| inviato il 26 Gennaio 2018 ore 19:14
ancora nesduna prova del nuovo 24 105? |
| inviato il 27 Gennaio 2018 ore 11:07
Nemmeno sapevo che esistesse... |
| inviato il 27 Gennaio 2018 ore 13:02
Nemmeno io. E mi pare pure strano che la Zeiss produca uno zoom (suppongo per Sony) con questa escursione. Hai qualche link? |
| inviato il 27 Gennaio 2018 ore 13:12
Forse si riferisce al nuovo 24-105 per Sony E, che non è marcato Zeiss, ma, appunto, Sony |
| inviato il 27 Gennaio 2018 ore 14:06
Se ci si riferisce al Sony con attacco E credo stia uscendo la prova su opticallimits.com, visto che oggi la loro pagina Facebook mi avvertiva dell' uscita delle foto di esempio. Questo di solito avviene pochi giorni prima della pubblicazione della.prova completa |
| inviato il 27 Gennaio 2018 ore 14:32
scusate ho scritto in modo errato, intendo il sony...scusate |
| inviato il 04 Aprile 2018 ore 16:07
Lo sto provando ora, mi è appena arrivato. Direi che nonostante la giornata piovosa, a prima impressione, sembra veramente un'ottica all'altezza del prezzo salato a cui viene venduta. Come termine di paragone ho avuto in passato il 24-120 Nikon e il 24-105 Sigma (ottica a mio parere ottima e superiore al Nikon). Devo dire che già a F4 il sony è veramente nitido a tutte le focali, anche ai bordi (provato su Sony A7iii). Nei pregi ci metterei la risposta in autofocus e la silenziosità dello stesso, veramente impressionante, l'ottimo bilanciamento e il peso non eccessivo, la buona costruzione generale e lo stabilizzatore efficace. Nei difetti (pochi e di lieve entità) ho constatato una visibile vignettatura ai bordi estremi a 24mm f4 ( sto parlando di RAW così come scattato con nessun profilo di correzione lente attivato ), che sparisce quasi completamente non montando filtri e paraluce (penso l'abbiano calcolata a filo ), ovvio che se si attiva la correzione automatica il tutto sparisce e l'immagine viene corretta perfettamente anche a livello di distorsione (che comunque non è eccessiva). Nei forti controluce si può intravedere un po' di aberrazione cromatica, nettamente inferiore al Nikon ma un pelo superiore al Sigma. Ovviamente anche in questo caso applicando i profili lente di LR e AC, questa sparisce. Complessivamente lo ritengo il miglior 24-105 F4 che mi è passato fra le mani, meno male perché il prezzo non è basso. |
| inviato il 04 Aprile 2018 ore 16:18
P.S. condor3196 se puoi cambia il titolo con "24-105 f4 G Sony" |
| inviato il 04 Aprile 2018 ore 19:57
grazie digiborg, |
| inviato il 05 Aprile 2018 ore 11:25
dove lo hai preso ? |
| inviato il 05 Aprile 2018 ore 12:23
Online (Ollo) ne aveva uno solo |
| inviato il 05 Aprile 2018 ore 12:44
ah ok grazie... e grazie per aver condiviso le tue impressioni. probabilmente lo comprerò a breve |
| inviato il 05 Aprile 2018 ore 16:48
figurati |
| inviato il 07 Aprile 2018 ore 10:34
“ Nei difetti (pochi e di lieve entità) ho constatato una visibile vignettatura ai bordi estremi a 24mm f4 ( sto parlando di RAW così come scattato con nessun profilo di correzione lente attivato ), che sparisce quasi completamente non montando filtri e paraluce (penso l'abbiano calcolata a filo), ovvio che se si attiva la correzione automatica il tutto sparisce e l'immagine viene corretta perfettamente anche a livello di distorsione (che comunque non è eccessiva) „ Mi ci ritrovo. Deve essere comunque chiaro che per questa lente la correzione della distorsione non è opzionale (infatti dalla macchina non può essere disattivata). Il progetto complessivo prevede che gli angoli siano "tagliati" tramite la correzione della distorsione (e conseguente ritaglio). L'analisi corretta è questa: www.opticallimits.com/sonyalphaff/1034-sony24105f4goss?start=1 Si vede che la distorsione e la vignettatura a 24mm sono "massicce". Per dare l'idea è un +14 nella barra di correzione distorsione di Lightroom.
A sinistra l'immagine con correzioni. E' così per progetto. Hanno cercato di spremere il massimo del dettaglio "sacrificando" la distorsione che può essere recuperata in post (il dettaglio no). Un'altra opzione potrebbe essere quella di ritagliare un filo senza attivare la correzione della distorsione. |
| inviato il 07 Aprile 2018 ore 10:56
difettino (se così lo vogliamo chiamare... ma sembra più un limite fisico da accettare per avere nitidezza fino ai bordi) che ha anche il pur ottimo sigma 24-105 Art, solo leggermente meno evidente, in quanto Sigma ha preferito ritagliare 1/2 mm dalla focale minima. Si tratta comunque di dettagli che ai fini dell'utilizzo normale sono irrilevanti perché appunto come dice Maori, sono nati per l'utilizzo con i profili lente dedicati. |
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