RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Nikon 105 1.4 E ED...esperienza con assistenza LTR


  1. Forum
  2. »
  3. Obiettivi
  4. » Nikon 105 1.4 E ED...esperienza con assistenza LTR





avatarsenior
inviato il 13 Aprile 2018 ore 19:45

Che dire...la resa di quest'ottica è fuori discussione, non trovo difetti, posso solo che elogiarla.

Però (in tutte le belle storie c'è un però) dopo 5 mesi di utilizzo alquanto scarsetto (da ottobre 2017 ad oggi direi poco o nulla vista la cronica mancanza di tempo da dedicare al mio hobby) questa lente ha voluto farmi uno scherzetto che mai e poi mai mi sarei aspettato...vi allego il video così capirete meglio.



Bene, anzi, male...malissimo... 2349€ di lente acquistata presso negozio fisico qui a Trieste...naturalmente NITAL in modo da star tranquillo nel caso ci fossero stati problemi.Triste
Porto l'ottica in negozio, spediscono tutto il giorno 22 marzo. Settimana scorsa vedo che lo stato della riparazione è ancora "sospesa in attesa di ricambi". Allora decido di contattare LTR, mi rispondono che sono in attesa in un secondo pezzo di ricambio, il primo era già arrivato.
Ieri guardo ancora lo stato di riparazione e con sommo gaudio vedo che risulta essere "fatturato", vedo pure il tracking...bene, vuol dire che domani (oggi) mi arriva.
Stamattina vengo contattato dal negozio che mi avverte che la lente è arrivata...ottimo...ma visto che sto lavorando decido di andare oggi pomeriggio.
Alle 16.20 sono in negozio e lo provo subito sulla mia D3X...tre scatti di prova...tutto ok.
Torno a casa, lo provo per bene...dopo 15 (quindici) scatti questo è il risultato.



Questi sono i lavori eseguiti da LTR.





Mi sono fiondato subito in negozio, ho portato anche la D3X per far vedere che nulla è cambiato.
Il mio stato d'animo attuale? Non sono bastati tutti i santi presenti nel calendario.
Ho chiesto la sostituzione dell'ottica senza se e senza ma a LTR (sempre tramite il negozio)...ed anche rapidamente.
Secondo il mio modestissimo punto di vista questo 105 è "nato" male...quindi anche se ci mettessero le mani nuovamente credo che il problema non sparirà.

Chiedo quindi cosa posso fare oltre a chiedere la sostituizione.
Posso chiedere il rimborso perchè risulta essere un prodotto non conforme? E nel caso a chi?
La sostituzione me la deve fare LTR oppure il negoziante visto che ho acquistato da lui? E poi lui nel caso si rivarrà presso LTR o Nikon Italia/Europa?
Devo incazzarmi ed agire per vie legali?
Sinceramente altri 20gg (da sommarsi ai 20 appena trascorsi) senza obiettivo non credo sia un servizio da offrire al cliente.

TristeTristeTristeTristeTristeTristeTriste

avatarsenior
inviato il 13 Aprile 2018 ore 20:02

Spero che avrai più fortuna di un mio amico del forum (mactwin) che ebbe una vicissitudine con un tele Nikon e LTR, mando per 2 volte la lente su da loro e per ben 2 volte la ripararono a pene di segugio. Sono piuttosto “cosi” e quindi se riesci a fartelo cambiare sarà meglio.

Quanto guadagnerebbe Nikon se si staccasse da Nital e LTR...

avatarsenior
inviato il 13 Aprile 2018 ore 20:04

Vista la mia esperienza con LTR direi che se hai la sostituzione è già tanto. (pochi giorni fa ho pubblicato le mie esperienze con DNP, sempre dalla stessa assistenza)

Secondo me per legge, siccome sono ampiamente passati i 14 giorni dall'acquisto, ti spetta solo la garanzia e quella avrai. Non penso la sostituizione completa. Se sono seri sostituiranno tutto tranne il pezzo di plastica dove è inciso il numero di serie, te lo auguro davvero


avatarsenior
inviato il 13 Aprile 2018 ore 20:12

Quell'ottica lì è made in China, è di plastica e te la vendono a 2400 euro.

Come se non bastasse, gli americani di Lens Rental l'hanno smontato e NON hanno trovato un motorino coassiale supersonico di AF, quelli di ultima generazione, ma un motorino tradizionale, non coassiale, con ingranaggio riduttore finale: quel fischio lì lo facevano i vecchi Nikkor 28 - 70 F 2,8 ed il Nikkor 300 F 4 AFS e dopo un po' si rompevano

www.lensrentals.com/blog/2016/12/taking-apart-the-new-nikon-105mm-f1-4


Mi spiace per il tuo problema.

