| inviato il 19 Marzo 2018 ore 0:40
Premessa: probabilmente è una tematica largamente discussa e l'ho cercata in lungo e in largo ma non sono riuscito a trovare niente negli altri threads che possa rispondere ai miei quesiti. Abito a 5 min dai migliori 2 negozi di Bergamo e mi sono fatto fare un "preventivo" per il kit Nikon d750 + 24-120 vr Uno dei due mi propone 2 anni + 2 di garanzia a 2000 euro mentre l'altro solo 2 anni a 1870 euro. Essendo entrambe import mi sorgono un paio di domande: Conviene risparmiare 130 euro (che per le mie tasche sono tanti) e avere un "rischio" maggiore o quei due anni di garanzia possono farmi comodo? Come verranno gestiti i primi due anni di garanzia nei confronti di entrambi? (ho provato a chiederlo a loro ma hanno fatto i vaghi, mi hanno caldamente consigliato di prendere 4 anni di garanzia Italia ma sforo di qualche centinaia di euro e non me lo posso permettere) Ultima domanda: c'è un modo per conoscere il seriale della macchina prima o durante l'ordine online? Leggendo qua e là in questo forum ho letto delle probabilità del grey market. Grazie in anticipo |
| inviato il 19 Marzo 2018 ore 20:20
Nessuno riesce a darmi un consiglio? |
| inviato il 19 Marzo 2018 ore 21:36
Se pensi ai richiami, quelli sono gestiti da LTR comunque, da quel che ho capito. Per il resto si fa fiducia sul negozio che risponde della garanzia. Eviterei corpi non EU e, detta francamente, prenderei una D610 usata a poco più di 800€ e spenderei per gli obiettivi. |
| inviato il 20 Marzo 2018 ore 0:58
Dove sta scritto "import" come faccio a capire se è Eu? Perdona l'ignoranza ma ho sempre avuto macchine di seconda mano, è la prima volta che ne acquisto una e vorrei risparmiare quanto possibile |
| inviato il 20 Marzo 2018 ore 6:13
Ciao! Io per abitudine, se la cifra non è troppo alta, cerco sempre di acquistare la garanzia più lunga...so che delle volte può essere inutile, però acquistando il nuovo secondo me ne vale la pena...poi vero che entrambe sono import...credo di conoscere il negozio che vende la 750 con la 2+2..io andrei con quello Per il seriale non saprei...ma se quella con garanzia 2+2 la vende il negozio che penso io, puoi andare tranquilla perché hanno solo prodotti di recente fabbricazione, quindi le 750 sono esenti da questo noioso problema |
| inviato il 20 Marzo 2018 ore 7:37
Nital riconosce i richiami della casa madre indipendentemente dalla provenienza della macchina. Poi, se è import, come sembra dalle offerte di 2 e 2+2 anni (Nital ne offre 4 se non erro), quello che pagherai diversamente (ovviamente di più) è l'intervento fuori garanzia se effettuato da Nital. Però ci sono anche altri riparatori in Italia. Per esserne sicuro, se non ha la Nital card, è import. |
| inviato il 20 Marzo 2018 ore 7:46
nital non garantisce più il 1 anno per la merce di provenienza eu. rimanda indietro il pacco |
| inviato il 20 Marzo 2018 ore 8:13
Quindi se ho capito bene se è "import" non ha garanzia ne Italia ne Eu quindi per il primo anno vado sul sicuro mentre dal secondo all'eventuale quarto devo affidarmi al negozio dove l'ho comprato. Inoltre se il guasto é riconosciuto dalla casa madre viene risolto a prescindere dagli anni di acquisto. Giusto? L'unica problema ora è capire se vale la pena 2 anni di garanzia in più o con il fatto che si posso attaccare alla scusa "usura" non me la riparano gratis. Grazie mille a tutti comunque |
| inviato il 20 Marzo 2018 ore 9:37
La cosa è complicata. Ti dico cosa ho capito io: 1) EU: credo Nital riconosca il primo anno, gli anni aggiuntivi sono a carico del negoziante che spedisce lui ad un laboratorio e paga lui la riparazione. In più, dopo il primo anno NITAL non aggiusta macchine EU neppure dietro pagamento. 2) Richiami: NITAL ripara su richiami ufficiali indipendentemente dalla garanzia e dall'anno di acquisto. Se c'è un richiamo tra 10 anni NITAL ripara e NIKON paga 3) NON EU: Risponde in toto il negoziante, NITAL non ripara neppure il primo anno e non risponde dei richiami 4) USURA: se c'è usura non esiste garanzia che regga, la garanzia protegge contro i difetti di fabbricazione, non contro l'usura. Se le plastiche ti si usurano perché fai 1milione di scatti in 15 giorni, le plastiche te le paghi. Se invece si rompe un circuito elettrico nel periodo di garanzia te lo riparano gratis. Questo quel che ho capito; non ho invece capito come capisci la provenienza e sta all'onestà del negoziante dirti se è NITAL, EU o ASIA. |
| inviato il 20 Marzo 2018 ore 9:42
da settembre 2017 nital non garantisce più il primo anno,rimanda indietro il pacco |
| inviato il 20 Marzo 2018 ore 9:45
Non sapevo, in quel caso comunque il produttore dovrebbe avere un circuito di riparazione EU per il primo anno. Immagino occorrerà mandare la macchina in riparazione nel paese di origine della macchina: se tedesca in germania, se inglese in inghilterra |
| inviato il 20 Marzo 2018 ore 9:49
Lucionelli hai un link a riguardo? Non riesco a trovare nulla. |
| inviato il 20 Marzo 2018 ore 16:34
C'è da dire che però "import" può significare sia Asia che Eu. Eppure tra i due c'è una bella differenza in fatto di garanzia |
| inviato il 20 Marzo 2018 ore 19:08
Heldah Se parli del negozio in via Borgo Palazzo, il materiale nikon che ho acquistato era di provenienza import europa perciò con garanzia nel primo anno gestita da LTR www.ltr.it/index.php?module=public&method=fuorigaranzia Se il secondo negozio e quello di Albano, il materiale che ho acquistato era sprovvisto di garanzia Europa, perciò import asia. |
| inviato il 21 Marzo 2018 ore 10:28
Era proprio ciò che volevo sapere :) grazie mille |
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