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Gx80 Settaggi per jpeg direttamente da camera


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avatarjunior
inviato il 11 Marzo 2018 ore 10:24

Contrast ?
Sharpness?
Noise Reduction?
Saturation?

Natural, Vivid, Standard, Portrait....?

Shadow/Highlight?

iResolution?
iDynamic?

Quali sono i vostri suddetti settaggi per ottenere il miglior JPEG dalla vostra GX80...intendo direttamente dalla camera (Lo so che con il RAW si può ottenere più o meno tutto....ma qui parliamo solo di JPEG direttamente usciti dalla camera)

Probabilmente non ne avrete uno solo che vale per tutte le stagioni.....specificate, grazie per condividere ;-)

avatarsenior
inviato il 11 Marzo 2018 ore 15:16

Ciao di norma utilizzo i profili standard, vivid e l-monochrome.
Per tutti
noise reduction -5
Contrasto +1
Sharpness +1
iResolution off
IDynamic off
Shadow/highlight default

Per i profili natural e standard generalmente saturation +1 (a seconda della luce e del soggetto)
Come molti trovo la riduzione del rumore troppo aggressiva e tendente ad acquerellare mentre le funzioni ires e IDynamic mi sembra non portino benefici e talvolta introducano artefatti.

In ogni caso i jpeg prodotti dal raw anche in camera manipolando le curve tonali mi paiono migliori.
Solo la mia esperienza naturalmente.
Ciao.


avatarjunior
inviato il 11 Marzo 2018 ore 16:37

Leonardor grazie.....condivido al 100% quello che dici ;-)

avatarsupporter
inviato il 06 Dicembre 2020 ore 21:14

Perdonate se riesumo un post così vecchio. Ho una GX80 che inizio ad amare, eccetto per un fattore... i jpg. L'erba o la granulosità di un campo arato semplicemente scompaiono sotto l'azione della riduzione rumore... preferisco enormemente i raw che sono ricchi di dettaglio, e magari di rumore, ma a me non dispiace.

Non vorrei passare tutti i files a Silkypix. Ora ho provato a mettere la riduzione a -5 vediamo.

Voi avete consigli?

avatarjunior
inviato il 04 Gennaio 2021 ore 8:55


Salve. Dopo aver inserito i vari settaggi consigliati, passo ad una diversa modalità e me li azzera tutti. Dove sbaglio?

avatarsupporter
inviato il 04 Gennaio 2021 ore 10:43

Non sbagli. Ogni "stile" dell'immagine ha la sua impostazione il che è giusto. Potresti non voler usare la stessa definizione (per esempio) per ritratti e macro.

Ti consiglio di provare anche Rawtherapee e scattare in raw. Con quel programma in pochi minuti scegli un'impostazione (o più di una) ed ottieni davvero molto in termini di qualità dell'immagine. In più puoi salvare in TIFF, fare modifiche con diversi programmi (es Fastone più i plugin Nik Collection, tutto gratis legale) senza riduzione di qualità nel processo, poi per ultima cosa farti il jpeg per la condivisione.

Se scatti in raw più jpg puoi fare questo solo quando lo scatto merita, per il resto ti tieni il jpg della fotocamera, che però secondo me va sempre tarato almeno con una minor riduzione rumore.

avatarjunior
inviato il 04 Gennaio 2021 ore 16:53


Grazie per la risposta Un ultimo quesito. Non uso raw in quanto faccio poco P.P. e non facendo video è meglio usare FOTOK 4 o inserendolo mi crea solo problemi.

avatarsupporter
inviato il 04 Gennaio 2021 ore 17:51

Foto 4k ti limita la risoluzione a 8mpix, consuma molta energia e scalda la fotocamera. Usala quando ti serve ma non sempre.

avatarjunior
inviato il 03 Maggio 2021 ore 17:32

@Federico Tamanini, hai trovato il settaggio definitivo?
Ormai ti perseguito :-P

avatarsupporter
inviato il 03 Maggio 2021 ore 19:37

:-P

Indubbiamente riduzione rumore al minimo possibile, così riduci (ma non annulli) l'effetto acquerello dei campi d'erba. Poi dipende se vuoi una resa naturale o no. Se la vuoi parti dal profilo naturale ed agisci su contrasto e saturazione per dargli quel pochino di carattere in più, personalmente preferisco tenerlo standard in tutto, con eventualmente un po' di contrasto aggiunto. Altrimenti parti dal profilo standard e regoli quello.

