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Cielo bruciato....come evitarlo ?


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avatarjunior
inviato il 26 Aprile 2018 ore 15:08

Il RAW non è influenzato dal D-lighting, quello influisce solo sul JPEG, a quanto so io. E' una post produzione fatta direttamente in camera, senza passare per il PC. Credo però che modifichi comunque l'esposizione, esponendo per per non bruciare le luci nel RAW, poi lo processa per le ombre e fa il JPEG

avatarjunior
inviato il 26 Aprile 2018 ore 20:44

Si ho notato questa funzione Nikon, e credo di averla attiva....controllerò per sicurezza e testerò i suoi effetti
Grazie !

avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2018 ore 3:08

Non so come funzioni per Nikon ma la priorità tonalità chiare Canon non serve a niente (file pronto slavato). Sottoespone di 1Ev in tutte le modalità :iso più bassi in manuale (parte da 200 ma utilizza la metà), diaframma più chiuso in priorità tempi (agli iso indicati), in priorità diaframma scatta alla metà dei tempi (iso indicati). In pratica in fase di scatto è identico alla correzione -1Ev sul cursore dell' esposimetro. La correzione automatica è come quella dell' 'ottimizzazione automatica della luce' che però ha tre step(servisse il file subito pronto). I risultati tecnicamente sono tutti diversi, dipende dalla modalità, in comune hanno che esponi sempre a -1Ev di ciò che è indicato dall' esposimetro e di ciò che sembra in live-view. Poi effettua una correzione automatica su luminosità e contrasto e mette in gamma le ombre sempre allo stesso modo. Tutto poco preciso. Esponi come serve senza bruciare le alte luci e decidi con quale parametro farlo (con precisione, non -1EV fisso rispetto all' esposimetro, a volte è poco e a volte è troppo), eviti di perdere troppa gamma dinamica (bastasse meno di 1Ev) o di bruciare ugualmente le luci. Poi regoli il tutto in post. Nikon non saprei, ma credo poco ai miracoli.

avatarjunior
inviato il 27 Aprile 2018 ore 7:27

Anche Nikon non fa miracoli ma neppure schifo e più o meno funziona nello stesso modo. Come ho detto, è utilizzabile quando si vogliono JPEG senza pretese e pronti, per foto senza elaborazioni successive.
Altrimenti occorre lavorare nei modi già detti da tanti altri

avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2018 ore 8:37

Grazie Alessandro, allora mi sbagliavo, sarà stata un'impressione mia che il Raw fosse differente! ;-)

avatarjunior
inviato il 27 Aprile 2018 ore 9:58

Eh immaginavo servisse a poco questa funzione...sarebbe stato troppo facile!

avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2018 ore 13:18


Comunque ho notato che il D+ Canon produce anche un RAW differente (non solo il jpeg prodotto in camera), meno "estremo" come differenze fra luci ed ombre. Ho notato che per riuscirci scatta ad un valore ISO di uno stop superiore al minimo necessario, come poi però riesca a raggiungere il risultato di un file più gentile nei contrasti luce-ombra mi sfugge, rimando la spiegazione agli esperti!

Di ufficiale non vi è nulla, quindi tutto ciò che si legge in rete sono ipotesi e congetture.

La congettura più diffusa è che, attivando la priorità tonalità chiare, la fotocamera scatti una foto alla metà della sensibilità iso impostata (che parte da 200), a cui poi dpp (se si è selezionato il formato raw) applica una correzione di gamma in modo da sovraesporre le zone in ombra. Quanto è certo è che il contrasto dell'immagine si riduce, così come la saturazione dei colori, e il rumore nelle zone in ombra aumenta in modo deciso: anche su fotocamere recenti come la 1dx mark II, si inizia a notare rumore di luminanza già a iso 200, con la priorità tonalità chiare attivata.

In termini di esperienza pratica, a mio avviso è meglio gestire manualmente l'elaborazione dei file raw, senza utilizzare tale funzione.

Se, invece, si scattano foto in jpeg o si registrano video, allora il discorso cambia sensibilmente: infatti, soprattutto nei video, si ha ben poco margine per correggere l'esposizione in post produzione, visto che il file viene registrato con un formato fortemente compresso. In tal caso la priorità tonalità chiare può tornare utile. Fanno eccezione la 5d mark IV e la 1dc: su tali fotocamere è molto meglio fare uso del Canon log, nei video (ed evitare di intervenire sulla sensibilità iso durante la registrazione, se possibile)...

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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