenditore e quindi da Amazon stessa; se l'operatore è intelligente, capirà di esser davanti a una persona preparata e rompiballe e ti informerà della possibilità di fare un reso gratuito con cambio/rimborso... e se non lo é basta chiedere apertamente e con gentilezza.




avatarsenior
inviato il 19 Maggio 2018 ore 10:03

A me han sempre cambiato tutto o chiesto se volevo rimborso. Non mi è mai capitato mi dicessero di passare dal fornitore.

avatarsenior
inviato il 19 Maggio 2018 ore 14:36

Basta ricordare all'operatore che entro il primo anno l'assistenza deve passare dal rivenditore e quindi da Amazon stessa


Normalmente, in realtà, sarebbe il contrario...

avatarsenior
inviato il 19 Maggio 2018 ore 14:48

" Basta ricordare all'operatore che entro il primo anno l'assistenza deve passare dal rivenditore e quindi da Amazon stessa"

Normalmente, in realtà, sarebbe il contrario..


Assolutamente no, chi è tenuto a darti la garanzia per legge è sempre e solo il venditore.
In teoria il produttore se volesse potrebbe anche non dare nemmeno un giorno di garanzia (cosa che non fa nessuno perché sarebbe un suicidio commerciale).

avatarsenior
inviato il 19 Maggio 2018 ore 15:15

Assolutamente no, chi è tenuto a darti la garanzia per legge è sempre e solo il venditore.
In teoria il produttore se volesse potrebbe anche non dare nemmeno un giorno di garanzia (cosa che non fa nessuno perché sarebbe un suicidio commerciale).


In teoria.
E in pratica invece come funziona per il 99,9% dei brand? Chi dà assistenza (almeno) il primo anno e chi il secondo ? Come si comportano TUTTI i rivenditori, a parte Amazon, se chiedi loro assistenza per un oggetto difettoso?

Il venditore non è assolutamente tenuto nè a sostituire nè al rimborso, ma può - per legge - farsi inviare l'articolo difettoso e farlo riparare. Se ti indirizza al centro riparazione ti fa il piacere di farti saltare un passaggio. Quindi usare questo "cavillo" per pretendere una sostituzione o un rimborso è del tutto inutile, oltre che formalmente sbagliato.

avatarsenior
inviato il 20 Maggio 2018 ore 6:50

Normalmente, in realtà, sarebbe il contrario...


Forse nella tua realtà. MrGreen

Quindi usare questo "cavillo" per pretendere una sostituzione o un rimborso è del tutto inutile, oltre che formalmente sbagliato.


Nessuno pretende nulla, le regole del gioco le fa Amazon. Con tutto rispetto, l'unica cosa che trovo formalmente sbagliato è il tuo intervento perchè io parlo per esperienze personali , non per sentito dire. Tu usi parole come "cavillo" e "inutile".. ma a che titolo scrivi? Esperienza? Tuo parere personale? Perchè in questo caso i pareri personali e i "sentito dire" contano davvero poco, eh. ;-)


avatarsenior
inviato il 20 Maggio 2018 ore 11:45

No, non nella mia, ma nella realtà del 99% degli store online e dei brand. L'ho già scritto.

Ho speso quasi 15000 € per materiale fotografico su internet, e 4-5000 su Amazon di materiale vario. Ah no, aspetta, aggiungine 3000 il mese scorso per pc, componenti e accessori vari.
Quindi no, non ho esperienza e parlo per sentito dire... tu però forse le regole del gioco di Amazon le hai lette un po' di fretta! Le ho spiegate nel post che hai citato parzialmente, rileggile, sono riassunte in modo semplice. Se Amazon rimborsa o sostituisce è per convenienza, non perchè "fa le regole". Un po' come Apple: a volte sostituisce a volte ripara, a seconda di cosa conviene a lei su quell'articolo. Quindi se domani Amazon decide di farvi riparare un olorogio da 5€, se ne sbatte beatamente dei vostri inutili, formalmente errati, cavilli da spettatori di law&order...
Buona domenica a tutti, ho scritto già anche troppo su questo argomento... ;)

avatarsenior
inviato il 20 Maggio 2018 ore 18:23

Ho speso quasi 15000 € per materiale fotografico su internet, e 4-5000 su Amazon di materiale vario. Ah no, aspetta, aggiungine 3000 il mese scorso per pc, componenti e accessori vari.
Quindi no, non ho esperienza e parlo per sentito dire...


MrGreenMrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 21 Maggio 2018 ore 1:03

"Parlare per sentito dire" vs " parlare perchè è capitato una volta a me " non è che cambi molto ehMrGreen

Quello che dominerebbe è: " sulla base di un campione di misure raccolte in modo affidabile da uno studio imparziale , e analizzate con rigore statistico si evince che il fenomeno potrebbe avere questo andamento"...

Over the top: " sono il capo di amazon , canon , ricola, e avevamo deciso di fare in tale maniera bla bla" MrGreen


Che cosa ne pensi di questo argomento?


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