Io faccio la regolazione davanti ad un fiore al sole, poi cerco un oggetto in ombra. Se entrambe le situazioni mi sembrano buone memorizzo.

Il problema è, piuttosto, l'algoritmo di incremento ombre o luci che varia la resa del profilo. Per esempio se vuoi un po' di contrasto in più attenzione a come è settato l'incremento ombre e luci, che potrebbe ridurlo. Per iniziare dovresti azzerare questo parametro.

Quello che non risolverai mai è il bisciolamento dei cielo a causa dell'algoritmo jpeg male implementato. Fregatene, lo vedi solo al 100% e non c'è soluzione, se non sviluppare il raw.

user19933
avatar
inviato il 03 Maggio 2021 ore 20:15

É già da un po' che mi scervello con i jpg profilo "natural" su Panasonic.
Specifico: io ho solo le LX100 (l'originale e la mark 2).

Il punto è che avendo lo zoom ottico corto (24-75 mm eq.) delle volte "accendo" anche quello che Panasonic chiama "i-Zoom" e con un crop in macchina mi permette di arrivare a 150 mm equivalenti ma, in questo caso, posso solo scattare jpg (senza RAW).

Quindi mi sono accorto che quando attivo l'i-Zoom diventa particolarmente importante avere un buon set-up del jpg in quanto la macchina attiva in automatico la funzione i-Resolution al massimo livello (HIGH). Questo accade anche se io di default la tengo disattivata.

Ora, non è che questo i-Resolution faccia grandissimi danni al file, a patto che la nitidezza del jpg sia contro-settata almeno a -4/-5. Diciamo che vado a compensare in questo modo i danni della risoluzione farlocca.

Rimane (anche per i jpg "regolari" fatti entro le focali in cui posso avere anche il raw) il problema di come gestire contrasto e luci/ombre. Per sfida ho sviluppato molti raw in macchina, ed ho l'impressione che sia quasi impossibile trovare un set-up pressoché "definitivo".

Il profilo "natural" è molto poco contrastato di suo, flat, quindi mi sembra che un po' di curva ad S (+2/-2) male non gli faccia anziché s-variare di tanti punti il contrasto. Tendo prima ad impostare la curva, a seconda della scena, e solo dopo gli do quel punto in più o in meno di contrasto, leggendo sull'istogramma come la forbice si amplifica di conseguenza.

Rumore sempre a -5. Saturazione da -2 a +2 a seconda della scena, molto dipende da come la luce colpisce il colore e con quanta intensità. Con i fiori all'aperto desaturo quasi sempre, nelle foto d'interni e con luce piatta/moderata tendo a sovrasaturare, dipende.

Il "natural" è piuttosto anonimo di suo e si lascia tirare bene a sinistra e a destra a seconda della scena ma, torno a dire, una configurazione buona una volta per tutte proprio non la trovo.

avatarsupporter
inviato il 03 Maggio 2021 ore 20:28

E' vero che il profilo naturale, su Gx80, è un pochino scialbo, ma in certi casi è necessario. Se fotografi la natura e non vuoi foglie psichedeliche o fiori rosa che divengono rossi ci vuole quello. Però puoi aumentare il contrasto, i colori non ne risentono troppo.

Ricordiamoci anche che su Lx100 manca una variabile importante: le ottiche... non solo non le cambi, ma parti bene, con un obiettivo Leica.


avatarjunior
inviato il 05 Maggio 2021 ore 16:40

Io personalmente il rumore lo metto sempre a -3. Ora provo a metterlo a -5 per vedeer se cambia molto come detto da voi.

avatarsupporter
inviato il 05 Maggio 2021 ore 18:59

Molto non so, ma siccome è invasivo io lo metto al minimo. Prova su un campo d'erba al iso 800.

avatarsenior
inviato il 11 Maggio 2021 ore 11:46

Provo a seguire i dettami di Tamanini

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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