| inviato il 11 Aprile 2018 ore 21:50
Buonasera, sto pensando di vendere il mio 17-50 2.8 perchè per quanto abbia solo 9 mesi, è attacco sony e dunque senza autofocus e con ghiera del fuoco molto corta. La mia idea era farci 230 euro essendo così nuovo e prendere insieme un 30mm 2.8 sigma e un grandangolare, sono indeciso tra il 19 2.8 che so che non abbia sta gran nitidezza e il 12 samyang che però costa il doppio. Perchè vendo il 17-50? Faccio video, anche provato con l'mc11 non ha l'autofocus, nelle foto con quell'adattatore è spettacolare ma tant'è. Perchè il 12? Perchè lo vedo più sensato rispetto a un 19 che è abbastanza vicino a 30, perchè me ne hanno parlato benissimo, ha uno stop in più e su quelle focali non dovrebbe essere un problema il fuoco. Perchè il 12 cine rispetto al photo? Perchè ho un follow focus, ma mi chiedevo se sta cosa ha senso considerata la differenza di prezzo. Cosa voglio sapere? Quale dei due sia più nitido e quale abbia meno aberrazione cromatica, vedendo che entrambi ne soffrono. Se il 12, dite cine o photo con ghiera ff montata? |
| inviato il 12 Aprile 2018 ore 11:32
19 non è vicino al 30 , tutt'altro. Il 19 sigma, ha 68° di visione orrizzontale, il 30 ne ha 43°. E per essere una lente economica il 19 è una buona lente, meglio del 20mm sony. Se no c'è il 16 sigma f1,4 che é AF. |
| inviato il 12 Aprile 2018 ore 12:22
@SniperInside io possiedo sia il Samyang 12/2 che il Sigma 19/2.8: il Sigma in realtà non è poi così malvagio come nitidezza (anche se gli altri della famiglia, il 30/2.8 e il 60/2.8, sono indubbiamente più riusciti sotto questo punto di vista) tuttavia il Samyang è decisamente più risolvente e dettagliato. Nel Samyang la CA è una costante ed è evidente in special modo ai bordi del frame ma è facilmente sistemabile in PP mentre sul Sigma è minore e principalmente a TA. Il Sigma soffre abbastanza di flare oppure perdite di contrasto localizzate, ma vale per tutti quelli della tripletta, mentre il Samyang riesce a tenere a bada meglio questi fenomeni (ma non ne è esente). Secondo me l'assenza di AF su 12mm è trascurabile, addirittura insignificante se si è già abituati a lenti manuali, ma può essere soggettiva la cosa. Sulla questione versione normale o cine per il Samyang non ti so rispondere, io ho la versione normale e sono a posto così. Per un impiego che prevede architettura o panorami ampi il 19mm può risultare spesso stretto in misura più o meno maggiore a seconda dei casi mentre il 12mm è perfetto, tuttavia quest'ultimo può risultare un po' troppo ampio per impieghi più generici. Se vuoi una via di mezzo il consiglio di Makmatti per il Sigma 16/1.4 (che per altro è veramente ottimo) non è da sottovalutare, ma è anche più massiccio. Insomma, dipende molto da cosa devi farci. @Makmatti dicendo " un 19 che è abbastanza vicino a 30 " immagino si riferisse all'equivalenza in termini di angolo di campo su FF. |
| inviato il 12 Aprile 2018 ore 13:29
“ Makmatti dicendo " un 19 che è abbastanza vicino a 30 " immagino si riferisse all'equivalenza in termini di angolo di campo su FF. „ Se si parla di equivalenza è come paragonare 28mm con un 45. Per il resto hai spiegato bene i pro e i contro. Aggiungo che il sigma 19 nei primi 2 stop va meglio a medie distanze nella resa ai bordi. |
| inviato il 12 Aprile 2018 ore 13:40
Le mie esperienze d'uso del Samyang 12/2 e del Sigma 19/2.8 le ho sintetizzate qui, nei rispettivi capoversi evidenziati in neretto: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2496626 riguardo alle specificità di utilizzo tra un grandangolo moderato come il 19 e uno spinto come il 12 Nrk le ha già efficacemente descritte. |
| inviato il 12 Aprile 2018 ore 14:26
@Nrk Grazie per la risposta chiara e puntuale! Avendoli entrambi mi faresti l'enorme piacere di mandarmi una foto dello stesso soggetto coi due obiettivi, entrambi chiusi a 2.8? Sarebbe fantastico! Purtroppo il motivo principale per cui non posso correggere l'aberrazione è che faccio video, non ho mai visto un programma che ne sia in grado o mi sto perdendo qualcosa io. Mi fa piacerissimo sapere che è facile la messa a fuoco in quelle focali, a questo punto dipende tutto da cosa trovo: vedo ce ne stiano molti a 190 sul mercatino ma nessuno cine. @Makmatti Io attualmente come detto sopra ho un sigma 17-50, ho provato il fov a 19 e a 30 e non è davvero così diverso. Conta che appunto per questo motivo