user78019 | inviato il 17 Febbraio 2018 ore 15:14
Salve a tutti. Ogni volta che passo da cartuccia nero matte a cartuccia nero photo , sempre - e sottolineo sempre - la cartuccia nero photo risulta orribilmente ostruita, tappata. Dopo vari cicli di pulizia la situazione non cambia. Tengo a sottolineare che la cartuccia matte funzionava tranquillamente e che gli altri colori sono a posto. Non è dunque un problema di inutilizzo. A parte il cassonetto dell'immondizia, avete qualche suggerimento "smart"? Grazie. |
| inviato il 17 Febbraio 2018 ore 20:52
Strano la testina è la stessa. Che ink usi? |
user78019 | inviato il 18 Febbraio 2018 ore 12:58
Ink originali da sempre. Dal momento che gli ink costano, al netto del liquido, come il platino, mi secca non poco fare cicli di pulizia che non risolvono il problema. Se ripasso a nero matte , funziona bene. Risultato: ieri volevo stampare su carta photo glossy , ma ho dovuto stampare su Archival Matte . Vorrei essere io a decidere la carta su cui stampo .... Considera che la cartuccia nero photo è pressoché piena, ma inutilizzabile per i motivi su descritti. Non è la prima volta che il problema si presenta; l'ultima volta ho risolto sostituendo la cartuccia nero photo . Ma quella attualmente in uso è - come detto - quasi piena. Mai più Epson! |
| inviato il 18 Febbraio 2018 ore 14:30
Strano. La testina non è il problema perché con l'altro nero funziona. Forse non arriva inchiostro, se lo fa con diverse cartucce provate potrebbe essere il condotto dal porta cartuccia alla testina, oppure il deviatore dei neri che non apre bene il condotto... La stampante è in garanzia? Se lo è subito in assistenza. |
user78019 | inviato il 18 Febbraio 2018 ore 15:43
La garanzia scadeva a maggio 2017. Se non ricevo qualche consiglio risolutivo qui o altrove, proverò a cambiare la cartuccia di nero photo . Sia che funzioni, sia che non funzioni, la butto (letteralmente!) e passo ad altro. Mai più EPSON. Ho avuto problemi di clogging pure con la R1800 ed ho speso soldi in assistenza per risolverli. Ho ricomprato Epson sperando che i nuovi modelli fossero migliori. Ho sbagliato, ma non ci ricasco la terza volta. |
| inviato il 19 Febbraio 2018 ore 0:36
Lo stesso problema si presenta a volte sulla mia "vecchia” R3000, vedo che non hanno risolto con il modello nuovo. Un tecnico Epson mi ha detto che il problema è frequente sulle macchine che hanno un solo condotto per i due neri. Su Canon mi pare che ogni nero abbia un condotto dedicato. |
user78019 | inviato il 19 Febbraio 2018 ore 8:46
“ Un tecnico Epson mi ha detto che il problema è frequente sulle macchine che hanno un solo condotto per i due neri. „ Sembrerebbe quindi che siamo di fronte a un difetto di progettazione, di cui si devono però fare carico gli utenti, e non la Epson. Come risolvi il problema sulla R3000? Grazie. |
| inviato il 19 Febbraio 2018 ore 11:29
Non amo molto le carte matte, e il nero matte lo avrò usato un paio di volte per testare una carta, però ho buttato parecchio inchiostro per fare la pulizia al cambio di cartuccia, visto che le cartucce sono tutte installate perchè Epson non ha previsto canali dedicati per i due neri?? Su macchine superiori, tipo la P800, qualcuno sa se i neri hanno canali dedicati? |
| inviato il 22 Febbraio 2018 ore 6:44
Strano perchè ho la P600 da Due anni, stampo poco, solo A3+ ma essendo spesso in viaggio tra una stampa e l'altra passano settimane o anche più di un mese, in 2 anni ho avuto solo 2 piccoli clog di testina (non la nera) risolti con un unico ciclo di pulizia. Premetto che la stampante è sempre collegata alla presa elettrica in una sorta di stand by quindi può essere che faccia lei i suoi cicli, io non li faccio mai. |
user78019 | inviato il 22 Febbraio 2018 ore 7:59
Eru, non è un problema di inutilizzo, ma di inceppamento di qualcosa quando passo da nero matte a nero photo. Viceversa (nero photo -> nero matte) non c'è problema. Infatti ora la sto usando nuovamente con il nero matte. Peccato che non posso stampare su carte glossy ....... |
| inviato il 22 Febbraio 2018 ore 8:50
Potresti forse provare a prendere due cartucce ricaricabili compatibili per i due neri, riempirle con liquido per pulizia e fare il cambio del nero diverse volte. Oppure puoi provare coi neri compatibili da pochi euro. |
| inviato il 22 Febbraio 2018 ore 16:07
Un'altra cosa che mi viene in mente sono gli aggiornamenti software. Sarà molto improbabile che ti risolvano il problema ma non costano niente. È aggiornato il software della stampante? Io l'ho aggiornata due volte da quando l'ho presa (circa un anno e mezzo fa). Intendo il software di funzionamento della macchina, non il driver di stampa. |
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