| inviato il 06 Marzo 2018 ore 12:04
Ciao a tutti, volevo discutere di obiettivi "esotici", nel senso che hanno qualche caratteristica progettuale fuori del comune. Non sto parlando di bokeh a bolle, effetto swirly, etc. Quelle sono normali conseguenze di un progetto ottico. Sto parlando di obiettivi che hanno qualche caratteristica di design che li rende fuori dal comune. Ne ho trovati alcuni: 1) Obiettivi STF, "Smooth transition focus". Obiettivi che presentano un filtro ND graduato sulla lente frontale, ed un secondo diaframma per gestirlo. Questo permette uno sfocato molto graduale e cremoso, senza però influire sulla nitidezza nel piano di messa a fuoco. La contropartita è una perdita di luminosità. Sony 135mm f/2.8 (T4.5) STF Qui una recensione che spiega anche il principio di funzionamento www.dyxum.com/columns/articles/lenses/SAL-135F28/Sony-AF-135-STF-SAL-1 Questo obiettivo non è altro che un remake di un precedente Minolta, a cui è stato aggiornato il barilotto, e rimarchiato Sony Sony FE 100mm f/2.8 STF GM OSS ------ La versione per Sony-E, autofocus, stabilizzata. Probabilmente lo stato dell'arte per questa tipologia di obiettivi. Qui una recensione briansmith.com/lens-review-sony-fe-100mm-f2-8-stf-gm-oss ------ Fujifilm XF 56mm f/1.2 R APD Versione fujii X-mount www.kenrockwell.com/fuji/x-mount-lenses/56mm-apd.htm ------ Venus Laowa 105mm f/2 STF Prodotto da Venus Laowa, si adatta a più baionette www.kenrockwell.com/tech/laowa/105mm.htm ------ Petzval 58 Bokeh Control Il Petzval è un obiettivo caratterizzato da uno sfocato vorticoso, più nervoso e invandente dello swirly da schema biotar (non è nemmeno necessario uno sfondo strutturato per evidenziarlo). Questa particolare versione ha una ghiera con cui si può controllare questa caratteristica, passando dalla massima vorticosità ad una resa più tradizionale e cremosa CONTINUA... |
| inviato il 06 Marzo 2018 ore 12:10
2) Obiettivi "Defocus control" presentano una seconda ghiera con cui si può regolare l'aberrazione sferica. Spostandola sul REAR si ottiene uno sfocato più graduale e cremoso sullo sfondo, e nervoso in primo piano. Spostandola sul FRONT avviene il viceversa, nervoso sullo sfondo, cremoso in primo piano. A differenza dei precedenti non c'è perdita di luminosità, ma di nitidezza sul piano focale. E' possibile altresì ottenere uno sfocato a bolle stile Trioplan 100 Qui un articolo di Marco Cavina che spiega il funzionamento www.marcocavina.com/articoli_fotografici/Nikkor_Defocus-Control_secret Nikon AF 105mm f/2 D DC Nikon AF 135mm f/2 D DC Le due versioni per Nikon, attualmente in produzione. Hanno 4 impostazioni per il REAR, e 4 per il FRONT Canon EF 135mm f/2.8 SF Quella per Canon, non più in produzione. Rispetto al Nikon ha solo due impostazioni per il defocus, e solo in REAR Minolta AF 100mm F2.8 Soft Focus Versione Minolta, anch'essa non più in produzione, tre impostazioni in REAR 3) Obiettivi Fresnel Le lenti Fresnel, da quanto ho capito, permettono di ottenere una focale maggiore con uno spessore più contenuto. Gli obiettivi con tali lente si distinguono per leggerezza e compattezza. Canon è stata la prima ad implementare tale tecnologia, chiamandola DO, diffractive optics. Canon EF 400mm f/4.0 DO IS USM ----- Canon EF 70-300mm f/4.5-5.6 DO IS USM ----- Con risultati otticamente scadenti, basta vedere la recensione di Juza. Con il tempo però ha raffinato la tecnologia. Canon EF 400mm f/4 DO IS II ----- Nikon è uscita con un 300 f/4 di tutto rispetto: Nikon AF-S 300mm f/4 E PF ED VR La recensione di lenstip accenna anche ad una differenza sostanziale rispetto alle ottiche Canon: www.lenstip.com/index.html?test=obiektywu&test_ob=431 |
| inviato il 06 Marzo 2018 ore 12:18
Venus Laowa 15mm f/4 Macro Un ultragrandangolare macro....permette ritratti ambientati agli insetti, abbastanza unico. Inoltre è presente la funzione shift per la correzione prospettica. Che ne pensate? Qualcuno ha esperienza a riguardo? |
| inviato il 06 Marzo 2018 ore 12:23
Bellissima iniziativa Blade!!! Certi effetti non si ottengono bene in post. Qualche obiettivo “diverso” stimola molto la creatività. Il Sony 100 lo stavo già valutando per la futura macchina... ma più no che si. Ci mettiamo anche roba tipo il Venus Laowa 15mm Macro shift??? Abbastanza unico nel suo genere no?! |
| inviato il 06 Marzo 2018 ore 12:25
Si, e i fresnel direi |
| inviato il 06 Marzo 2018 ore 12:28
Chi???? Cosa ??? Attento a quello che dici che ti potrei ritenere responsabile di future scimmie |
| inviato il 06 Marzo 2018 ore 12:33
Segnalibro inciso a fuoco |
| inviato il 06 Marzo 2018 ore 12:35
Ahahah grande Homer! Aggiungo il mio pallino. Hologon... fornito con lastra ND e viewfinder |
| inviato il 06 Marzo 2018 ore 13:09
Ci sarebbero anche alcuni Lensbaby, ma non so se rientrino o meno nei parametri che hai fissato con il primo post. |
| inviato il 06 Marzo 2018 ore 13:21
Io direi che rientrano... Aggiungo: fra un mesetto mi dovrebbero arrivare 2 Pinhole Lens, presi su Kickstarter. Thingfy. Una ha apertura foro variabile se ho capito bene |
| inviato il 06 Marzo 2018 ore 13:58
Grazie!!!! Poi qui c'e Pieno di chirurghi! |
| inviato il 06 Marzo 2018 ore 14:25
“ Aggiungo il mio pallino. Hologon... fornito con lastra ND e viewfinder „ Mah, l'hologon lo lascerei perdere, lo copri con un Sigma 12-24. Ha il filtro ND per compensare la vignettatura, non per introdurre un effetto particolare “ Ci sarebbero anche alcuni Lensbaby, ma non so se rientrino o meno nei parametri che hai fissato con il primo post. „ Se c'è qualcosa di particolare. Non prendo in considerazione i diaframmi inseribili stile petzval “ Ci mettiamo anche roba tipo il Venus Laowa 15mm Macro shift??? „ E' un po' un mischione ma è esotica per il tipo di foto che puoi fare, promossa |
| inviato il 06 Marzo 2018 ore 14:33
“ Se c'è qualcosa di particolare. Non prendo in considerazione i diaframmi inseribili stile petzval „ Mah, ci sarebbe ad esempio il Burnside 35, che oltre all'effetto swirly del bokeh (che non ti interessa) ha fino a 4 stop di vignettatura, regolabili con una levetta: lensbaby.com/burnside-comparison-images/ . |
| inviato il 06 Marzo 2018 ore 14:37
A me il venus ha sempre ispirato. Poi viste le macro ambientate di Ghizzi panizza... |
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