spesso uso o la focale di 17 muovendomi piuttosto io o quella di 50 nei casi in cui abbia bisogno di ingrandire non potendomi avvicinare, esclusi i casi in cui sia una scelta di prospettiva/piattezza. Anche per questo non avrei problemi a passare ai fissi e devo solo rientrarci col budget. @roberto p: leggo subito, grazie davvero Per tutti: ho una novantina di euro da parte, nella vendita spero non sia irrealistico prendere 230 vendendo il sigma, con 320 non prenderei entrambi il 16 1.4 e il 30 2.8 neanche usati quindi devo decidere se prendere il 30 nuovo e il 19 2.8 usato o il 30 2.8 e il 12 samyang entrambi usati, e la scelta sta tutta li non esistendo altro che in questo momento possa scegliere |
| inviato il 12 Aprile 2018 ore 15:12
@SniperInside beh in effetti io non faccio video, ma proprio zero, quindi ci sono aspetti che non ho mai considerato in tal senso. Purtroppo in questo paio di giorni non ho l'attrezzatura sotto mano ma quando riesco posso provvedere se puoi aspettare un attimo e non ci sono altri che magari hanno la possibilità di aiutarti prima. Per quanto riguarda invece la tripletta Sigma, usarli in MAF lo trovo scomodo soprattutto per la conformazione stessa degli obiettivi che a mio parere non è delle più azzeccate (il 30mm è il peggiore perché è il più piccolo e corto di tutti, in termini di lunghezza del barilotto). Il Samyang è facile da usare con la MAF perché la natura stessa della lente si presta a un tipo di inquadrature per cui lo usi praticamente sempre in iperfocale, anche già a f2 ti ritrovi tutto a fuoco da 3m a infinito se il soggetto non è estremamente vicino a te. Da sottolineare la questione, evidenziata nel capoverso relativo a questo obiettivo nel post di Roberto e che posso personalmente confermare, riguardo l'imprecisione del marcatore di infinito sulla ghiera del Samyang. L'obbiettivo che stai cercando di vendere non lo conosco proprio, non ho idea di quali possano essere quotazioni realistiche sull'usato. |
| inviato il 12 Aprile 2018 ore 15:54
“ Per quanto riguarda invece la tripletta Sigma, usarli in MAF lo trovo scomodo soprattutto per la conformazione stessa degli obiettivi che a mio parere non è delle più azzeccate „ Anche il fatto che nei modelli recenti abbiano incomprensibilmente (forse per perseguire una scelta di design "minimalista") sostituito la ghiera scanalata con una di metallo liscio contribuisce a questa scomodità. |
| inviato il 12 Aprile 2018 ore 16:11
Roberto sì tra l'altro mi riferisco proprio alla seconda versione con ghiera metallica liscia, personalmente non ho mai avuto modo di provare la prima versione. |
| inviato il 12 Aprile 2018 ore 16:50
Neanche io ho provato la vecchia versione. Ma darei per scontato che la ghiera tassellata permetta una presa migliore. |
| inviato il 12 Aprile 2018 ore 20:37
Il problema, più che la scanalatura della ghiera, è la sua corsa che oltre ad essere motorizzata, non è diretta, rendendola scomoda in uso video. |
| inviato il 12 Aprile 2018 ore 21:23
Certamente l'idea è di usare l'autofocus negli obiettivi in cui l'afc video funziona, però mi chiedo cosa tu intenda per "è motorizzata e non è diretta" @makmatti. Che la ghiera non fosse direttamente collegata alla lente che si muove l'avevo intuito, ma c'è una specie di "lag" nell'operazione? |
| inviato il 12 Aprile 2018 ore 21:41
SniperInside ecco attenzione che l'afc con la tripletta Sigma f2.8 forse non è propriamente il massimo dal momento che con questi obbiettivi viene sfruttata solo l'area PDAF centrale, al contrario invece dei Sigma f1.4. |
| inviato il 12 Aprile 2018 ore 23:00
Quando sono diretti, lo spostamento della messa a fuoco è proporzionale allo spostamento della messa a fuoco indipendentemente dall'accellerazione che imprimi sulla ghiera. Quando non è diretta, non è cosi un sesto di giro di ghiera fatto veloce ti fa schizzare dalla distanza minima a infinito, mentre magari un mezzo giro lento neanche ti fa passare da 5 a 7 metri. |
| inviato il 13 Aprile 2018 ore 0:42
@makmatti omg che schifo allora, @nrk ecco m'avete ammazzato l'idea. E io che il 30 lo volevo prendere come unico punto fermo dell'attrezzatura, a sto punto che si fa? Pensavo il 30 2.8 avesse messa a fuoco più veloce dell'1.4, così avevo sentito, i soldi di prenderlo nuovo non ce li ho se non voglio che la mia focale più wide sia proprio il 30 |
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