RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Usato e Nuovo in Italia VS Soliti noti Siti Cinesi


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » Usato e Nuovo in Italia VS Soliti noti Siti Cinesi





avatarjunior
inviato il 07 Febbraio 2018 ore 17:46

Buonasera a tutti,

il mio non vuole essere ne uno sfogo ne una sorta di rammarico. E' semplicemente un pensiero che vorrei esternare e sapere anche cosa ne pensate...

Spesso mi ritrovo a cercare usato, che siano corpi macchina / obiettivi / accessori. Sempre più spesso se non quasi nella totalità dei casi trovo prodotti usati in vendita che hanno un costo maggiore rispetto a prodotti nuovi venduti sui noti siti cinesi (non so se si possano fare nomi, in ogni caso chi acquista spesso online credo li conosca).

Ovviamente il prezzo competitivo è dato dal fatto che questi e-commerce sfruttano 'triangolazioni' per poter evadere l'iva.

Ora, ragionando da commerciante si dovrebbe aprire un capitolo su quanto sia illegale il modo in cui agiscono questi e-commerce e di quanto poi tutto questo vada a loro discapito...

Ma provando a mettermi nei panni di un potenziale cliente / consumatore mi chiedo, qual è ormai l'alternativa? cosa ci guadagno a comprare in Italia?
l'unica cosa che mi farebbe propendere ad acquistare qui, immaginerei, potrebbe essere solamente la garanzia... ma il costo che pago in più vale gli anni di garanzia che magari non userò mai?

Il primo anno è sempre coperto dalla casa produttrice e quindi nella stragrande maggioranza dei casi non devi neanche 'rifarti' al negozio dove acquisti ma 'parli' direttamente con la casa madre.

Vi faccio un esempio pratico: se io volessi acquistare la Sony RX100 V ho tre possibilità:
1) Acquisto qui in italia: prezzo che si aggira sui 900-1000€ con 2 anni di garanzia nella maggior parte dei casi;
2) Acquistare un usato: non so ne la provenienza ne l'utilizzo che ne ha fatto il vecchio proprietario, con la garanzia residua solitamente di un anno, 700-800€
3) Acquistare sui 'soliti siti cinesi': si è vero, un anno di garanzia, costo? 700€

In questo caso, un anno di garanzia in più significherà un sovrapprezzo di 300€. Voi cosa ne pensate?

avatarsenior
inviato il 07 Febbraio 2018 ore 17:52

Su tutto il resto del discorso non voglio mettere il becco ma questa frase è errata

Il primo anno è sempre coperto dalla casa produttrice e quindi nella stragrande maggioranza dei casi non devi neanche 'rifarti' al negozio dove acquisti ma 'parli' direttamente con la casa madre.


il codice del consumatore dice all'Art. 130:

1. Il venditore e' responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformita' esistente al momento della consegna del bene.
2. In caso di difetto di conformita', il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformita' del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9.
3. Il consumatore puo' chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.


... e poi continua ...

avatarjunior
inviato il 07 Febbraio 2018 ore 18:14

Allora voglio farti un esempio pratico che però riguarda il mondo dei droni.
La DJI ha un centro assistenza in Olanda. Acquistando un drone dalla cina hai un anno di garanzia. Se ti succede qualcosa durante il primo anno (e qui è molto facile) puoi contattare DJI che prenderà l'oggetto, lo spedirà in Olanda, lo riparerà e te lo rispedirà senza alcun costo aggiuntivo. E non sei passato per il 'negozio'.

Stessa cosa ad esempio vale per i prodotti Apple: se compro l'iphone sotto casa e poi mi succede qualcosa, durante il primo anno vado presso un centro Apple che provvederà a sostituirmelo.

Parlavo del primo anno, non del secondo.

Non vorrei dire stupidaggini ma così funziona con i prodotti di queste multinazionali. Nel secondo anno la garanzia è coperta dal venditore qui in europa e, nel caso succedesse qualcosa al tuo prodotto, il cliente non dovrà sostenere alcuna spesa per la riparazione perchè il costo sarà a carico del venditore.

avatarsenior
inviato il 07 Febbraio 2018 ore 18:18

Io sono cliente Canon e da sempre solo in negozio e canon Italia. Però io faccio foto a livello amatoriale e se non ho tutti i soldi aspetto oppure chiedo al negoziante, che mi conosce bene, un accordo che non mi ha mai negato.

avatarsupporter
inviato il 07 Febbraio 2018 ore 18:23

Mi risulta che per la legge italiana chi si fa carico di un oggetto in garanzia difettoso sia il venditore, sarebbe dura corrergli dietro se sta in Cina....

avatarjunior
inviato il 07 Febbraio 2018 ore 18:26

Sinceramente non c'è neanche bisogno di acquistare da siti cinesi per avere il nuovo a prezzo più concorrenziale dell'usato o quasi: basta guardare siti che vendono in Italia, di venditori affidabili, come galaxiastore.
Sto cercando un nuovo teleobiettivo zoom con attacco canon e quando va bene sull'usato si risparmiano 100 € su 800 €...
A volte anche amazon ha buone offerte.

avatarsenior
inviato il 07 Febbraio 2018 ore 18:48

Non vorrei dire stupidaggini ma così funziona con i prodotti di queste multinazionali. Nel secondo anno la garanzia è coperta dal venditore qui in europa e, nel caso succedesse qualcosa al tuo prodotto, il cliente non dovrà sostenere alcuna spesa per la riparazione perchè il costo sarà a carico del venditore.


La legge italiana ed europea dicono che è il VENDITORE a doversi occupare dei problemi di un prodotto in garanzia, come ti ho citato prima. Questo vale per qualsiasi prodotto: non tutte le merci vendute in Italia hanno un qualche rappresentante del produttore a cui rivolgersi (se compri una Camaro e hai un problema, non chiami negli USA, ma chi te l'ha venduta).
Che poi esistano garanzie commerciali aggiuntive, come per esempio la EWS di Canon o i casi particolari che tu citi, è solo un bene per noi consumatori.

Ma la possibilità di rivolgersi direttamente a "centri convenzionati" bypassando il venditore ha un costo e questo si paga: è questo uno dei tanti motivi per cui il prodotto con garanzia europea è più costoso di un prodotto import extra EU.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.







Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me