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come si valuta il fuori fuoco vs la morbidezza di un obiettivo.


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avatarjunior
inviato il 23 Febbraio 2018 ore 13:28

buongiorno, ho da poco acquistato il canon 24mm f1.4l ii. naturalmente ho iniziato a fare i primi scatti a t.a. e sono molto perplesso nella valutazione dei risultati ottenuti nel senso che non riesco a valutare se la zona dell'immagine dove ho effettuato la messa fuoco con punto centrale dell'area af, risulta morbida (poca nitidezza, il che potrebbe essere anche normale) o fuori fuoco. secondo voi esperti come si fa una corretta valutazione dei risultati. vi dico anche che ho usato il cavalletto. grazie per le vostre risposte e valutazioni.

avatarsenior
inviato il 23 Febbraio 2018 ore 21:11

"...come si fa una corretta valutazione dei risultati...."

Per vedere se l'ottica fa le bizze, ossia se ha poca risoluzione e poco microcontrasto pur essendo a fuoco, a t. a. ( o altro diaframma) oppure se quella morbidezza lì è dovuta ad un errore di fuoco, è necessario che tu faccia degli scatti a tutta apertura ad un soggetto con il quale tu possa avere una conferma conclamata di dove cade il fuoco, e là dove cade, tu veda se l'ottica è nitida o meno.

Per questo, bisogna che tu faccia degli scatti a tutta apertura ad un righello inclinato di 30 - 45 ° rispetto all'asse ottico: così vedi bene dove casca il fuoco e vedi bene anche se dove casca il fuoco l'immagine è nitida o meno.

Per fare quegli scatti lì non importa spendere nulla, non c'è da comprare nulla, basta farsi un trabiccolo così:





più grande qui:

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2130592


trabiccolo che si fa in 5 minuti.

Metti a fuoco sulla croce con modalità AF singolo, mi pare che in Canon si chiami One Shot, Nikon AFS S, perché è più preciso e stai ad una distanza tale che il righello occupi una buona parte del fotogramma, che si veda bene tutto il righello, coi millimetri, per vedere dove cade il fuoco con precisione: il fuoco dovrebbe cadere sul righello in corrispondenza del piano dove è allocata la croce.

Se anche l'ottica avesse un front o back focus, sul righello lo vedi, te lo rivela, ed anche di quale entità, ma per vedere la nitidezza, te ne freghi del front o back focus, e guardi quanto è nitido il righello dove casca il fuoco.

Se hai un front o back focus, poi te lo regoli con la regolazione fine dell'AF della fotocamera.

.............datti da fare!

avatarsenior
inviato il 23 Febbraio 2018 ore 21:18

Ancora più empirico:
Prendi un foglio di giornale e scegli una riga;
Ti metti in buona luce a ta alla minima distanza di messa a fuoco(più o meno);
Metti a fuoco su una lettera di quella riga;
Scatti;
Controlli a PC Se quella riga è a fuoco, se le altre sopra e sotto sfumano in fuorifuoco in egual misura, e quanto e se è morbida.
Possibilmente con i crismi (cavalletto, alzospecchio, scatto ritardato, buona luce possibilmente naturale, ISO nativi)

avatarjunior
inviato il 24 Febbraio 2018 ore 12:06

grazie infinite,siete gentilissimi; adesso mi asttrezzo, buona giornata.

avatarjunior
inviato il 24 Febbraio 2018 ore 12:41

allora per chiarire ancora meglio il mio eventuale problema vi segnalo quanto segue e mi scuso se non l'ho fatto prima. di mia inziativa ho effettuato il test usuale delle 3 pile posizionate su un piano e disposte a una distanza di 5cm una dall'altra e allineate secondo una direttrice di 45°. eseguiti tre scatti a t.a. alla distanza di circa 30cm con macchina su cavalletto. ho poi visto il risultato su p.c. di 27 pollici con ingrandimento al 100%. ciò che mi rende perplesso è la seguente considerazione: lo scatto sulla pila centrale mi sembra più morbido o meno nitido degli scatti sulle pile posizionate a dx e sx della pila centrale, le quale sicuramente hanno una nitidezza maggiore. cosa devo pensare? grazie ancora.

user46920
avatar
inviato il 24 Febbraio 2018 ore 12:47

come fai a fidarti del fuoco automatico?
fai la prova il live view col fuoco in manuale e poi semmai valuti l'AF ... altrimenti hai troppe variabili tutte insieme

avatarsenior
inviato il 24 Febbraio 2018 ore 12:51

mandalo a tarare semmai a camera service

lo ho anche io il 24mm 1.4

il controllo con le righe del giornale è ottimo....

