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A7r + 90 Leica = 105 Megapixel


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avatarsenior
inviato il 26 Febbraio 2018 ore 15:14

Avevo la A7r e ho la 5dsR e non tornerei indietro per un po' di gamma dinamica in più nelle ombre a 100 ISO.


Antonio, come al solito, dipende dagli utilizzi.

Se desideri un corpo all-around o cmq farci avifauna e scene un po' dinamiche, sicuramente la 5dsr è preferibile.

Per scatti paesaggistici su cavalletto, la A7r ha troppe frecce al suo arco in più.

;-)

avatarsenior
inviato il 26 Febbraio 2018 ore 15:25

Onestamente con la 5dsR ho “rimpianto” la Sony solo per la possibilità di poter mettere a fuoco in manuale ingrandendo a mirino per scatti al volo.
Se dovessi avere ombre eccessivamente chiuse vado di doppia esposizione perché nessuna fotocamera offre qualità in casi più critici. Vengo da D800 e A7r. Quel plus a 100 Iso in pratica alla fine è davvero poca roba per quanto ho detto prima. Ovviamente “per me”;-)

avatarsenior
inviato il 26 Febbraio 2018 ore 16:51

Ah, ok, se fai un discorso ESCLUSIVAMENTE di sensore allora ho le idee ben chiare:

A7r tutta la vita.

L'incremento di dettaglio risolto sulla 5Dsr è minimo, in compenso il file nativo della 5Dsr è proprio bruttino, rumoroso di brutto nelle ombre appena le lavori un po'.

Non sempre purtroppo si possono fare doppie esposizioni.

Ovviamente tutto secondo me, pure io conosco bene i files di entrambe le fotocamere.

;-)

avatarsenior
inviato il 27 Febbraio 2018 ore 18:35

Non parlo di dettaglio parlo di fotocamera nel complesso. La Sony è quasi un giocattolo a confronto.
Lato sensore avendo avuto prima anche la D800 e solo in seguito la A7r posso affermare di conoscerle molto questi sensori e le loro caratteristiche.
A 100 ISO hanno le ombre più pulite (aprendole) e questo è un fatto innegabile, ma se devo essere costretto ad aprire le ombre tanto da vedere la differenza tra queste due e la 5dsR vuol dire una cosa soltanto...sono in zona doppia esposizione.
Altrimenti esistono anche i filtri e questi giovano anche i sensori con molta gamma dinamica, anche per loro la qualità migliora senza strapazzarli.
Probabilmente ricomprerò una Sony ma la A7rII per lo stabilizzatore sul sensore e forse per la migliore resa dei grandangoli...anche se già sembrano essere migliorati anche con la A7r e adattatore sigma. Ma stavolta vorrei provare con mano per non avere brutte sorprese.
Il file nativo della 5dsR bruttino? Sicuro di averla provata bene e per bene intendo BENE e con le ottiche giuste? Perchè se quello è un file bruttino posso anche dire che Belen ha un culo bruttoMrGreenMrGreenMrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 27 Febbraio 2018 ore 18:49

Non parlo di dettaglio parlo di fotocamera nel complesso. La Sony è quasi un giocattolo a confronto.


Ecco, quando intendevo di un corpo all around intendevo proprio questo ed in questo senso sceglierei anch'io la reflex (non la 5dsr MrGreen)

Ma se l'uso che ne faccio io in paesaggistica è prettamente su cavalletto, ecco che la leggerezza e lo schermo tiltabile della A7r me la fanno preferire.

La Sony è un giocattolo in confronto, almeno così sembra, sta di fatto che tra meno di due mesi le farò fare la prova del nove portandola 8gg in Islanda.

Porterò come backup la A7 liscia ed anche la DP0 per qualche SFD... cmq non ti nascondo che qualche paura ce l'ho.... avevo anche pensato di lasciare a casa tutto e portare solo la 1ds3 con 16-35 e 70-200 in modo da stare tranquillo.

Poi però mi sono detto che con un corpo di backup, dovrei essere tranquillo.

A 100 ISO hanno le ombre più pulite (aprendole) e questo è un fatto innegabile, ma se devo essere costretto ad aprire le ombre tanto da vedere la differenza tra queste due e la 5dsR vuol dire una cosa soltanto...sono in zona doppia esposizione.
Altrimenti esistono anche i filtri e questi giovano anche i sensori con molta gamma dinamica, anche per loro la qualità migliora senza strapazzarli.


Antonio, siamo sempre lì, alcuni dicono che si fotografa cmq, altri dicono che fa comodo.

Io dico che se c'è (più GD) di sicuro male non fa, quindi tra averla e non averla, preferisco averla ;-)

Il file nativo della 5dsR bruttino? Sicuro di averla provata bene e per bene intendo BENE e con le ottiche giuste?


