RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Oliviero Toscani: grande fotografo o grande uomo marketing ?


  1. Forum
  2. »
  3. Tema Libero
  4. » Oliviero Toscani: grande fotografo o grande uomo marketing ?





avatarsenior
inviato il 15 Marzo 2018 ore 16:13

Io comunque, allargando un po' il discorso, non credo che la qualifica di "artista" sia una sorta di patente lasciapassare per produrre-pubblicare qualsiasi cosa passi in mente all'artista.
Credo che l'arte vada un po' oltre a questa interpretazione decisamente riduttiva.
L'arte NON e' "famolo strano" o "épater le bourgeois".


Concordo ma... se parliamo di Toscani l'obiettivo principale non è fare arte ma far parlare di se. L'arte, se c'è, viaggia su un binario parallelo che sinceramente non sono in grado di giudicare perché sarebbe comunque troppo subordinata all'aspetto di marketing.

Per il "facile". Anche secondo me è "facile". Facile ma poi alla fine dei fotografi italiani, arte o non arte, quello famoso che adotta questo procedimento è "solo lui" (fotografo in Italia).
Proprio per questo che continuo a non capire se stiamo dimostrando per maniera "indiretta" che non è un genio o per maniera "diretta" che "nel genere" è stato il migliore.

avatarsenior
inviato il 15 Marzo 2018 ore 16:20

Connectionrefused,

" se parliamo di marketing aziendale per me vale poco anche sotto questo aspetto "

Vorrei farti notare che dopo le sue campagne pubblicitarie per Benetton, dopo poco tempo quest'ultima è diventata il 5° marchio in assoluto più conosciuto al mondo.

Saluti.

Graziano.

avatarsenior
inviato il 15 Marzo 2018 ore 16:23

Comunque il tono di questo 3d dimostra che Toscani ha indubbiamente raggiunto il suo scopo: far parlare di sè e della sua fotografia (il famoso "purché se ne parli") senza che si giunga ad un giudizio troppo deciso, che se fosse nettamente negativo stroncherebbe anche il suo valore di marketing; finché ci riuscirà sarà molto considerato come fotografo e farà vendere i prodotti che le sue foto reclamizzano.
Forse non sarà arte (e credo non gliene importi nulla), ma sicuramente è genio.

avatarsenior
inviato il 15 Marzo 2018 ore 16:33

Insomma è entrato in un circolo virtuoso: è bravo perché fa parlare di se e fa parlare di se perché è bravo MrGreen

user148740
avatar
inviato il 15 Marzo 2018 ore 16:38

Un circolo viszioso che si è già chiuso vent'anni fa per me.
Ha avuto un ruolo,
ha fatto vendere (quindi estremamente bravo nel suo lavoro)
ma non è uscito da quel ruolo.
Dopo un po' diventi stucchevole.
Come gli 883

avatarsenior
inviato il 15 Marzo 2018 ore 17:01

Giusto per spostare un po' la discussione che rischia di impantanarsi.
Visto che comunque ha lasciato il segno...
Quindi... Eredi? Fotografi che si ispirano a lui?
C'è qualche giovane emergente di talento (italiano e non) che lo ha come riferimento?
Cioè se fai reportage hai come mito Salgado. Se fai Street Klein o Bresson.
Restando in Italia c'è chi vorrebbe essere il nuovo Gardin, chi il nuovo Basilico, chi il nuovo Ghirri...
Ma chi ha come sogno essere il nuovo Toscani? O comunque che fotografi, ha anche solo indirettamente, influenzato?
Non è una domanda polemica. Solo per capire se ha avuto un'influenza "oggettiva" come fotografo oltre che come "uomo di marketing" (aspetto comunque inscindibile, ok...). Sinceramente non ne ho idea.

user148740
avatar
inviato il 15 Marzo 2018 ore 17:18

Sai che in effetti manco io lo so.
poi sicuramente qualche ottimo fotografo pubblicitario c'è.
Ma penso che la cosa si sia spostata più sulle agenzie.
Nel senso che a loro viene commisionato il lavoro e la parte creativa è di loro competenza.
L'uomo della strada non sa chi ha fatto cosa.

avatarsenior
inviato il 15 Marzo 2018 ore 17:33

Si probabilmente è rimasta più una cosa tra "pubblicitari".
Giusto Toscani, grazie al suo talento, è riuscito a diventare famoso anche come personaggio associato indelebilmente alla campagna Benetton.

Ma appunto sto parlando di un mondo che so poco e niente.
Per cui potrei prendere grossi abbagli. Per questo chiedevo...

avatarsenior
inviato il 15 Marzo 2018 ore 17:56

si la Benetton e' diventata quello che e'...
Non vorrei fare politica...o affermazioni scomode, ma sappiamo benissimo tutti i motivi della crescita Benetton....altro che quattro gigantografie ai bordi delle strade. Tutti molto bravi ..per carita'...Sorriso

La domanda corretta forse sarebbe da porsi al contrario... Toscani sarebbe diventato Toscani senza il supporto della Benetton?

avatarjunior
inviato il 15 Marzo 2018 ore 18:00


Connectionrefused,

" se parliamo di marketing aziendale per me vale poco anche sotto questo aspetto "

Vorrei farti notare che dopo le sue campagne pubblicitarie per Benetton, dopo poco tempo quest'ultima è diventata il 5° marchio in assoluto più conosciuto al mondo.

Saluti.

Graziano.

Ariecco il simpatico stalker..MrGreen

avatarsenior
inviato il 15 Marzo 2018 ore 18:00

Cioè se fai reportage hai come mito Salgado. Se fai Street Klein o Bresson.
Restando in Italia c'è chi vorrebbe essere il nuovo Gardin, chi il nuovo Basilico, chi il nuovo Ghirri...


opinione del tutto opinabile






avatarsenior
inviato il 15 Marzo 2018 ore 18:01

Il problema è che risulta un personaggio di rara sgradevolezza

Rara, ma abbondante!

user148740
avatar
inviato il 15 Marzo 2018 ore 18:04

Beh la pubblicità il suo peso ce l'ha,
è evidente.
basta rapportarsi con le persone per capirlo.
Più che altro sta cambiando medium, la fotografia e quindi la carta stampata è sempre meno rilevante.
come anche la tv del resto.

user148740
avatar
inviato il 15 Marzo 2018 ore 18:30

mi sembra che si stia sempre più spostando verso i video virali, che invadono anche la tv.
Mi viene in mente l'ultima che ha fatto scalpore, una pubblicità di una merendina in cui una mamma veniva colpita da un asteroide.
anche qui era provocatoria, ma divertente, che mi sembra la nuova cifra stilistica.
chi l'abbia fatta però non lo so

avatarsenior
inviato il 15 Marzo 2018 ore 18:31

Buongiorno Connectionrefused,

oltre che dare a me dello stalker, ed essere quindi molto maleducato apostrofandomi con uno sgradevole aggettivo, sai fare altro ? Mi conosci ? Sai chi sono ? Abbiamo mai mangiato insieme la minestra ? Ed è inutile che metti le faccine sorridenti. Non ho mai bannato nessuno e non lo faccio neanche con te, ma sicuramente e semplicemente ti ignorerò.

Saluti.

Graziano.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me