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A7r + 90 Leica = 105 Megapixel


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avatarsenior
inviato il 21 Gennaio 2018 ore 20:55

Piccolo esercizio di stile fatto ieri con questa accoppiata.





Fotocamera + lente hanno un peso di c.ca 700gr. ed un costo intorno ai 1000 euro....

4 scatti uniti in pano per questa ora blu sul lago.... (Ristorante di Cannavacciuolo in bella vista.... MrGreen)

paco68.prodibi.com/a/k7o5zog5ke6w0j/i/ry2wjm2qjdjoj9?s=Xz9wTWjKAeFrZLn

Questa foto può essere stampata per quasi 2 metri sul lato lungo a 300dpi senza interpolazione.

;-)


avatarsenior
inviato il 21 Gennaio 2018 ore 23:30

Ne ho appena comprato uno MrGreen




qui su fuji

devi vedere quanto è bello sulla x-pro2

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2018 ore 8:50

comunque ha una resa davvero pazzesca, eri a f11?

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2018 ore 9:41

Ero ad F8.

Hai visto che belle stelline nei punti luci? Incredibile Eeeek!!!

Anche la tua manifesta uno sfocato gradevolissimo.

Cmq veramente una lente interessante.

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2018 ore 10:13

è bellissimo il tuo scatto perchè quando lo apri sembra impastato da paura, poi inizi a zoomare MrGreenMrGreen

Non ho ancora avuto modo di testarla a dovere, ho l'impressione che a f4 sia già molto buono, a 5.6 sia un rasoio, da li in poi pura magia, ho trovato anche molto semplice focheggiare a soggetti in movimento, per ora è proprio una lente che apprezzo anche solo tenerla in mano è piacevole!

peccato per il fattore crop della fuji ma purtroppo una fuji FF non la fanno...

sto facendo una cartellina con qualche scatto sia intero fotogramma che crop 100% per farsi un'idea della resa generale

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2018 ore 10:21

postimg.org/gallery/1mfmn8de4/

qualche preview:



postimg.org/image/xla19eu17/
questa ridimensionata il meno possibile per l'upload




crop 100%





Tutti Jpeg on camera, non toccati in nulla se non alcuni ridimensionati e altri crop
Considerando che la x-pro2 ha il sensore più denso della 5dsr direi che la resa non è assolutamente da disdegnare Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2018 ore 10:26

non male Paco non male Cool
Io devo farmi passare la scimmia della a7rIII che mi serve anche per il video oltre per foto da viaggio e hobby

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2018 ore 10:27

Io possiedo la versione più vecchia, il cosidetto "Fat" o "nano". Veramente ottimo anche lui, leggermente più corto

PS: Ho visto dopo che parlate del Elmar-C, inizialmente pensavo al tele-elmarit '74 - '90.

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2018 ore 11:13

Il sensore della sony a7r non ha da invidiare nulla ai recenti cmos...poi l'ottica sembra ottima...è un'accoppiata da paesaggio eccezionale e leggera..compresa la compattezza

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2018 ore 11:15

Adoro questi post...foto..foto..fatti e non super×le mentali sull'ultima diavoleria elettronica uscita...che perché acquistata è la migliore del mondo in tutto
Quando chiedo fattifatto foto...prove ..nessuno risponde.....patetico

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2018 ore 11:15





Questo comunque è il vero motivo dell'acquisto MrGreen

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2018 ore 20:17

Insomma, quando ci si rivolge a leica, si va sul sicuro.

Sono d'accordo sul fatto che il sensore della A7r ad oggi cmq per la paesaggistica sia uno dei migliori in commercio.

Meglio di lei solo la A7rII e III che però aggiungono una manciata di MP in più ed una migliore resa ad alti iso, cosa che chi scatta sempre a 100iso può farne a meno.

In casa canon nulla di simile, la 5Dsr ha troppo gap negativo sulla malleabilità del files e la 5DIV continua a mantenere colpevolmente il filtro AA.

user86191
avatar
inviato il 22 Gennaio 2018 ore 20:58

Meglio di lei solo la A7rII e III che però aggiungono una manciata di MP in più ed una migliore resa ad alti iso,


Paco non e cosí

da paesaggista sai bene che conta non sono i pixel che offre il sensore ma quelli che la lente risolve e la differenza tra una 7r e 7r2 e di sei mp, di norma allo salire degli mp di un sensore aumentano quelli persi per strada ma grazie alla tecnologia BSI la r2 risolve molto più agevolmente le ottiche grandangolari ed il gap e più importante di quei sei mp

faccio degli esempi da DXO, se si vuole dati più precisi bisognerebbe guardarsi i grafici

16-35 f4 7r 16mp 7r2 26mp
16-35 f2.8 7r 24mp 7r2 34mp
21 f2.8 7r 27mp 7r2 37mp
25 f2 7r 22mp 7r2 36mp


avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2018 ore 21:25

Scusa ma come fa a costare 1000€
L'ottica quanto lai pagata?

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2018 ore 21:54

@Fiammifero DxO ha il merito del numero singolo. Il sensel più piccolo della II ti sposta Nyquist a lp/mm più alti (non fa mai male) e ti moltiplica la MTF di un obiettivo per valori più alti, quindi ti migliora la MTF totale mettendo giù più elementi di risoluzione. Però non sono così netti i vantaggi, se lavori a F> f/8 come spesso nei paesaggi:

f/8 RI 9.1µ RII 8.90µ

f/11 RI 11.63µ RII 11.48µ

f/16 RI 16.11µ RII 16.0µ

f/22 RI 21.66µ RII 21.58µ

I valori in µ mostrano cosa combina la diffrazione ai due sensori da 4.88 e 4.51µ. Se uno usa Bigmpx, gli conviene lavorare a TA:

f/1.4 RI 5.06µ RII 4.70µ

Questi µ sono il reciproco delle lp/mm, quindi RI 49.5 lp/mm (fermandosi prima dell'aliasing, of course!) e RII 53.2 lp/mm.

La percezione di Paco è corretta, non è che ci perda molto con la R1 in termini di risolvenza, ma la RII a parità di risoluzione è più contrastata (più nitida).

Teniamo anche conto che si è fissata la lunghezza d'onda della luce a 520 nm (verde), nei cieli (B) a 400 nm c'è meno diffrazione, in albe e tramonti rossi (R) a 700 nm ce n'è di più.

La regola a vacca è che devi sapere quanto è grande il sensel (R1 4.88µ), a diaframmi aperti è come se il sensel diventasse più grande lentamente (cioè risolve sempre meno, ma con giudizio) e poi da f/11 in avanti la dimensione del sensel equivalente è pressappoco pari a f/ e la risoluzione equivalente decade rapidamente.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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