| inviato il 05 Febbraio 2018 ore 23:47
Buonasera a tutti, leggo e frequento da qualche mese, da quando ho deciso di tentare di migliorare la mia fotografia. Fino a quest'estate fotografie solo con macchinette supercompatte e tendenzialmente durante i miei giri in moto o le escursioni in MTB, tutte al volo e rigorosamente in Automatico. Tanto che quando ho deciso di vendere la D60 e prendere una D7000 usata, la "vecchia" aveva forse 750 scatti e chi l'ha acquistata ha fatto un affare. Fatto un corso base di fotografia, in attesa di quello intermedio, sto attraversando la prima fase di acquisto compulsivo e poco controllato nella quale le foto si migliorano solo prendendo attrezzatura più bella. Così dopo aver rimediato un Sigma C 17-70 Macro, ho preso un Nikkor 28mm 1.8D, un 85mm 1.8D e, a breve scambierò il 35 mm DX con un 50mm 1.8D, preparandomi al salto da DX a FX (D610 appena potrò, non adesso). Con la fissa della fotografia di Paesaggio e di Ritratto ho preso con entusiasmo l'85mm dopo le lusinghiere recensioni nell'apposita sezione ma dopo le prime uscite forse c'è qualcosa che non va, spero non nell'obiettivo ma nel mio modo di usarlo. Sicuramente sono una capra io (scatto in manuale e qualcosa lo porto a casa anche se lungi dalle foto che ti lasciano a bocca aperta) ma mi piacerebbe il consiglio di qualcuno che mi faccia capire dove sto sbagliando sperando di non avere preso una lente difettosa. Giusto per mostrarvi due esercizi in manuale (non sparate sulla croce rossa sono un neofita del "M"anuale e sono cosciente del fatto gli scatti contengano quantomeno errori di composizione) ibb.co/dHQNdx ibb.co/m20Ndx ibb.co/kZjb5c Due di quelle completamente sbagliate co l'85mm nonostante esposimetro ok ibb.co/fF55yx ibb.co/gUKnBH Invece con il Sigma l'ultima più o meno nelle stesse condizioni e dopo una sistemata in PP ibb.co/nLKyJx Mi date, cortesemente, due dritte? Grazie in anticipo Giuseppe |
| inviato il 05 Febbraio 2018 ore 23:55
Iniziamo con il dire che una lente difettosa ha al limite problemi di back o front focus e qui non ne vedo Hai un paio di foto con almeno 2 stop di sovraesposizione , per il resto è tutto ok In che modalità scatti ? Edit letto meglio scatti in manuale e ti affidi all'esposimetro e quindi cambio domanda : con quale lettura di esposizione scatti ? Prova ad impostare spot e prova. Credo che tu blocchi in qualche modo l'esposizione in un area scura e ricomponi e quindi sballi con l'esposizione . Mi spiego meglio , se in una inquadratura hai un oggetto nero su sfondo bianco e inquadri mettendo a fuoco sull'oggetto e esponi su quello , la macchina leggendo nero apre e se blocchi l'esposizione li e ricomponi magari sballa l'esposizione. Certo questo in situazioni estreme cosa che non vedo nei tuoi scatti. Magari hai impostato una sovraesposizione senza accorgertene ? |
| inviato il 06 Febbraio 2018 ore 0:00
No, di solito cerco di stare centrato anche se il dictat è ETTR. Appena possibile provo a rifarla a +2. Letto anche io tutto, assolutamente Spot. Di solito ricompongo tenendo bloccata l'esposizione a mezzo scatto cercando una composizione più gradevole e funzionale. Ma i due esempi sono abbastanza centrali e quindi senza necessità di esperimenti strani. |
| inviato il 06 Febbraio 2018 ore 0:06
Cosa è ettr ? |
| inviato il 06 Febbraio 2018 ore 0:08
Scusa troppi video su YouTube : Expose To The Right , sovraesponie poi correggi in PP. |
| inviato il 06 Febbraio 2018 ore 0:10
Con la d7000 lascia perdere La d7000 è già impostata di suo per questo , la filosofia del progetto d7000 portava sempre a esporre a destra per il medesimo discorso che fai tu, quindi se sovraesponi intenzionalmente fai un bordello Vai e scatta preciso |
| inviato il 06 Febbraio 2018 ore 0:16
Fai un bel po di foto in maniera "normale" Priorità di diaframmi ed esposizione matrix. Poi comincia a smanettare e capire se quello che fai migliora oppure no. |
| inviato il 06 Febbraio 2018 ore 0:18
Come dicevo sopra la d7000 tende a sovraesporre di suo, io quando l'avevo impostavo sempre mezzo stop in meno altrimenti rischiavo di bruciare le alte luci Questo ragionamento può essere corretto sulle mirrorless dove puoi vedere le alte luci in diretta ma non si una reflex D7000 venduta è presa una D700 a suo posto è svaniti tutti i problemi |
| inviato il 06 Febbraio 2018 ore 23:28
Fammi capire se possibile col senno di poi: se avessi dovuto stare leggermente sotto l'esposizione "perfetta" indicata dalla macchina, regolandola con LightRoom troverei quella più o meno giusta ma non c'è verso. La mia curiosità era capire l'errore di fondo perché è tutta troppo sbagliata: sia lo sfondo che il soggetto sono quasi bruciati. Avessi puntato il cielo la statua sarebbe stata scura e viceversa. |
