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tecnica e paesaggistica


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user124620
avatar
inviato il 16 Gennaio 2018 ore 12:37

@DavideMI-Otto mi sono affrettato a comprare la LUT Uly_Raamiel;-). Qui non l'ho applicata per pura pigrizia...e la mano sx rotta.Confuso Cmq la LUT funziona bene (sotto PS, nel mio caso)

Si comunque la sigma mi piace troppo...prima o poi....salterà nel carrello MrGreen

Il diametro dell'apertura lo calcoli dividendo la lunghezza focale f per il diaframma f/, nel caso del tuo Zuiko: 17/5.6=~3 mm...


Grazie mille, ora aggìe capì!! Cool
farò dei test
però quindi utilizzo la f della lente reale 17 non l'equivalente 35 del fattore crop...quindi per questo giochetto il M43 è più avvantaggiato di un sensore più grosso es..

FF:
35/6.5 = 5.3
35/8 = 4.3

M4/3
17/5.6 =3
17/6.5 =2.6

corretto?
la cosa mi piace un sacco MrGreen
ehi sia chiaro, a me piacciono entrambi i formati, non iniziamo le battaglie dei mulini a vento MrGreen

avatarsenior
inviato il 16 Gennaio 2018 ore 13:35

Ragionando in iperfocale a f8 con il sammy focheggio a circa 85cm e si ha a fuoco da 40cm a infinito.
Per questo volevo capire la tecnica descritta da Valgrassi che mi sembra essere completamente differente e non capisco Eeeek!!!


La tecnica di Valgrassi è ottimizzata sull'infinito dove non ci possono essere errori ma perdi nella distanza minima della pdc. L'iperfocale massimizza la PDC ma se l'ottica è maltarata o se imposti leggermente sbagliato la ghiera, rischi di "perdere" l'infinito (per questo che si consiglia sempre di spostare la maf più in avanti rispetto quanto calcolato)
Se ho capito bene

avatarsenior
inviato il 16 Gennaio 2018 ore 14:16

Rispetto all'iperfocale, a parità di diaframma tratta meglio gli oggetti lontani, a scapito di quelli vicini (che tanto "restano ben riconoscibili").

Alcuni preferiscono l'esatto contrario: rispetto alla distanza iperfocale, preferiscono una distanza di MaF più ravvicinata. Perché la sfocatura sugli oggetti vicini può dare molto più fastidio (pur senza togliere la riconoscibilità).

Solo per ribadire che la scelta dipende anche da considerazioni estetiche, e dal tipo di effetto che si vuole ottenere.

user124620
avatar
inviato il 16 Gennaio 2018 ore 14:21

Amche perché gli oggetti lontani...solo con il 400% a monitor vedinche sono sfocati o poco nitidi, per una normale visualizzazione meglio l'iperfocale a questo punto

avatarsenior
inviato il 16 Gennaio 2018 ore 14:31

Per un criminale della paesaggistica come me questo thread è molto interessante.

avatarsenior
inviato il 16 Gennaio 2018 ore 14:53

Vediamo se posso riordinare un po' a me stesso il tutto....tecnica migliore rimane il focus stacking...soprattutto se ho la possibilità di fare più scatti. Per lo scatto singolo l'iperfocale rimane sempre una scelta di sicurezza...a questa può essere scelta la tecnica del fuoco all'infinito con un grandangolo. In ultimo in caso di oggetti in movimento come l'acqua focus stacking con solo due fotogrammi (uno per per l'acqua ed uno per il soggetto cui si vuole dare rilievo) e all'occorrenza due esposizioni...si può riassumere così????

avatarsenior
inviato il 16 Gennaio 2018 ore 16:05

@Bernalor non far passare le idee al tempo (anni '90, pre-digitale) rivoluzionarie di Merklinger per mie!MrGreenMrGreen
@Davide la FF più dotata di Mpx (Canon 5DSR) ti restituisce una stampa 50x75 cm in modalità Fine Art (~300 ppi, corrispondente al 100%). 400% su stampa significa 2x3 m e se non interpoli sono 75 ppi, normalmente considerati sufficienti solo se l'osservatore si tiene a sufficiente distanza dalla stampa.
Fare attenzione ai SW più comuni che interpolano Nearest Neighbor a schermo, oltre 100% meglio un Lanczos a piacere;-)

avatarsenior
inviato il 16 Gennaio 2018 ore 16:42

non far passare le idee al tempo (anni '90, pre-digitale) rivoluzionarie di Merklinger per mie!

:-PMrGreen

avatarsenior
inviato il 16 Gennaio 2018 ore 16:59

Bel thread ragazzi! sto cercando anche io di migliorare la mia tecnica di post!
Premetto che in PS sono un esordiente totale, ho sempre fatto con Lr e (pochissimo) con Capture1.
Ho sempre scattato in iperfocale, ma la tecnica del focus stacking è interessante...l'ho usata x macro qualche volta, assiemando con helicon focus. Ma per paesaggio, come fate? scattate in AF a 3 distanze? Non correte il rischio di spostare leggermente la posizione del sensore variando il punto di messa a fuoco?

