| inviato il 16 Gennaio 2018 ore 18:13
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum seppur seguo il portale da molto tempo. Ho intenzione di ritrattare un'argomento che in varie maniere è già stato affrontato. Voglio però renderlo specifico facendo riferimento alle informazioni cui sono venuto a capo io stesso. Oltretutto mi piacerebbe che questa discussione venisse in aiuto a tutti coloro che cercano di districarsi nell'ambito degli acquisti online, dove i venditori forniscono informazioni alle volte contraddittorie. Devo acquistare una fotocamera e mi sono riferito a questi tre rivenditori online. Onlinestore - Solodigitali - Galaxiastore. Prodotto: Canon 5d Mark IV 1. Solodigitali mi dice questo: - il prodotto ha garanzia EWS - alla richiesta se posso portarlo io direttamente in garanzia mi rispondono: il primo anno sì, il secondo anno tramite loro. Dunque il secondo anno se ne prenderebbero carico loro - alla domanda se il prodotto fosse d'importazione extra UE non rispondono - situazione poco chiara in quanto l'assistenza Canon fornisce un anno a chi acquista con partita IVA o a chi acquista fisicamente fuori dall'Italia ma in Europa (mi ricollego a quanto dice Ellemme nel suo post sulla garanzia) 2. Onlinestore mi dice questo: - il prodotto è d'importazione dunque per un qualsivoglia problema rientrante nella garanzia dovrà spedirlo a noi che ce ne occuperemo personalmente - situazione chiara 3. Galaxiastore (che mi sembra faccia abbastanza chiarezza sul sito nel distinguere tra prodotti con garanzia ufficiale Canon Italia, prodotti d'importazione con garanzia in Italia gestita tramite loro di due anni e prodotti con garanzia come da punto precedente ma con scatola kit per prodotto solo corpo) mi dice questo: - i prodotti con un prezzo basso vengono da una filiera parallela e non Canon ufficiale. Non hanno dunque il sigillo Canon e rientrano nella garanzia di due anni fornita tramite loro - la garanzia in questi casi può essere gestita in due maniere. O viene spedito il prodotto a loro oppure viene fornito da loro il contatto di un centro specializzato con cui probabilmente sono convenzionati, per effettuare la riparazione Anzitutto spero che queste informazioni possano servire da punto di partenza per altri per comprendere ancora meglio come muoversi in questo ambito. Secondo vorrei chiedere a chi ha informazioni più precise o conosca bene la materia di aggiungere la propria opinione così da delineare un quadro più chiaro. Ciò che mi lascia perplesso inoltre è: - come effettivamente possa viaggiare un prodotto importato tramite filiera parallela dato che parliamo di prodotti abbastanza delicati - se affidarsi a centri di assistenza forniti tramite venditore possa far incorrere in personale addetto alle riparazioni non competente |
| inviato il 27 Gennaio 2018 ore 23:21
non so rispondere alle tue domande ma ti dico una cosa, la garanzia canon ufficiale a differenza di molte altre marche è distribuita su tutto il territorio nazionale e se hai la fortuna di avere un centro assistenza vicino a casa tua avrai un livello di servizio non solo competente ma anche veloce, io mi rivolgo a perugia per esempio (100Km da casa mia) e, per tarature, pulizia sensore , pulizia lenti di solito me lo fanno in una mattinata se prendo appuntamento. questo per me vale il costo superiore rispetto ad una macchina di importazione. |
| inviato il 30 Gennaio 2018 ore 0:06
Lì dove ho acquistato mi è stato riferito che questa distinzione tra filiera ufficiale di distribuzione e non è tutta italiana e dunque anche la differenziazione tra validità delle garanzie. Trattasi comunque di un'opinione. In ogni caso il venditore che vende su suolo italiano è costretto a fornire una garanzia di 2 anni per privato o 1 per chi ha la partita iva. Galaxiastore mi ha riferito che in caso di problemi in garanzia bisogna contattarli via mail e loro indirizzano ad un centro specializzato che può risiedere anche in un'altra città, in base alla problematica. In ogni caso mi hanno riferito che si può trattare di centri multi marche. A mio avviso si tratta solamente di questo tipo di centri. Comunque la spedizione di andata è a carico dell'acquirente e tutto il resto a carico loro. Certo che a fronte di un risparmio sui prodotti che si aggira anche attorno ai mille euro sono tentato ad effettuare i prossimi acquisti da questi store. Qualcuno ha avuto esperienze di controlli e riparazioni effettuate dai centri specializzati multi marche? Ovviamente Roywolf, sono d'accordo con te quando sottolinei la comodità e tranquillità di avere un prodotto gestito direttamente dalla garanzia del produttore e io ne ho appena usufruito. |
| inviato il 30 Gennaio 2018 ore 9:08
@Haisam----come dici tu l'argomento è trattato e ritrattato ma "non è mai stata fatta chiarezza", nel senso che in data odierna, sia gli utenti del forum e sia gli store online "non ti dicono di preciso che garanzia e da dove arriva il prodotto". siccome anch'io sono interessato per un'acquisto, sarebbe interessante che ci fosse un pò di chiarezza ed eventualmente che anche questo 3D stesso proseguisse con esperienze reali e significative , e non "purtroppo" come in molti altro 3D simili che si arrivi a 15pagine senza nulla di preciso o conclusivo |