Ho paccate di RAW fatti con il 16-35/4is ed altre ottiche... non è brutto in termini di dettaglio, è brutto il rumore che vedi ingrandendo il file, sembra la resa di una apsc.

Guarda, purtroppo non ho tempo, ma volevo aprire un post per testimoniare come mi sto "ammalando" di sonyite... nel senso che da quando tratto i file della A7r, adesso, quando mi capita sottomano un file canon, mi innervosisco a vedere le puntinature sul cielo o il rumore quando apro un pochino le ombre.

So che è sbagliato.... lo so... ma è così..... Confuso

avatarsenior
inviato il 27 Febbraio 2018 ore 19:02

De gustibusMrGreen
Io nè con D800 e nemmeno con A7r appena aprivo i file avevo l'effetto WOW...con la 5dsR invece mi capita.
Il 16-35 è solo un onestissimo compagno di battaglia e sul campo non delude...e anche lui a volte mi fa dire WOW.

avatarsenior
inviato il 27 Febbraio 2018 ore 19:20

Bhè, ho anche qualche scatto col 300/2,8 ma francamente di WOW manco l'ombra MrGreen

Cmq io le fotocamere le provo con le ottiche che userò ed il 16-35 è una di quelle.

Ripeto, sono un po' in ansia per le due piccole sony nello scenario islandese .... vedremo come va....




avatarsenior
inviato il 27 Febbraio 2018 ore 19:24

Se non vola tutto MrGreen vedrai che ti divertirai. Non ho avuto modo di provare un 300 2.8 su 5dsR ma ho il mio 600 che è WOW, il 100-400 che è quasi WOW, il samyang 14 premium che sembra di alto livello...devo riguardarmi un bel pò di file e poi il 16-35 che ritengo il migliore tra i 16-35 f4 che fa molto bene il suo dovere.

avatarjunior
inviato il 28 Febbraio 2018 ore 12:30

A mio parere le Canon rimangono corpi molto affidabili. Ieri scattavo con la 6d a -11 per un oretta. Cavalletto e scatti in remoto. Un filo di gas, stavo usando l'85 1.8.
Insomma la Sony (io non le ho ancora provate) però mi danno l'idea più di affari elettronici che di macchine fotografiche ...

avatarsenior
inviato il 28 Febbraio 2018 ore 13:03

Io posso dare la mia esperienza con una sony a7 prima serie usata sulle piste di sci a temperature esterne da - 5 a - 10.
La macchina ha sempre funzionato (ce l'ho tuttora) ma la sera di tutti i santi giorni il display posteriore era diventato mezzo nero. Come se i pixel fossero congelati. Poi lentamente in due-tre ore il tutto tornava a posto.

avatarsenior
inviato il 28 Febbraio 2018 ore 13:23

Sulla a7r in inverno le batterie già scarse in condizioni normali mi duravano pochissimo quindi fai scorta!
Quella dei pixel neri, a strisce, sul display posteriore l'ho avuta anche io due volte nel freddo, direi al massimo ero ai - 7/8 gradi e per una mattinata intera vicino ad un corso d'acqua e la seconda volta in condizioni simili. Dopo qualche ora tutto tornato normale ma la prima volta me la son fatta sotto MrGreen
Altro problema ben più serio che ho avuto nel freddo e umidità: scattavo in un bosco d'inverno sotto le piante dove sgocciolava la neve in scioglimento e mi cadeva da sopra, avevo l'attrezzatura bella bagnata, probabilmente una goccia o pure dello sporchino è riuscito ad infilarsi nella rotella posteriore a dx che ha smesso di funzionare! Mi è toccato mandarla via 15gg circa in assistenza

avatarsenior
inviato il 28 Febbraio 2018 ore 13:47

Paco come ti hanno fatto notare fai il pieno di batterie. Io ne ho portate 5 per 5dsR e quelle della A7r durano meno.
In più portati un caricabatterie da auto che può sempre tornarti utile.
Per il resto osserva, guardati sempre attorno mentre sei su strada perché oltre ai posti ormai battutissimi ci sono scorci meravigliosi.
Alcuni sono belli da guardare e non rendono (per me) fotograficamente mentre altro hanno tutto.

avatarsenior
inviato il 28 Febbraio 2018 ore 15:07

Grazie Antonio,

ho visto che ci sei appena stato... spero che tu abbia fatto foto che non siano benzinai in lontananza....

MrGreen

user92328
avatar
inviato il 03 Marzo 2018 ore 1:03

Grazia a Cameramaniac e Paco per il cordiale chiarimento sull'ottica... ;-)

avatarsupporter
inviato il 03 Marzo 2018 ore 7:18

A7r + 90 Leica,
beh, per una millata, o forse qualcosa in più, varrebbe la pena di provarla questa accoppiata.

Grazie Paco per aver condiviso con noi un bello scatto;-)

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