Altra domanda, un buon libro (tipo quello linkato per le maschere) che spieghi in italiano tutte le varie tecniche che possono essere utili a noi paesaggisti, tipo fusione di esposizioni, panorami, stacking ecc quale potrebbe essere?

avatarsenior
inviato il 17 Gennaio 2018 ore 10:00

Luxor2:
ma come fate a fare focus stacking di paesaggio senza spostare minimamente l'inquadratura?

Sarà per questo che consigliavano messa a fuoco manuale in live view. Appena attivi l'ingrandimento, puoi inquadrare le varie zone dell'immagine con il live view, senza spostare la fotocamera.

Marco Fuji X:
Non correte il rischio di spostare leggermente la posizione del sensore variando il punto di messa a fuoco?

Prima di creare le maschere in Photoshop, si dovrebbe dare "allineamento automatico livelli", dal menu "Modifica". Immagino che serva a risolvere il problema.

avatarjunior
inviato il 17 Gennaio 2018 ore 10:56

Luxor2: " ma come fate a fare focus stacking di paesaggio senza spostare minimamente l'inquadratura?"
Sarà per questo che consigliavano messa a fuoco manuale in live view. Appena attivi l'ingrandimento, puoi inquadrare le varie zone dell'immagine con il live view, senza spostare la fotocamera.


Gabriele, si in questi casi si consiglia l'utilizzo del live view con ingrandimento per mettere a fuoco, ma intendo come fate a regolare la maf (girando la ghiera dell'ottica) senza avere dei micro spostamenti.
A volte io utilizzo lo smartphone con l'app dedicata che può variare anche la maf, ma alcune volte risulta troppo macchinoso.

si dovrebbe dare "allineamento automatico livelli", dal menu "Modifica"

Questo potrebbe essere una soluzione al problema di cui sopra ;-)

Luxor2
sono salito di grado, da 3 a 2 MrGreen

avatarsenior
inviato il 17 Gennaio 2018 ore 17:05

Ho seguito attentamente il thread e mi sono trovato di fronte a un problema insolubile, perciò vi chiedo consiglio.
Il mio PS mi dà un messaggio di errore subito dopo aver scelto Automatizza-Photomerge.
Il messaggio dice Errore 22 window non dispone di un costruttore Linea 388

Ho scaricato un altro programma di fotoritocco e con 2 click sono riuscito a portare a termine il mio focus stacking, ma ovviamente ho la versione di prova che scadrà tra un mese.
Qualcuno ha una soluzione?

avatarsenior
inviato il 17 Gennaio 2018 ore 18:18

@Luxor3 perfetto il tuo conto sul Samyang 14 mm, vista la focale puoi anche aprire a f/4-5.6, è una questione di ottica geometrica, vale per qualsiasi formato del sensore. Naturalmente la diffrazione è nemica del metodo Merklinger e allora i sensel più piccoli ne soffriranno di +.

Un esempio con f/2.8, f/9.0, f/16.0 con Sigma dp2 Merrill:





Il fuoco è sul palazzo nello sfondo. Da sx a dx:

30/2.8=~ 1cm, i caratteri piccoli della "seicento" non si leggono, il palazzo è ben definito;

30/9=3.3 mm, si legge il numero di telefono sulla targa, il palazzo è ancora nitido, si leggono le targhe delle auto parcheggiate;

30/16=1.9 mm, i numeri piccoli della targa si leggono benissimo, ma la diffrazione si fa sentire sul palazzo.

Il sensel di questo Foveon è 5 µm di lato, a f/2.8 è come se la diffrazione lo facesse diventare di 5.7 µm, a f/9 diventa 10 µm, a f/16 diventa 16 µm. Questo è un incoraggiamento a montare ottiche di pregio luminoseSorriso

drive.google.com/file/d/1DLJ-Lvv1I6YHMDL3emUeHSweYue5umcM/view?usp=sha

user124620
avatar
inviato il 18 Gennaio 2018 ore 8:32

tecnica molto interessante

avatarjunior
inviato il 18 Gennaio 2018 ore 10:43

@Valgrassi, ti ringrazio, sempre preziosi i tuoi interventi.
Mi hai incuriosito e farò delle prove anche io, la "tua" tecnica potrebbe rivelarsi molto utile e rapida in alcune situazioni. Anche se per la maggior parte penso che l'iperfocale sia migliore, per il semplice fatto che potrebbe essere preferibile avere il primo piano più a fuoco rispetto all'infinito.
Qui ti domando, prima che faccia qualche prova:
la regola della focale fratto diaframma vale anche se non si mette a fuoco all'infinito?
Mi spiego: se metto a fuoco a diciamo 80 cm con il sammy 14 con f8 (per essere in iperfocale da 40 cm in su) vedrò comunque nitidi gli oggetti che non rientrano nel piano di iperfocale (distanza < 40cm) che hanno dimensione maggiore di 14/8=1,75mm? Oppure questa regola vale solo mettendo a fuoco all'infinito?
Nel frattempo grazie mille, finalmente si parla di fotografia e non di chiacchiere da bar ;-)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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