| inviato il 30 Gennaio 2018 ore 9:17
Penso che fare chiarezza non sia l'interesse degli store online e dei centri d'assistenza. L'importazione parallela non è una pratica legale, di conseguenza insabbiare tutto è la pratica nazionale....  |
| inviato il 30 Gennaio 2018 ore 9:28
ho trovato questo in un'altro 3D sempre nel forum e lo riporto anche qui : " Scusate ma sta cosa della garanzia a me non è chiara, per curiosità ho chiamato questo centro a Bologna: FOTO CHECK UP (Bologna) Via Rainaldi, 5 40139 BOLOGNA Telefono: 051.6240805 Gli ho chiesto come funziona la garanzia per prodotti acquistati on line con garanzia europea. Mi hanno detto che dipende dal sito, ho risposto citando Galaxia. Mi hanno detto che Galaxia manda la roba da loro a riparare; io posso mandarla a Galaxia in caso di guasto o direttamente a loro e loro per correttezza lo comunicano a Galaxia e effettuano la riparazione. Questo per tutta la durata della garanzia. Cosa cambia da questo centro a un camera service?" " Non e' un CSA ma e' riconosciuto da Canon come centro ufficiale d'assistenza. E' un po' come advanced CSA per Nikon, non e' Nital, ma e' un centro ufficiale." ecco io direi che a domanda risponde e se Galaxia invia in questo centro è ok , ho visto il loro sito e letto le opinioni e mi sembra ok anche perchè non è "aperto da l'altro ieri" ma mi sembra abbiano un pò di esperienza. detto questo " paranoie a parte" o "mega colpi di c@lo nell'usato nel trovare la Canon Ufficiale in garanzia con 200 scatti a 700 euro" ( nel caso di una 6D per fare un esempio ) credo non ci siano più dubbi . |
| inviato il 30 Gennaio 2018 ore 10:16
Caro max, bisogna poi vedere se Canon Italia accetta questo ..."scambio di favori" ... |
| inviato il 30 Gennaio 2018 ore 11:51
anch'io 2 gg fa ho telefonato a galaxia ed anche a me hanno dato la risposta del mio precedente messaggio ( copia icolla di un'altro forumer) , come ho scritto ho guardato il link di Foto Check Up ed è "autorizzato Canon o Camera Service" ...a me che sia "autorizzato o ufficiale " ...basta che sia Canon e che ci sappiano mettere le mani ( ps non è detto che tutti i camera service facciano sempre bei lavori..e con tempi veloci...appurato personalmente ) quindi non è uno scambio di favori visto che siamo già in due che l'abbiamo appurato. la spedisci a galaxia e loro la spediscono da questi , in fin dei conti che sia Italia, Europa, Asia o altro , il venditore è "in obbligo ai due anni di garanzia" e alla conseguente riparazione. |
| inviato il 30 Gennaio 2018 ore 12:27
Ciao, secondo me l'unico problema ad acquistare da Galaxia è se dovessero chiudere. Per questo è meglio acquistare da loro prodotti con imp. europea. Con quello che si risparmia per me resta uno dei siti più affidabili. |
| inviato il 30 Gennaio 2018 ore 12:33
No max, non è così. I passaggi doganali e di Iva son ben diversi tra Asia, Europa e italia |
| inviato il 30 Gennaio 2018 ore 12:34
“ l'unico problema ad acquistare da Galaxia è se dovessero chiudere „ Bingo... hai centrato il punto. Se invece avete garanzia Canon Italia o EWS, può chiudere qualunque negozio voglia... potrete portarla a Canon comunque. |
| inviato il 30 Gennaio 2018 ore 12:54
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| inviato il 30 Gennaio 2018 ore 12:58
E ad integrazione: ha già chiuso una volta, la società a cui Galaxia fa capo... Sta tutto nel fatto se volete o meno correre il rischio, perché di rischio (seppur non elevatissimo, dato che si tratta di apparecchiature comunque abbastanza affidabili) si tratta. Però pensate a quelli con problemi sottoposti a richiamo in garanzia della casa madre a cui ha chiuso Galaxia sotto il naso: fregati... |
| inviato il 30 Gennaio 2018 ore 13:09
Per legge è il venditore a dover fornire una garanzia di due anni (per vendite a privati), in Italia. Tuttavia, quali siano le modalità di riparazioni scelte è una sua decisione: le convenzioni con certi centri di assistenza potrebbero decadere, o comunque per questioni di vario tipo il venditore potrebbe delegarle ad altri. Per i prodotti di importazione extraeuropea Canon non fornisce alcuna garanzia, e questo include anche eventuali richiami da effettuare sui prodotti (che quindi non vengono effettuati gratuitamente). Personalmente sono sempre cauto, dato che in passato mi è capitato di ricevere prodotti non funzionanti, pur se nuovi, e se sono coperti dalla garanzia Canon la sostituzione è immediata (purché si segnali la cosa entro 15 giorni dall'acquisto), mentre per quelli di importazione extraeuropea - con garanzia gestita dal venditore - la procedura può non essere così semplice... |
| inviato il 30 Gennaio 2018 ore 13:36
alla fine di tutte le chiacchere e discussioni che si possono fare il problema rimane solo uno, almeno da quel che ho capito e dopo aver anche verificato con telefonate o mail: nessuno dei siti online ( a meno dove non specificato ) ti dice la provenienza o il tipo di garanzia ! stiamo parlando naturalmente di garanzia Eu o extraEU. quindi potrebbe andarti di c@lo e ti arriva quella EU o non potrebbe andarti e ...ti arriva l'altra è proprio questa incertezza che al momento mi frena dall'acquisto |
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