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Prove Pixel Shift A7rIII







avatarsupporter
inviato il 22 Gennaio 2018 ore 18:51

Apro questa discussione visto che la precedente si era esaurita per mancanza di materiale ed era sfociata in nulla come al solito! MrGreen

Dopo alcune settimane di prove io noto che il PS da risultati strabilianti da subito ovvero senza mettere mano ai cursori. Rispetto al file normale proprio non ci sono paragoni. ll file normale pare una schifezza a confronto.
Però.... partendo dal file "normale" e mettendoci un po' di manico, i risultati finali rimangono ottimi anche con lo scatto singolo al punto che, salvo per particolarissime applicazioni, il PS non serve proprio. Il fatto è che anche se il PS da un punto di partenza migliore, aumentare ulteriormente lo sharp oltre ad essere inutile diventa dannoso.

Qui ho fatto una prova con il 90 FE.
Per avere un raffronto concreto ho usato il software Sony che al momento non ha concorrenza per il montaggio del Pixel Shift. Ho aperto i raw senza applicare regolazioni e poi li ho convertiti in tiff

Scatto di partenza:





Crop del Pixel Shift





Crop dello scatto normale senza sviluppo che fa capire la differenza tra uno scatto e l'altro:






Ora più interessante vedere cosa si può ottenere dal file normale rispetto al pixel shift (ho usato un altro tipo di file ovvero uno scatto per cui cmq il pixel shift ha un senso maggiore rispetto ad un paesaggio):

Sviluppo del file normale con CR e photoshop. Crop 100%:





Pixel Shift con affinamento base in PS e crop al 100%:





Se è vero che il Pixel shift da risultati migliori c'è da chiedersi se vale la pena rischiare i problemi ben noti a questa tecnica quando cmq il file base è decisamente buono?
Secondo me per paesaggi assolutamente no. Per lo still life i discorso potrebbe essere diverso a seconda delle applicazioni richieste.




avatarsupporter
inviato il 22 Gennaio 2018 ore 18:56

Qui i link dove poter scaricare i file ad una risoluzione decente:

www.dropbox.com/s/3xfxoodswizwkb4/Gibson_Sviluppo_Migliore-copia.jpg?d
www.dropbox.com/s/lxa6eqw7qfonxub/Gibson-copia.jpg?dl=0
www.dropbox.com/s/qzimewf6ore01fr/GibsonPSMS-copia.jpg?dl=0
www.dropbox.com/s/6636e041rokl47u/jpghdnormal.jpg?dl=0
www.dropbox.com/s/2jiie10e25an9f9/jpghdPS.jpg?dl=0

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2018 ore 18:56

Come scritto di la, mi trovo perfettamente d'accordo

avatarsupporter
inviato il 22 Gennaio 2018 ore 19:09

Mantiene il senso in situazioni a rischio moirè/falsi colori...

avatarsupporter
inviato il 22 Gennaio 2018 ore 23:18

@Otto infatti lo salvo per situazioni molto specialistiche. Le continue prove che vedo fare sui paesaggi però trovo che valgano poco. ;-)

user86191
avatar
inviato il 23 Gennaio 2018 ore 6:01

nella foto in esterna non vedo artefatti, si può fare anche quello se non hai vegetazione in primo piano, magari viene buona 1 su 5 però quella come dettaglio e inarrivabile per qualsiasi ff

ma quanto tempo ci mette a completare la serie di scatti, mi sfugge il perché con una lunga esposizione e filtri Nd questi artefatti di qui si parla non si creino

avatarsupporter
inviato il 23 Gennaio 2018 ore 6:33

Direi che la questione nitidezza è in fondo secondaria.

Non solo il PS elimina il moirè.
I colori sono generalmente più realistici e dettagliati di sfumature.

Prova a scattare un controluce e guarda che possibilità di riserva la correzione WB ed esposizione.

Inoltre ad alti ISO il guadagno è molto importante. Non solo a livello di rumore (ad occhio 12000 ISO sembrano 3200)

Ma mantiene una gamma ed una lavorabilità impensabili per quella sensibilità.




avatarsupporter
inviato il 23 Gennaio 2018 ore 10:20

ma quanto tempo ci mette a completare la serie di scatti, mi sfugge il perché con una lunga esposizione e filtri Nd questi artefatti di qui si parla non si creino

Minimo importabile 1" tra uno scatto e l'altro

Prova a scattare un controluce e guarda che possibilità di riserva la correzione WB ed esposizione.


Scusa Mastro non ho capito cosa intendi

Inoltre ad alti ISO il guadagno è molto importante. Non solo a livello di rumore (ad occhio 12000 ISO sembrano 3200)

Ma mantiene una gamma ed una lavorabilità impensabili per quella sensibilità.


Ammetto di non aver provato ad alti iso. Ma che senso avrebbe un PS ad alti ISO scusa? Eeeek!!! Se ho appresso il treppiedi per fare il PS di alzare gli ISO me frega poco! MrGreen

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2018 ore 10:32

Il parere di Dpreview a proposito del pixel-shift Sony:
- Usi limitati per le modalità di scatto Pixel Shift Resolution (ambienti statici)
- Supporto limitato per i file Pixel Shift
- La modalità di spostamento dei pixel è più lenta rispetto ai concorrenti e non offre alcuna compensazione del movimento

Aggiungo io: se non ho letto male le prove di Dpreview sembra che funzioni soltanto a 100 ISO.

avatarsupporter
inviato il 23 Gennaio 2018 ore 10:55

se non ho letto male le prove di Dpreview sembra che funzioni soltanto a 100 ISO.


No, mi risulta si possa cambiare il valore ISO anche impostando il Pixel Shift.

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2018 ore 11:14

No, mi risulta si possa cambiare il valore ISO anche impostando il Pixel Shift.

Sicuro che si possa fare? Da questo link sembrerebbe proprio di no.

www.dpreview.com/reviews/image-comparison/fullscreen?attr18=daylight&a

avatarsupporter
inviato il 23 Gennaio 2018 ore 11:28

Sicuro che si possa fare? Da questo link sembrerebbe proprio di no.

Ho la macchina sotto mano... probabilmente al link che proponi non hanno caricato prove ad alti iso in PS.

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2018 ore 11:40

Mi spiegate come fa il pixel shift Sony A7RIII a eliminare il Moiré (immagino si intenda aliasing, Olympus lo fa con una strategia diversa)? Danke schön!MrGreen

avatarsupporter
inviato il 23 Gennaio 2018 ore 11:44

immagino si intenda aliasing


immagini bene.

user86191
avatar
inviato il 23 Gennaio 2018 ore 12:01

il dettaglio e secondario Confuso

ma le maggiori sfumature da quello dipendono e i colori che appaiono più realistici sono una conseguenza di maggiori sfumature

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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