| inviato il 06 Marzo 2018 ore 19:38
Buonasera!! Sono interessata all'acquisto di una lente close up per avvicinarmi senza spendere troppo alla fotografia "macro". L'obbiettivo a cui mi interessava aggiungere questo tipo di lente è uno zoom con minima distanza di messa a fuoco di 39cm e rapporto di riproduzione 0.34x. Leggevo a riguardo che queste lenti si trovano con diottrie diverse. Quale diottria dovrei scegliere per avere un rapporto d'ingradimento che si a vicini il più possibile al rapporto macro minimo di 1:1? Come posso sapere di quanto si riduce la distanza di messa a fuoco con queste lenti al variare delle diottrie? Ho cercato molto ma non ho trovato nulla ne su juza ne altrove. Grazie |
| inviato il 06 Marzo 2018 ore 19:46
Ciao Flavia, le migliori sono le canon e qui trovi una descrizione che ti può aiutare: cpn.canon-europe.com/content/education/infobank/lenses/close-up_lenses Attenta anche al diametro della lente su cui devi montarla: le lenti close up devono avere lo stesso diametro, e maggiore è il diametro, più costano. Se ti può interessare, io ho una canon 500d, da 77mm, che vendo per inutilizzo (l'ho usata un paio di volte sul 70-200 is 2, ma poi l'ho venduto). |
| inviato il 06 Marzo 2018 ore 21:09
Il rapporto di riproduzione raggiungibile con le lenti close-up dipende principalmente, oltre che dalla lente stessa, dalla lunghezza focale dell'obiettivo. Per calcolare il rapporto di riproduzione, con messa a fuoco all'infinito , per un determinato obiettivo con una determinata lente basta moltiplicarne la focale espressa in metri per le diottrie della lente addizionale. Es: un 200mm con una lente +5 diottrie dà un rapporto di 1:1 (200mm= 0,2m; 0,2 x 5=1; il rapporto è quindi 1:1). Ho scritto con messa a fuoco all'infinito . Ciò non vuol dire che il soggetto da riprendere sarà all'infinito, perché, per effetto della lente close-up, il punto di messa a fuoco reale sarà molto vicino all'obiettivo. Il rapporto di riproduzione raggiungibile con la messa a fuoco alla minima distanza sarà un poco maggiore di quello ottenuto dalla formula riportata sopra. Come ti hanno già detto, le lenti migliori sono i doppietti acromatici, Canon o Marumi (tipo DHG200ACH). Io avevo delle Hoya liscie e scarse, ma le avevo pagate poco, e mi hanno fatto appassionare alla macrofotografia; poi sono passato agli obiettivi macro. |
| inviato il 07 Marzo 2018 ore 11:39
Io sconsiglio di mettere altre lenti aggiuntive ad uno zoom, aumentano tutti i difetti già presenti sullo zoom: aberrazioni, distorsioni, riflessi indesiderati, ecc. Per le macrofoto la soluzione piu' semplice ed economica è un obiettivo fisso ( focale fra i 50 ed i 100mm ) + tubi di prolunga, oppure se si vuole ingrandire oltre 1:1 anello inversione ottica + tubi di prolunga. Nel mio caso uso la fotocamera Sony A7Rii , ho il vecchio ed economico Nikkor 55mm f/2.8 Micro e su questo sito ci sono le mie foto : drive.google.com/drive/folders/0BwN1BjWTtrb3aWtVamljcGNhVlk si possono vedere e anche scaricare. Prima di cominciare conviene leggere sul sito in basso le mie "Note sulle foto" le foto macro sono nelle cartelle : 170528 fiori , 170613 Galibier-fiori , 170803 Lautaret giard botanico Molte sono sovra o sotto esposte perchè espongo sempre in manuale e sovente le nuvole coprono il sole all' improvviso. Tutte le foto sono state fatte in manual focus, a mano libera. |
| inviato il 07 Marzo 2018 ore 17:05