avatarsenior
inviato il 24 Febbraio 2018 ore 13:41

Puoi caricare la foto in galleria e mettere qui il link?

avatarsenior
inviato il 24 Febbraio 2018 ore 13:44

oppure su westransfer e mettere link per scaricarla

come fai a fidarti del fuoco automatico?


con il fuoco manuale che controlli? forse solo la nitidezza resa della lente in se levando l errore della messa a fuoco...
secondo me e come faccio di solito va visto propio con il fuoco automatico per se ce qualcosa che non va e camera service poi sistema...
io (fuori garanzia) per avere l accoppiata macchina e lente (propio il 24mm) apposto lo mandai 2 volte con la macchina...
una volta anticipava (back focus)
poi per levare la incostanza di fuoco al medesimo targhet

la seconda volta me lo fecero gratis incluse le spese ss (gentili, quelli di Viale Sarca, Milano)



user4758
avatar
inviato il 25 Febbraio 2018 ore 9:05

la seconda volta me lo fecero gratis incluse le spese ss (gentili, quelli di Viale Sarca, Milano)


Lascia stare... il mio 35LII dopo la quarta volta che non sono riusciti a sistemarlo l'ho venduto per la disperazione! Confuso

avatarsupporter
inviato il 25 Febbraio 2018 ore 9:26

Io sono al secondo 35L II ma il primo andava meglio, o almeno mi pare, questo alterna foto impeccabili ad altre non perfettamente nitide come questa lente può fare, avevo l'impressione lo facesse solo da lontano ed invece qualche volta lo fa anche da vicino.
L'ho pure portato al Camera Service qui a Roma ed hanno guardato al volo solo l'obiettivo, gentilissimo anche il Marcello qui, che risulta perfetto proiettandolo (non so esattamente cosa volgia dire) così non ho lasciato anche la 6D per l'accoppiata, anche perchè ne ho due di 6D e magari ci torno anche con l'altra.
Poi vedo una foto ottima e penso che sia colpa mia quando sfoco o muovo un po ma capita anche con tempi tipo 1/2000 con soggetto semi fermo.
Col soggetto perfettamente fermo però non capita mai.
E' possibile una sorta di incostanza solo per soggetti in movimento? E' colpa della 6D del servo o non servo?
Non è grave ma non mi fa stare sicuro che ogni foto è super come con il primo esemplare che ho avuto.
Che faccio?

avatarsupporter
inviato il 25 Febbraio 2018 ore 9:37

La 6D in ai-servo è la prima imputata...beccare sempre il fuoco a f/1.4 su soggetti in movimento è difficile per qualunque fotocamera...

avatarsenior
inviato il 25 Febbraio 2018 ore 9:52

alle volte con gli f1,4 si impazzisce.......
A me successe con il Nikkor 50mm f1,4, ci misi un bel po a capire che era incostante nell'af e che aveva un focus shift al chiudere del diaframma.
La soluzione di prendere un qualcosa di inclinato a 45% (giornale, righello,chart, ecc.) o le classiche 3 pilette va benissimo, ma poi bisogna vedere i risultati...... se questi variano da scatto a scatto e al variare del diaframma si impazzisce.

avatarsupporter
inviato il 25 Febbraio 2018 ore 10:30

Sto vendendo le mie due 6D , una è già stata venduta.
Al posto mio prendereste una 6D II nuova oppure un 5D III usata o aspetto fino a poter prendere una 5D IV ?

Giancarlo queste prove le ho fatte e vanno tutte bene, probabilmente con la 6D , il soggetto un po lontano e in movimento è sempre meglio chiudere un po, anche se a volte manco basta , AF e Ai-Servo di questa macchina sono purtroppo quello che sono, la cambierò presto ma il mio problema è che la 6D è la prima reflex che ho conosciuto bene, infatti ne ho due, e non so ancora con quale sostituirla senza spendere una fortuna.

avatarsenior
inviato il 25 Febbraio 2018 ore 11:13

" la seconda volta me lo fecero gratis incluse le spese ss (gentili, quelli di Viale Sarca, Milano) "

Lascia stare... il mio 35LII dopo la quarta volta che non sono riusciti a sistemarlo l'ho venduto per la disperazione! Confuso


Zeppo me lo hanno sistemato...

pensa al 50 1.4 anche esso 4 volte negli anni...


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