RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

drone dji mavic pro platinum o il nuovissimo mavic air per foto/video?


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » drone dji mavic pro platinum o il nuovissimo mavic air per foto/video?





avatarsenior
inviato il 25 Gennaio 2018 ore 8:27

Quale è meglio, tenuto conto dell'esigenza FOTO / VIDEO?

La camera mi sembra quasi uguale, ma non ho capito se l'AIR scatta anche in RAW (il PRO si).

Poi rimane il problema "patentino", perché mi pare che dopo la palesata introduzione di una normativa europea uniforme, si sia (al solito) bloccato tutto di nuovo per alcuni anni ...

avatarsenior
inviato il 25 Gennaio 2018 ore 9:15

Ciao Io possiedo il pro e stavo pensando di cambiarlo ma poi quello che mi blocca è la questione batteria principalmente ed anche la resistenza al vento che con quasi la metà del peso ho paura che soprattutto al mare ed in montagna possa essere un problema. Già il mavic con il vento si muove parecchio anche se le riprese poi nn ne risentono.. Sono arrivato alla conclusione che se il prezzo del air è inferiore qualcosa dietro ci sarà...

avatarsenior
inviato il 26 Gennaio 2018 ore 8:23

Ho letto un sacco di prove in questi giorni ed ho capito alcune cose, anche se dalle prove le cose si devono prendere con le pinze ...

I vantaggi mi sembra siano:
- dimensioni,
- più modalità di ripresa auto con percorsi predefiniti;
- qualità video leggermente migliore (100Mbs) uguale quella foto;

Gli svantaggi:
- autonomia (però comunque 15 min. effettivi di volo sono più che sufficienti, poi basta cambiare batteria);
- necessità dello smartphone (il controller è privo di uno schermo proprio come il PRO);
- portata del modulo WIFI in Europa.


Quest'ultimo punto mi sembra il più critico, anche perché da quanto ho capito, visto che l'AIR verrà distribuito in Italia a partire da domenica 28 gennaio, ancora vere e proprie prove approfondite in Italia non ci sono state.

Comunque questa mi pare la cosa più controversa e delicata, perché c'è chi dice che fino a 500 metri funziona perfettamente e chi no, chi che si deve utilizzare necessariamente il collegamento via cavo tra il radiocomando e lo smartphone e chi no, chi dice che funziona meglio con iPhone e che con Android crea problemi (per me la cosa è indifferente, visto che uso solo prodotti APPLE), ecc.

Probabilmente occorrerà aspettare ulteriori prove ...

Non so perché non hanno continuato ad utilizzare il modulo di comando del PRO che andava benissimo...

Quanto alla stabilità, pare essere equivalente su AIR e PRO.

Il prezzo - infine - non può essere preso come riferimento:
i costi di costruzione nel settore, come in tutti quelli tecnologici, sono risibili rispetto al prezzo sul mercato e sono solo frutto di politiche di marketing, non certo di costi di produzione.
Ricordo che circa 12 anni fa comprai dei modellini volanti di elicottero che in Italia costavano circa 300 Euro (IVA compresa), per poi scoprire che in HK si potevano comprare a circa 8-10U$D, non mi ricordo se VAT o meno inclusa ...

Poi rimane tutto il tema sul patentino ENAC, che mi pare sia un altro bel problema.

Suggerimenti?

avatarsenior
inviato il 26 Gennaio 2018 ore 22:11

se non possiedi droni ti consiglierei il mavic air , anche se la combinazione perfetta sarebbe un miscuglio tra i due... penso che cmq con l'uscita del mavic pro 2 che pare imminente arriveremo al prodotto praticamente perfetto a cui cmq qualcosina toglieranno altrimenti non venderebbero altro per anni tra i consumer di fascia alta.
cmq per me l'unica cosa che mi manca sul mavic pro è l'apertura variabile del diaframma. per il resto è perfetto e per sfruttarlo al massimo non basteranno anni e anni di voli

avatarsenior
inviato il 26 Gennaio 2018 ore 23:29

Poiché non hp fretta, allora, il PRO 2 potrebbe essere la soluzione!

;-)

avatarsenior
inviato il 27 Gennaio 2018 ore 1:26

si ma credo costerà piu del phantom 4 pro all'uscita... dipende tutto dal budget che uno ha a disposizione

avatarsenior
inviato il 27 Gennaio 2018 ore 14:27

Non è un problema di budget, almeno in linea di massima.

Mi pongo un tetto "decente", diciamo 2-3K Euro, poi - ovviamente - più è conveniente meglio è.