Dimenticavo che il mio è solo un esempio, ma non voglio consigliare proprio quell' obiettivo Nikkor 55mm f/2.8 Micro, perchè a me è andata bene e l' obiettivo funziona bene, l' ho pagato circa 100 euro in un negozio, ma esistono in vendita sul web diversi modelli difettosi di quell' obiettivo, che possono avere il problema del diaframma difettoso e bloccato, come se le lamelle del diaframma fossero incollate fra di loro. Comunque per le macrofoto si trovano facilmente in vendita molti obiettivi di marche diverse, basta trovare un anello di adattamento e dei tubi di prolunga. La focale equivalente che ho consigliato fra i 50 ed i 100mm si riferisce alle fotocamere Full-Frame. Per gli altri formati bisogna solo calcolare il rapporto giusto. Per la messa a fuoco manuale io muovo la fotocamera avvicinandola o allontanandola dal soggetto utilizzando il Focus Peaking insieme all' ingrandimento 5x o 10x del mirino elettronico. |
| inviato il 07 Marzo 2018 ore 17:48
le lenti addizionali sono più indicate sui teleobiettivi, i tubi di prolunga su obiettivi grandangolari e normali. |
| inviato il 07 Marzo 2018 ore 18:29
“ le lenti addizionali sono più indicate sui teleobiettivi, i tubi di prolunga su obiettivi grandangolari e normali. „ Esatto. Aggiungerei soltanto: per una mera questione ottica . |
| inviato il 24 Settembre 2018 ore 14:00
Torno sull'argomento.... Esiste qualche sistema terrestre per diminuire la distanza di maf di un 16-35 canon? Quella sua non è malaccio, mi pare 28cm, ma per soggetti più piccoli e macro ambientata sarebbe meglio avvicinarsi ancora un pò! Ho provato tubi di prolunga, ma anche i 12mm portano il fuoco dentro il piano sensore..... Il moltiplicatore anche kenko non va.... Devo per forza prendermi il sigma 24 macro? Le lenti closeup poco mi fanno giusto? |
| inviato il 24 Settembre 2018 ore 14:10
che 16 35 hai ? sul f4 tiene il tubo da 12 canon anche se poi alla fine lo usi solo da 24 mm in su |
| inviato il 24 Settembre 2018 ore 14:30
Col 16-35 Canon f4 e un doppietto spinto, da 5 diottrie, a 35mm ottieni un RR 0,445. Ma secondo me perdi l'infinito. Col 3 diottrie rr 0,36. Più che il 24 macro andrei di Laowa 15mm per macro ambientate. |
| inviato il 24 Settembre 2018 ore 14:40
Ho il 4is, ottimo, nitidissimo e ben stabilizzato. Il problema è che col 12mm lo usi solo a 35mm in pratica, perchè a 27-28 gli sei dentro! Ci vorrebbe un tubo di prolunga da 5mm... esistesse! per carità, già di suo non è male, mette a fuoco a 28cm con un RR di 0,23x A 3 diottrie ci avevo pensato, anche se vorrei restare sui 24mm di focale non di più, ma ho paura di perdere troppa qualità e che l'ambientazione si veda troppo poco per via dello sfocato più marcato sullo sfondo. Chiedo, non è così?? A 24mm 3 diottrie che ingrandimento avrei? (sono pigro, non voglio farmi i calcoli ) Il laowa l'ho valutato e mi attira moltissimo, ma 15mm veramente sono troppo pochi se non lo sai usare benissimo! non c'è nemmeno spazio per usare il flash di riempimento credo! Io ora scatto illuminando il soggetto con uno o due flash in manuale www.juzaphoto.com/hr.php?t=2924203&r=77818&l=it ora me lo studio meglio. Grazie. |
| inviato il 24 Settembre 2018 ore 14:42
il 16 35 con il 12 mm canon mette a fuoco anche a 16 ma sei sulla lente ... a 24 già fotografi ... |
| inviato il 24 Settembre 2018 ore 14:52
“ il 16 35 con il 12 mm canon mette a fuoco anche a 16 ma sei sulla lente ... a 24 già fotografi ... „ Ho provato col 12mm, ma sono veramente a 1 cm dalla lente. Impossibile fotografare secondo me. A 35mm dovrei essere a 8-9cm dalla lente, inizi a fotografare, ma sei a 35mm... Avevo fatto le prove, oggi le rifaccio e vi dico. Ora mi cerco dei tubi microscopici, oppure taglio un tubo da 12 con la moletta |
| inviato il 24 Settembre 2018 ore 14:54
si quello si, sei molto vicino ma con tutte queste lenti dal 8-15 fisheye, al sigma 15 fysheye, al sigma 24 ecc se vuoi allontanarti devi partire minimo da 35 40 mm ... le lenti close up secondo me non sono paragonabili ... |
| inviato il 24 Settembre 2018 ore 15:43
Le lenti close up vanno bene su tele comunque. Non grandangoli. Confermo che col doppietto avresti lo sfondo sfocatissimo. Lascia perdere questa soluzione. |
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