In bocca al lupo

avatarjunior
inviato il 13 Aprile 2018 ore 20:13

Mi spiace da vero tanto, so quanto ci tieni alla tua attrezzatura che sia in perfetto stato. Forza, non mollare, e avrai finalmente la lente che sarà come doveva essere! Certo che pure io prendo tutto Nital, speriamo bene...Eeeek!!!
Un abbraccio,
Catalin

avatarjunior
inviato il 13 Aprile 2018 ore 20:21

Beh dai Alessio, cerca di vedere il bicchiere mezzo pieno...potresti usare l'obiettivo per naturalistica, quel fischio mi sembra un buon richiamoMrGreen

user86191
avatar
inviato il 13 Aprile 2018 ore 21:04

, gli americani di Lens Rental l'hanno smontato e NON hanno trovato un motorino coassiale supersonico di AF, quelli di ultima generazione, ma un motorino tradizionale, non coassiale, con ingranaggio riduttore finale:


chiariamo che non ne discuto la qualità ottica ai vertici, ma verdello smontato ti fa passare la voglia di prenderlo, cinesata plasticosa fuori, purtroppo anche dentro

la sostituzione può esserci solo a discrezione di LTR, e avviene solo se l'articolo non é riparabile

avatarsenior
inviato il 13 Aprile 2018 ore 22:04

Ragassuoli, qui il discorso non verte su plastica o non plastica, cinesata o non cinesata, obiettivo di medda o superfantasmagorico...qui il problema è che sto cazz0 di 105 è partito per LTR con un problema ed è tornato a casa con lo stesso identico problema del cazz0.
La mia bile è a livelli disumani, sono una persona solitamente calma ma quando spendo 2349€ pretendo un minimo di serietà da chi di dovere nel caso sorgessero dei problemi (come in questo caso).
Quindi l'inghippo dove sta? Devo pensare veramente che qualcuno abbia agito in malafede oppure ho avuto "solo" la sfiga che pure i pezzi di ricambio fossero difettosi?
Come si suol dire la carta si lascia scrivere...quella distinta dei lavori svolti potrebbe essere vera come allo stesso tempo potrebbe averla scritta Paperino dopo una bevuta di vodka.

Comunque 20gg fa ho cercato qualche info su questo "difetto" e casualmente ho trovato questo video...stesso mio problema.


avatarsenior
inviato il 13 Aprile 2018 ore 22:24

la sostituzione può esserci solo a discrezione di LTR, e avviene solo se l'articolo non é riparabile


Anche no.












user86191
avatar
inviato il 13 Aprile 2018 ore 22:51

Puoi pretendere la sostituzione solo se LTR ti dovesse dire che il fischio rientra nelle norma è quindi non serve riparare, ma devi andare per vie legali, mentre se te lo riparano non hai basi per pretendere la sostituzione perché l'obiettivo è correttamente funzionante

mi dispiace credimi, ma resto dell'idea che l'unico modo per avere una sostituzione e che LTR lo giudichi non riparabile perché il difetto potrebbe ripresentarsi

avatarsenior
inviato il 13 Aprile 2018 ore 22:55

Ho lasciato Nikon per l'assistenza che tra l'altro è in monopolio e non ne sono pentito..

avatarsenior
inviato il 13 Aprile 2018 ore 23:05

Il fischio é dovuto al fatto che l'af viene messo sotto sforzo e rallenta fino a fermarsi...non è che è fluido...tende a bloccarsi. Stop. Basta vedere i miei video, notare la scala delle distanze che tende a bloccarsi.
LTR l'ha riparato? Boh, chi lo sa. A me è tornato paro paro com'era partito...ed ho aspettato 20 stramaledetti giorni.

avatarsenior
inviato il 14 Aprile 2018 ore 1:08

come dice Pollastrini,ottime lenti in una meccanica di me...da,di conseguenza i ricambi nuovi sono difettosi come gli originali o più probabile non sono intervenuti,mi spiace molto, 2400 euro sono tanti,penso che se uno lo compra per lavoro s'incazza come un cinghiale.

avatarsenior
inviato il 14 Aprile 2018 ore 6:38

@Grande Fiammifero
Puoi pretendere la sostituzione solo se LTR ti dovesse dire che il fischio rientra nelle norma è quindi non serve riparare, ma devi andare per vie legali, mentre se te lo riparano non hai basi per pretendere la sostituzione perché l'obiettivo è correttamente funzionante

mi dispiace credimi, ma resto dell'idea che l'unico modo per avere una sostituzione e che LTR lo giudichi non riparabile perché il difetto potrebbe ripresentarsi


Ieri sera ho parlato con un paio di amici avvocati.
Io sto sereno perché la legge è dalla mia parte.




avatarsenior
inviato il 14 Aprile 2018 ore 6:47

Se uno va ad esaminare la struttura organizzativa della Nikon sul sito ufficiale della casa, documento ufficiale Nikon:

www.nikon.com/about/corporate/profile/group/index.htm

scopre che in Cina, di stabilimenti Nikon che producono obiettivi, ahimè, non ce ne sono.

In Cina dunque Nikon compra ottiche fatte fare col suo marchio da chissà chi, e poi le rivende, non fa altro.

Ora andare a spendere 2400 euro per un'ottica di plastica fatta da ignoti in Cina, con qualità cinese ed oltretutto con tecnologia degli anni '90, come hanno dimostrato gli americani, non è affatto una buona idea.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me