Le caratteristiche che cerco sono:

- qualità alta (4K possibilmente HDR in VIDEO e 12-20MPX FOTO su sensore il più grande possibile ed esclusivamente in RAW);
- dimensioni ridotte (il PHANTOM 4 è scartato all'origine anche per il punto che segue);
- compatibilità ENAC (e questo mi pare un problema sottovalutato da tutti, ed è un problema veramente serio, anche perché si può scivolare facilmente sul penale ... parola di avvocato ...).


avatarsenior
inviato il 27 Gennaio 2018 ore 15:59

Beh la scelta è tra mavic e air non esiste altro di meglio allora... Con pro e contro per ognuno.

avatarsenior
inviato il 01 Febbraio 2018 ore 15:13

dopo aver visto il video di un americano per me il mavic air è gia abolito... durata batteria max 12 minuti... ha dovuto farlo atterrare su un altra sponda di un lago... MrGreen


avatarjunior
inviato il 04 Febbraio 2018 ore 14:59

Luca ho visto anche io il video che dici tu credo, se è quello lui lo ha portato alla velocità massima in modalità sport, considera anche la resistenza del vento

avatarsenior
inviato il 11 Febbraio 2018 ore 22:38

Alla fine ho fatto la scelta, ed è diversa da quanto in precedenza valutato:

- DJI SPARK modificato sotto i 300 g. per partire;
- al quale affiancare in futuro un MAVIC nuova versione (che dovrebbe avere un sensore da 1'') o quello che sarà.

La mia scelta è dettata dal fatto di ... "non correre rischi"!!!

Ho studiato abbastanza, da avvocato quale sono, e tutto sommato i <300 g., se correttamente denunciati, sono praticamente utilizzabili sempre e dovunque (sia pur con qualche limitazione anche loro).

Per tutti gli altri devi avere il patentino e per utilizzarli dove usi i <300 g. o sei la RAI (e mi permetto di pensare che anche loro - forse - sempre in assoluta regola non siano), oppure sei un PIRATA...

Per cui SPARK per tutto, MAVIC (o quello che ci propinerà in futuro DJI) per le panoramiche dall'alto nel posti fuori dal mondo.

E poi chissà che a breve non facciano uno SPARK in 4k, basta solo che vogliano applicare l'odierna tecnologia.

Quanto allo SPARK devo dire:

- approccio non proprio "friendly": fintantoché non fai tutti gli aggiornamenti non vuole saperne di funzionare, lamenta zona a rischio a casa mia (dove l'aeroporto più vicino, compresi quelli per gli ultraleggeri, è ad almeno 20 Km), tra passare alla sua rete WIFI e quella di casa mia (per gli aggiornamenti) è tutto un programma, ... insomma non è proprio stato facile farlo decollare, il problema è stato pure accenderlo e spegnerlo ... (SAN WEB)!

- una volta superati i problemi di cui sopra la capacità di volo è notevole: maneggevolissimo, estremamente reattivo, facile, insomma niente da dire (in confronto il mio vecchio PARROT 2.0 è una lenta cariatide);

- riprese: ero di notte, mezz'ora fa, per cui non il massimo (visto anche il sensorino e gli scarsi ISO), ma la cosa mi pare più che onesta! Vedremo nei prossimi giorni con luce diurna.
In ogni caso le premesse per belle foto e riprese mi pare ci siano tutte..

- PROBLEMI: LE BATTERIE dello SPARK.
Non durano niente!
Dopo 10' è meglio atterrare.
Non è - a mio avviso - tanto un problema di autonomia in se, perché una volta che uno diventa bravo con il pilotaggio (ed io ancora non lo sono ) si sposta rapidamente, anche perché la macchinetta è veloce, il problema è che ne servono a mio parere almeno 5-6 di batterie per poter fare con tranquillità un servizio (sono una oretta di volo in tutto, mica grandi cose...).

Comunque la macchinetta è affascinante, nella sua micro-costruzione !!!

Ne vedremo delle belle!

SorrisoSorrisoSorriso

avatarsenior
inviato il 14 Marzo 2018 ore 13:48

Io ho preso il Mavic air... rispondo a qualche domanda.
- la batteria dura circa 18 minuti, ma ciò non lo ritengo un grosso problema, si prende una seconda batteria e via.
- la portata, con una vista diretta del drone è arrivato a 700m senza il minimo problema, oltre non mi sono spinto ma ho visto chi lo manda oltre 3 km, in ce... se non si vede direttamente ci sono dei leggeri Lang del video.
- il volo è paragonabile a quello de pro, anche come resistenza al vento, anzi. Dji nelle specifiche dice che va meglio proprio per le dimensioni minori...
- la qualità costruttiva e migliore rispetto al pro, lo si nota nei piccoli particolari, nel design e nei materiali migliori, la sensazione è quella di una maggiore solidita

avatarjunior
inviato il 14 Marzo 2018 ore 21:25

L'air nasce proprio per aggirare le problematiche ENAC...mi pare sia una scelta quasi obbligata, legata alche alla qualità del prodotto.

Una cosa ancora non mi è chiara...legata al confronto tra air e pro...

Ma il pro sulla carta non dovrebbe avere una qualità migliore, legata al sensore da un pollice?

P.S.
Mi sto affacciando adesso al mondo dei droni...;-)

avatarsenior
inviato il 14 Marzo 2018 ore 21:33

L'AIR non aggira per nulla alcunché!

Lo SPARK ci prova (con modifiche), l'AIR no...

avatarjunior
inviato il 14 Marzo 2018 ore 21:35

Tony spiegheresti meglio...??

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me