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Scegliere la nuova 2 ruote


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avatarjunior
inviato il 08 Febbraio 2018 ore 13:57

Ciao,
Faccio 70 km al gg, tutti di autostrada svizzera che tradotto significa:
2 sole corsie
vel max 80 km/h per il 60% del tragitto
100 km /h per il 25% e il restante a 120 km/h.

Ora lo faccio con un star 150cc, vel max 90 95, il che significa vel di crociera sui 80 km/l che in salita diventano 70km/h.

Andando così piano, i camion- tir sclerano e spesso mi sorpassano rimanendo dentro la corsia facendomi il pelo.

Purtroppo coi pochi cv a disposizione non posso fare di meglio, i consumi però sono eccezionali: 45 km/l.

Oltretutto con le ruote da 10 pollici, frenata e sicurezzA rendono l'autostrada un luogo poco adatto al mezzo( per chi non lo conosce e' il clone di una vespa px 150).

Alternativa sarebbe usare il BMW GS Adventure 1150 che già posseggo, mi costerebbe 1000 euro tra batteria, gomme nuove e tagliando (e' fermo da tipo 5 anni) ma i consumi diventerebbero 15 km/l.
Quindi costi molto alti rispetto ora.

Supponendo di comprare una moto piccola tipo 400 500cc senza svenarmi o uno scooter 250-500 cc cosa suggerite?
Percorro 17 mila km anno

I soldi so pochi, consumo deve essere molto basso altrimenti conviene usare GS.

avatarsenior
inviato il 08 Febbraio 2018 ore 14:19

Ho da sempre considerato il GS 1150 prima e 1200 ora come il miglior mezzo per l'impiego che serve a te. Il mezzo più sicuro e comodo. Tra l'altro già ce l'hai.

Prova a fare due conti, se cadi e ti va pure bene, di cosa spenderesti. Non parlo della riparazione del mezzo ma della manutenzione straordinaria della tua pellaccia che una è.

GS e via senza pensarci.

avatarjunior
inviato il 08 Febbraio 2018 ore 15:31

In mente avevo qualcosa tipo KTM 390 duke o la nuovissima Husqvarna svartpilen 401.
Mezzi da 40 45 CV e circa 30 km /l...
Ma x pareggiare i conti tra GS che ho già e mezzo nuovo, servono circa 5 anni , da qui i dubbi.

Sugli scooter non ho per nulla le idee chiare.

avatarsenior
inviato il 08 Febbraio 2018 ore 15:38

Bah... avresti 2 due ruote, di cui una più ferma per consumare meno, di cui immagino pagheresti comunque bollo e assicurazione e un'altra nata per risparmiare a mai sicura come quella che hai già. Non ho capito se c'è la possibilità che tu venda la GS e compri una sola due ruote che ottimizzi consumi e altro.

avatarjunior
inviato il 08 Febbraio 2018 ore 15:45

Il GS rimane a prescindere e il bollo e l'assic li pago cmq, nonostante la moto sia ferma da una vita.
Consumasse meno, non avrei dubbi in merito e farei tutto in GS.

avatarsenior
inviato il 08 Febbraio 2018 ore 17:04

Secondo il mio modesto parere:

- hai già in casa due valide alternative, una economica (45km/l) e una meno economica (15 km/l).

La secondo di dà maggiore sicurezza e più piacere di guida.

Per la moto dovresti spendere 1.000 Euro in tutto; quanto dovresti spendere in più per un nuovo scooter/moto?
Con la differenza tra costo scooter/moto - 1.000 Euro quanta benzina potresti mettere nel GS?

Hai una signora moto, io non avrei dubbi, userei il GS!!!

avatarsupporter
inviato il 08 Febbraio 2018 ore 17:56

Vendi tutto (se ho capito la GS non la usi quasi mai) e prendi una Honda Integra.

Io non lo farei MAI. Ma sono un biker...

avatarsenior
inviato il 08 Febbraio 2018 ore 18:55

Stavo per suggerirti la KTM e vedo che l'hai gia' considerata.
Mio figlio (pur avendo anni e patente per moto vere) ha comprato una ktm RC depotenziata, risparmi molto su benzina, gomma posteriore e catena.
Consuma pochissimo e ne e' molto contento.( a me sembra che sia un motore da falciatrice MrGreen)
Molto piu sicura di uno scooter, la usa anche d'inverno.

en.wikipedia.org/wiki/KTM_390_series

avatarsenior
inviato il 08 Febbraio 2018 ore 19:07


Vendi tutto (se ho capito la GS non la usi quasi mai) e prendi una Honda Integra.

Io non lo farei MAI. Ma sono un biker...”
Stavo pure io per suggerire una Honda integra per coniugare la due cose ma:
- non vuole vendere iL GS
- non costa poco
- non la trovo adatta a tutte le stature (io sono 1.86 e sul GS sono a casa, sulla integra no)

avatarjunior
inviato il 08 Febbraio 2018 ore 22:26

Gs non si vende perchè prima o poi smetterò di girare il mondo e tornero a fare il turista in europa, in GS appunto.
quindi honda integra la devo escludere causa costo.
La differenza tra usare il GS e i suoi consumi da 15km/l e una ipotetica moto da 5000 euro e 30km/l si pareggia con calcoli grossolani in 5 anni.
Cmq un integra usato, euro 4 e con l'ultima versione del cambio automatico (che vuol dire my 2016) si parte da 6000 euro e cmq sono sempre sui 30km/l e son senza garanzia con un mezzo usato...
Nuovo siamo totalmente fuori budget.

avatarsenior
inviato il 08 Febbraio 2018 ore 22:58

Dunque tieni il GS.

Le KTM non te le consiglio: sono moto eccezionali, ma richiedono parecchia manutenzione. Ho avuto il 950SM e 990SMT e consumano più olio che benzina.

Un'atra moto da acquistare usata potrebbe essere una Kawasaki Ninja 300, Z300 oppure Honda CBF 500/600/700/750. Moto affidabili, divertenti e veloci.

avatarjunior
inviato il 09 Febbraio 2018 ore 0:29

Honda SH300 con ABS? Consuma pochissimo, è comunque uno scooter, piccolo e compatto.
Honda NC750X?

avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2018 ore 6:59

Pensato pure all'SH300 ma in autostrada non stacca come una moto e si dovrebbe andare sul TMAX che di nuovo non costa poco e non consuma poco.

Kavasaki er-6 appena uscita di produzione? Ma a consumi siamo sui 22-23 km/l non 30.

avatarjunior
inviato il 09 Febbraio 2018 ore 7:14

Devi spendere soldi per l'acquisto, per il bollo, per l' assicurazione......
Hai gia un'ammiraglia nel box, usa quella.
Ps. Io ho l'RT 1150.

avatarjunior
inviato il 09 Febbraio 2018 ore 7:51

Er6 consuma troppo
Honda sh300 lo conosco poco e' da vedere...
Honda 750 e' fuori budget
Se devo spendere 7000 euro economicamente conviene usare il GS .
La cifra max che non vorrei sforare e' sui 5k
Le carenate sportive ( indipendentemente dai CV) mi piacciono poco, preferisco naked enduro,scrambler...
Non mi interessa che la moto sia divertente, per quello uso le 4 ruote o il GS...

come potenza mi basta fare i 120 km/h di crociera, quindi 30 CV o 70cv per me fan lo stesso.
Mi interessa di più consumi e costi manutenzione bassi, estetica, avere un cambio( quindi moto) .
In svizzera sono severissimi coi limiti...

Ora do un occhio al CBF...

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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