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finalmente oggi pomeriggio ho trovato mezz'ora per iniziare a fare un pò di foto all'attrezzatura. era una cosa che avevo segnato nella mia lista dei "da fare" da più di 6 mesi. il setup è molto casalingo (non ho flash o fondali purtroppo), ma il risultato non è malaccio
prodotti eccezionali e qualità elevata. Poi si può discutere su prezzi e dettagli ma quando si scegli manfrotto non si sbaglia mai.
l'unica critica che faccio sul 190go carbon sono i piedini fissi ma ho già in mente di modificarli rimuovendo la gomma e se possibile filettare direttamente il tappo di alluminio oppure li rifaccio al tornio e poi una volta che ho la filettatura ci posso mettere qualsiasi piedino.
il discorso dei piedini del 190 è annoso, e non ci sono piedini di ricambio o di tipologie differenti. questo insieme alla mancata bolla sulla flangia sono gli unici aspetti negativi. in ogni caso la versione 2 del 190 (quella in foto) ha dei piedini migliori della prima e questo gli va riconosciuto.
queste due cose le ho dette e ridette alla manfrotto direttamente (con cui ho un canale di comunicazioni diretto), ma poi perchè non le abbiano già fatte .. io non lo so.
io ho la versione precedente con i piedini tondi ma come ho scritto lo modifico per poter avere la filettatura e metterci qualsiasi piedino soprattutto i puntali.
a me si è rotto il pezzettino di plastica su cui scorre la colonna centrale, ho provato a incollarlo ma non ci stà, si troverà il ricambio? a volte mi chiedo perchè elemosinare su queste piccolezze e farle della stramaledetta plastica in relazione poi anche a prezzi elavati.
“ la mancanza delle guarnizioni nei twist per impedire alla sabbia di entrare. „
sarebbe stato indubbiamente meglio ma avrebbe sicuramente reso i twist più duri da svitare inoltre sarebbe comunque entrata perchè è l'acqua a trasportare la sabbia che poi si deposita quando l'acqua evapora.
Farli a tenuta stagna non avrebbe molto senso visto l'impiego, voglio dire smontarli e pulirli non è che sia la cosa più difficile al mondo.
“ è la mancanza delle guarnizioni nei twist per impedire alla sabbia di entrare. „
in effetti nn vi sono guarnizioni (cioè o-ring) e lo sporco o la sabbiolina, se entra, può essere un problema per la filettatura e quindi la tenuta dei twist. cosa che gli ho detto a suo tempo a quelli di manfrotto... e mi hanno ascoltato in effetti...
però ragioniamo .. questo della contaminazione dei twist è un problema molto relativo perchè tutto sommato i twist sono molto semplici da pulire per cui si può rimediare facilmente se è entrata roba. poi basta un attimo di attenzione, ad esempio evitando di aprirli proprio dentro il mare o quando i piedi sono affondati nella spiaggia (la sabbia è la cosa peggiore).
dall'altra parte come dice centauro quasi nessun cavalletto al mondo ha guarnizioni vere e proprie, neanche roba molto più cara di questo (e tutto sommato il prezzo è uno dei punti forti del 190). l'unico veramente top da questo senso è il rock solid di rollei. non ricordo come è fatto il meccanismo ma ho visto i miei clienti dei miei viaggi lavorare in situazioni disgraziate ed i twist erano lisci come olio.
per ultimo .. la cosa più importante. la versione 2 del 190 ha dei twist completamente diversi con filettatura più grande, e colletto molto più lungo (come gli avevo detto io), per cui questo problema si è ridotto tantissimo.
“ l'unico veramente top da questo senso è il rock solid di rollei. „
anche la serie ocean di gitzo su carta dovrebbe avere delle soluzioni valide
“ poi basta un attimo di attenzione, ad esempio evitando di aprirli proprio ...quando i piedi sono affondati nella spiaggia (la sabbia è la cosa peggiore). „
l'errore che ho fatto io al battesimo del feisol CT-3442 e ci sono rimasto male. Tanti soldi spesi e mi si riga alla prima uscita? OK, si pulisce ma non sul campo, quindi poi ho imparato la lezione!
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