| inviato il 07 Febbraio 2018 ore 0:00
Fermo restando qualche dettaglio errato in camera , io proverei ad esporre con 1/2 stop meno ma può i provare anche oltre , detto questo fai delle prove se il problema persiste allora c'è qualcosa di altro Io con la d7000 ho trovato due problemi : primo l'af ballerino , secondo la sovraesposizione che in presenza di forti contrasti bruciava le alte luci Io ho visto che tu stai almeno 2 stop sopra in quelle foto quindi controlla che senza volere tu non abbia impostato una sovraesposizione intenzionale |
| inviato il 08 Febbraio 2018 ore 12:33
@Gcap concettualmente si dovrebbe sempre fare ETTR, però 2 EV sistematici possono essere troppi. Prova a fare bracketing con 0, +2/3 Ev, +5/3 EV. In digitale, NON sottoesporre MAI. Il cielo, il mare possono essere problematici in ETTR, usa un filtro neutro. Cmq, se non hai accesso a istogrammi raw, non sarai mai sicuro di non bruciare luci IMPORTANTI. Ci sono anche luci bruciate che non danneggiano le immagini (lampioni, riflessi metallici, ecc.). Se non vuoi comprare RawDigger, imparati dcraw. Le Nikon DX hanno crop 1.5 che corrisponde a ~1.2 stop rispetto alle FX. Tutte le volte che misuri (ad esempio) 1/250s, f/5.6 con la tua DX, fai 5.6/1.5=3.73 (con 1/250s), oppure 1/250*(1.5)^2 =1/111s (con f/5.6). In questo modo emuli una FX in quanto a pulizia della immagine (=stesso SNR, rapporto segnale/disturbo). L'inconveniente dell'ETTR è che devi per forza compensare in RAW la sovraesposizione. Ma questo lo sapevi già. Salendo con gli ISO, ETTR conviene solo quando la macchina non è ISO-less. Controlla, come ti ha consigliato Stefano67, che il tuo esposimetro TTL non sia starato, puoi confrontarlo con un esposimetro manuale in luce riflessa, settando la Nikon su prevalenza al centro Se poi hai tenuto i NEF, mettili in cloud e ti faccio vedere gli istogrammi RAW, abbastanza diversi da quelli JPEG, lì si vede anche se l'esposimetro non funziona bene |
| inviato il 08 Febbraio 2018 ore 13:19
Tutto corretto ma partiamo sempre dal concetto che la d7000 già espone tutto a dx e bruciare le luci è un soffio |
| inviato il 08 Febbraio 2018 ore 15:56
@Valgrassi. Con calma faccio una traduzione delle cose che mi hai fatto notare e che, da neofita, non avevo realizzato e su cui devo riflettere. Adesso magari dico delle bestialità ma, come dicono a Bolzano "nessuno nasce imparato" Mi sono iscritto per leggere e imparare. Il fattore di Crop (1,5 Nikon e 1,6 Canon) mi era chiaro ma l'avevo sempre associato solo alla focale equivalente e non ad una variazione in termini di esposizione. So che sto per dirla grossa ma per quanto letto e visto finora ragionavo così: se avessi, per assurdo, due lenti non formato ridotto (35mm f/1.8 e 50mm f/1.8) e due macchine (DX e FX) con ognuna (sempre per assurdo e teoricamente) lo stesso sensore in termini qualitativi, allora montando il 35mm sulla DX e il 50mm sulla FX con le stesse impostazioni di ISO, diaframma e tempo otterrei circa (35*1,5 non fa proprio 50) la stessa foto. Adesso medito su quello che mi hai detto tramite la formula sopra riportata. In ogni caso mi verrebbe da pensare che l'esposimetro della macchina è relativo a quel sensore e non lo stesso per tutti i sensori, cioè mi deve dire che se sono a 0 è il mio 0 non uno relativo che va corretto verso destra in quanto misurato su DX (qui forse non sono molto chiaro... neanche a me stesso per la verità). In genere non imposto +1 o +2 di default; lo faccio di proposito solo se vedo che la foto non è esposta bene (ma gli scatti sbagliati li ho ripetuti 3 o 4 volte perché avevo visto subito che erano sbagliati e con quella lente non venivano). I NEF li ho tutti, credo, devo capire come tirarli fuori dal Mac (altra bestia che ancora non riesco a dominare, dopo decenni di Windows è un trauma): ma poi su Google Drive o dove altro? Questa poi la devo studiare con calma: "il tuo esposimetro TTL non sia starato, puoi confrontarlo con un esposimetro manuale in luce riflessa, settando la Nikon su prevalenza al centro". Grazie per ora |
| inviato il 08 Febbraio 2018 ore 16:03
Hai usato il paraluce? Gli AF-D sono messi male in controluce |
| inviato il 08 Febbraio 2018 ore 16:15
Hai preso l'obiettivo usato? Sovraespone a diaframma aperti o chiusi? Potrebbe anche essere un problema di "diaframma pigro", comune in obiettivi vecchiotti. Prova a muovere la levetta che trovi nell'attacco dell'obiettivo, se va a riposo piu' lenta del normale potrebbe essere quello il problema. Capita che il lubrificante nelle lamelle si indurisca nel tempo... |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |
Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |