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Il piano focale non è poi tanto piano ?


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avatarjunior
inviato il 05 Aprile 2018 ore 16:26

Salve a tutti, oggi leggendo un articolo sul piano focale mi è sorto un grande quesito, il piano focale in realtà non è un piano ma un paraboloide o sbaglio? Sono arrivato a questa idea perché leggendo la definizione, che ci dice "è quel piano geometrico che contiene tutti i punti che sono a fuoco in un singolo scatto e si trovano tutti alla stessa distanza X dal sensore". Ora se Il soggetto si trova a 5m e poi pongo altri soggetti a 5m posti ai lati del primo in realtà non si crea una retta (su uno spazio 2D) ma bensì una parabola, che su uno spazio a 3 dimensioni risulta essere un paraboloide o sbaglio?

Ma soprattutto questo vuol dire che nel momento in cui facciamo delle foto magari a molte persone bisogna stare attenti alla PDC perché con una PDC ridotta, e persone messe in linea orizzontale avremo qualcuno fuori fuoco?

avatarsenior
inviato il 05 Aprile 2018 ore 16:43

Il piano focale è uno ed è parallelo al sensore. Il tuo discorso sarebbe valido se la MF partisse dal centro del sensore. Se il piano del sensore e quello di messa a fuoco sono paralleli e non potrebbe essere altrimenti, tutti gli oggetti disposti sul piano di messa a fuoco saranno, appunto, a fuoco. Da questo ne discende che la profondità di campo non esiste come estensione della messa a fuoco, impossibile, ma è un'area tollerabile la cui ampiezza è determinata da diversi fattori: la capacità visiva dell'osservatore, l'ingrandimento finale e la distanza di osservazione. Lo si può facilmente constatare anche a monitor: un'immagine di pochi centimetri di lato sembrerà perfettamente messa a fuoco. Ingrandendo sarà facile notare che quello che prima sembrava a fuoco poi non lo è più. Per questo motivo giudicare la profondità di campo nel mirino della macchina è un'operazione priva di senso, a meno che la stampa finale non sia pari al sensore. Ai tempi della pellicola si sarebbe detto "a contatto" e sulla lastra di messa a fuoco delle macchine di grande formato (13x18 o 18x24 cm) aveva senso perchè le pellicole piane o le lastre venivano stampate, appunto, per contatto.

avatarjunior
inviato il 05 Aprile 2018 ore 17:19

@Kwlit per caso hai qualche link che spiega bene questa roba vorrei approfondire l'argomento, comunque ti ringrazio per la risposta, sei stato molto chiaro ;-)

avatarjunior
inviato il 05 Aprile 2018 ore 17:23

www.fotografareindigitale.com/2016/08/aberrazioni-coma-astigmatismo-cu

avatarsenior
inviato il 05 Aprile 2018 ore 17:48

Tratto da Sidney F. Ray, Applied photographic optics , third edition, Focal Press: i.imgur.com/atHFost.png .

avatarsenior
inviato il 05 Aprile 2018 ore 21:06

"..l piano focale in realtà non è un piano ma un paraboloide o sbaglio? "

Dipende.

Se l'ottica ha focale molto lunga, o lunga, ossia se è un tele molto lungo o lungo, ed i tele lunghi, se sono fatti bene, non hanno aberrazioni serie, in particolare dell'astigmatismo, allora la superficie di messa a fuoco la si può assimilare realmente ad un piano.


Le ottiche di focale corta e cortissima invece di solito presentano aberrazioni, sono normali sulle focali corte e cortissime, tipicamente dell'astigmatismo, ed allora la superficie di messa a fuoco cambia geometria e si discosta da una superficie piana divenendo una superficie parabolica, anche rovesciata.

Se la superficie di fuoco, dietro l'ottica, è curva, il piano di messa a fuoco, davanti all'ottica, ovviamente diventa curvo pure quello: siamo allora in presenza della famosa Curvatura di Campo, che è riferita alla parte nitida della scena inquadrata (la PdC) davanti all'ottica.

La Curvatura di Campo la si vede dalle normali curve MTF fornite dalle case, poco sulle curve di contrasto, bene sulle curve di risoluzione.

In fotografia normale, tipo ritrattistica o street, la Curvatura di Campo non dà mai praticamente noia.

Se uno però comincia a fare foto a superfici piatte alle grandi aperture, o se vuole fare paesaggi con tutto il fotogramma nitido, sempre ad ottica poco diaframmata, la Curvatura di campo rompe, e di molto, i maroni, ti rende poco nitidi i bordi SE metti a fuoco con punto di AF centrale.

Uno dovrebbe fare delle prove con le sue ottiche, per vedere che cosa combinano.

La peggior Curvatura di Campo nel mio parco ottiche ce l'ha il Nikkor 24 - 70 F 2,8 AGS G, il vecchio, alle corte focali, e lo si vede anche benissimo dalle MTF:

imaging.nikon.com/lineup/lens/zoom/normalzoom/af-s_zoom24-70mmf_28g/in

nella curve MTF "wide", ossia quelle a 24 mm, il picco positivo di risoluzione a 15 mm dal centro ottico, chiarissimo ed importante sui 30 cicli, è della marcata Curvatura di Campo.

Chiaramente, se strozzi il diaframma, la PdC aumenta e di solito, salvo casi veramente disgraziati, recupera bene la Curvatura di Campo.

Non bisogna andare a spaccare il capello in 4: ottiche con Curvatura di campo ce ne sono moltissime, incluse ottiche blasonate tipo il grandangoli Leitz, e tutte fanno ottime fotografie

Qui:

diglloyd.com/prem/s/ZF/publish/18Milvus-MTF.html?dglyPT=true

ci sono le MTF del nuovo Zeiss Milvus 18 F 2,8 comparate con le MTF del Leitz 18mm f/3.8 Super-Elmar-M ASPH: lo Zeiss, che oltretutto è più luminoso di quasi uno stop, è praticamente esente (tracce lievissime) da Curvatura di Campo, mentre il Leitz ha una visibilissima Curvatura di Campo a 17 -18 mm dal centro.

Il Milvus ha schema nuovo, recentissimo, e la Zeiss, su un 18 mm, focale cortissima, ha fatto un capolavoro, ma non è affatto sempre così, quella è l'eccezione che conferma la regola.

Se uno non la va a cercare con il lanternino, in fotografia normale la Curvatura di Campo non la vede praticamente mai, non gli dà noia.

avatarjunior
inviato il 06 Aprile 2018 ore 10:12

@Alessandro Pollastrin quindi in realtà il problema è dovuto esclusivamente dall'ottica.

Riflettendo sulle parole di @Kwlit, alla luce di quello che hai spiegato, mi è sorto un'altro dubbio; se utilizzo il punto di AF centrale si verifica quello che dicevo io ? ovvero mette a fuoco sul centro del sensore? e pensandoci ancora meglio, il problema dovrebbe riproporsi tutte le volte che si va a fotografare una scena molto ampia, come un panorama, infatti dalle tue parole capisco che un tele tende a non avere problemi, mentre un ultra wide si, cosa che si vede anche dai vari test che vengono fatti sui vari siti.

avatarsenior
inviato il 06 Aprile 2018 ore 16:39

"..se utilizzo il punto di AF centrale si verifica quello che dicevo io ? ovvero mette a fuoco sul centro del sensore? "

E certo!

La posizione del punto di MaF la vedi nel mirino e corrisponde, rovesciata, alla posizione sul sensore.

Se l'ottica ha della curvatura di campo seria, lavori a tutta apertura o a diaframma molto aperto, e metti a fuoco col punto centrale, nel mediano o nei bordi l'immagine perde nitidezza, un po' ma la perde, e se ingrandisci un po', lo vedi.

avatarjunior
inviato il 09 Aprile 2018 ore 12:15

@Alessandro Pollastrin ok quindi diciamo che il morale della favola è che comunque non è qualcosa di così evidente e che quindi è trascurabile MrGreen

user148740
avatar
inviato il 09 Aprile 2018 ore 12:28

Io ho una macchina panoramica russa che ruota l'obiettivo comprendo praticamente due fotogrammi,
qua anche il piano è e curvo. mi è sempre piaciuta vederla scattare

user148740
avatar
inviato il 09 Aprile 2018 ore 12:29

questa
internoinbakelite.wordpress.com/2012/10/12/kmz-horizont-e-la-fotografi
qua un video

avatarjunior
inviato il 10 Aprile 2018 ore 11:33

Stupenda :D

avatarjunior
inviato il 10 Aprile 2018 ore 16:30

Tanto la curvatura di campo si nota solo se si fotografa tutto all'infinito o alla stessa distanza come un muro. In uno spazio tridimensionale, che importanza ha se il fuoco al centro sul soggetto si fa a 3 metri mentre ai bordi cade a 3,5?

avatarjunior
inviato il 10 Aprile 2018 ore 16:41

@Mars4ever nessuna, era un quesito solo a scopo didattico.

avatarsenior
inviato il 10 Aprile 2018 ore 17:04

Aggiungo che la vignettatura aumenta la pdc ai bordi (in maniera minima comunque)
...così tanto per renderla ancora un po più complessa Sorriso

Cose che comunque non cambia nel, praticamente, 100% delle foto

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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