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Leggendo diverse comparative fra bridge da 1 " con ottime lenti integrate e m4/3 con lenti kit i risultati sono molto simili. Considera però che su un m4/3 puoi cambiare ottica e metterci lenti migliori alzando l'asticella della qualità rispetto al sensore da 1" che rimane quella consentita dal sensore e dall'ottica integrata che monta. Poi oggi le compatte premium da 1" costano quanto un sistema ad ottiche intercambiabili, una tz200 costa 800 euro e con quella cifra si trova ben altro. Costassero come le vecchie compatte di una volta da 1,2/3" uno le potrebbe pure prendere per sfizio, ma quando si arriva a certe cifre viene spontaneo puntare a qualcosa di più
“ Ma qui mi chiedo: tra un tuttofare tipo il 14-150 oly (che equivalente sarebbe 28-300 e che mi sembra sia f4-5.6) e una bridge con sensore 1 (quindi più piccolo del 4/3), ma f28-4... Ottengo risultati uguali o diversi? Qualcuno mi sa dire? „
La seguente immagine mostra e quantifica la differenza di dimensione tra i sensori presi in esame.
E' a questo punto molto facile fare tutta una serie di considerazioni su questioni quali ad esempio la pdc che a seconda dei casi può essere o non essere un vantaggio/svantaggio per il genere che si pratica. Altre caratteristiche come il rapporto segnale rumore e la gamma dinamica dipendono oltre che dal numero dei fotodiodi anche dall'età e dalla bontà del progetto. Con tutto questo va pesata l'ottica presa in considerazione.
Ciò premesso non generalizzerei, ho visto bridge molto equilibrate, basate su un progetto moderno e non troppo spinto dare risultati eccellenti e FF con ottiche economiche dare risultati inadeguati. E' chiaramente verificabile anche il contrario quindi sottolineo non trarrei conclusioni generalizzate.
Olympus ha in catalogo il 12-100f4 pro che è un riferimento nel suo range pur non essendo troppo buio ha delle dimensioni ancora ragionoveli, certo se lo fanno pagare. Per trovare qualcosa che gli si avvicini sul FF occorre andare sul 28-300Lis di canon che però ha costi e dimensioni di altro livello.
All'olympus 14-150 che hai citato preferisco il pana 14-140, prezzo e dimensioni paragonabili ma prestazioni generali migliori a mio avviso soprattutto se valuti di abbinarlo a un corpo come la gx80 che offre un elevatissimo rapporto qualità prezzo. Su questa fascia di prezzi e range focale, se faccio un parallelo con le bridge o le FF, non trovo davvero nulla di competitivo in termini di prestazioni complessive.
A me piace fare foto di notte senza flash per strada quando vado in giro. Necessariamente devo alzare gli iso. Mi hanno detto che la fuji xt 20 regge bene ad alti iso ( una delle migliori) molto meglio della Olympus m10 Mlll perché ha il sensore 4/3 dunque più piccolo ( sono indeciso tra le 2) Voi cosa pensate, visto che devo fare questo acquisto? Grazie
Se devi fare notturne più grande è il sensore meglio è a parità di generazione, in questo caso una FF avrebbe anche più senso di una xt20, una alpha economica con un paio di fissi belli luminosi, anche adattati e sei a posto con poca spesa. Poi dipende anche da che tipo di notturne devi fare, con l'olympus 12-100pro potresti arrivare a scattare anche a 4sec a mano libera con iso relativamente bassi.
Salve misterg, si sì sicuramente la ff è la scelta migliore ma siamo fuori budget, anche perché sono un'amatore e neanche troppo bravo. Comunque dicono che il sensore 4/3 non sia eccezionale ad alti ISO, ecco perché mi hanno consigliato la xt 20. Comunque come ff quale consigli? Grazie
Se vuoi pulizia ad alti iso andrei su una fotocamera con sensore sony quindi un a7.2 o a7.3 o nikon d750 ad esmpio. La fuju ad alti iso va meglio del m43 ma come ti dicevo dipende dal tipo di foto notturna perchè la stabilizzazione del m43 non ce l'ha nessuno quindi è da valutare in base all'esigenza.
Bello questo 3d. La scelta va da compatte da 1", m4/3, aps-c o FF. Smartphone e medio formato sono escluse?
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