| inviato il 15 Gennaio 2018 ore 8:49
Ho provato negli anni varie lenti di terze parti (sia su APS-C che su FF) arrivando infine alla conclusione che niente rende come le lenti Canon su macchine Canon. Può sembrare una banalità ma viste le lenti Sigma Art e Tamron G2 uscite negli ultimi anni la cosa potrebbe essere anche messa in dubbio (e lo è, messa in dubbio, da molti). Da tempo tengo un Canon 24-70/2.8 L II praticamente incollato alla mia Canon 5d3 e questo già dovrebbe dir molto del mio modo di fotografare e dei miei gusti fotografici. Come controparte alla mia lente standard avevo scelto un Canon 70-300 L, lente relativamente leggera e compatta, veloce e robusta, ideale per le escursioni ma alla fine l'ho usata pochissimo (quasi mai) e le numerose volte in cui avrei avuto bisogno di un tele luminoso (a teatro, in palestra, in concerto) mi son trovato pentito della scelta iniziale. Ora mi trovo a volerla vendere (ho già pubblicato il mio annuncio qui sul mercatino) per acquistare un tele luminoso. La scelta cadrebbe in modo naturale sul Canon 70-200/2.8 L II, lente impeccabile quanto la sorella più corta che già possiedo, ma non ho potuto non guardare con qualche interesse al Tamron 70-200/2.8 G2 sia perché sembra funzionare finalmente bene in quanto ad AF su Canon (così ho potuto spesso leggere qui sul forum) sia perché molto nitida e ben stabilizzata. Insomma non pretendo certo di ritenerla assolutamente alla pari dell'originale Canon in questa candidatura però la trovo molto interessante. Domandona per i possessori: siccome il tallone d'Achille dei sensori Canon a mio dire sta nell'interpretare gli incarnati umani soprattutto nelle zone d'ombra dove il rosso domina incontrastato, qualcuno ha provato a sperimentarsi con fotocamera Canon ed il nuovo tele Tamron G2 verificando magari la risposta in queste situazioni? Non vorrei che, in questo senso in particolare, risultasse addirittura vincente la scelta della lente di terze parti rispetto all'originale! Un grazie anticipato a chi vorrà dedicare qualche minuto del proprio tempo per scrivermi la sua opinione |
| inviato il 15 Gennaio 2018 ore 14:26
capisco che siano più interessanti le disquisizioni sul magico bokeh o le appassionate guerre tra fanboy dei vari marchi ma speravo in una qualche risposta al mio quesito qui su Juza... Forse si contano davvero sulle dita di una mano gli utilizzatori di Tamron su Canon ma se siete tra quei pochi ed avete un'opinione anche del tutto soggettiva su questo argomento mi piacerebbe leggerla... Beninteso che non penso al 70-200 in particolare ma ai vari G2 di varia focale appena usciti da Tamron |
| inviato il 15 Gennaio 2018 ore 18:33
Premesso che non conosco il Tamron G2 conosco benissimo la resa dell'incarnato sia delle lenti FD che EF ... l'unico problema è che la conosco su pellicola, per cui non penso di poter esserti d'aiuto. L'unica cosa che posso dirti però è che in genere, in ambiente digitale, la timbrica cromatica la puoi tranquillamente modificare per renderla quanto più confacente possibile con i tuoi gusti per cui, in tutta franchezza, non capisco quale possa davvero essere il tuo problema. |
| inviato il 16 Gennaio 2018 ore 0:50
Grazie per la risposta PaoloMcmix, è molto legato infatti alla interpretazione del sensore digitale Canon questo disturbo e non lo si corregge così semplicemente, mi chiedo se una lente dal timbro più neutro possa aiutare a prescindere dagli eventuali interventi di post produzione sulla foto finita |
| inviato il 16 Gennaio 2018 ore 6:51
“siccome il tallone d'Achille dei sensori Canon a mio dire sta nell'interpretare gli incarnati umani soprattutto nelle zone d'ombra dove il rosso domina incontrastato, qualcuno ha provato a sperimentarsi con fotocamera Canon ed il nuovo tele Tamron G2 verificando magari la risposta in queste situazioni?“ Immagino che tu stia parlando di JPEG perché un discorso siffatto non ha alcun senso in ambito RAW come (migliaia) di volte dimostrato (ad esempio qui su Juza dall'utente Raamiel). #Migliaiadivolte #Dimostrato #Raamiel #JPEG |
| inviato il 16 Gennaio 2018 ore 9:20
Grazie per la risposta _Axl_ Lavoro sempre e solo con RAW e ti confermo che non è un problema di profilo colore quello che ho più volte rilevato, dapprima con i sensori APS-C della 40d, della 7d e della 7d2 e poi anche su quello della 5d3. Adoro la resa generale delle camere Canon ma nei ritratti, nella parte in ombra del viso, ho spesso trovato quello che definirei come rumore cromatico tendente rovinosamente al rosso vivo . Ipotizzavo che potesse essere perfino d'aiuto in questo senso l'utilizzo di una lente dalla resa più neutra e per questo chiedevo a chi ne avesse avuto esperienza. Non si tratta di interpretazione del colore ma di come viene registrato all'origine il file RAW ma forse è una sensazione tutta mia. In ogni caso avevo provato già tempo fa i profili dell'ing. Ramieel proprio per tentare di ovviare a questa fastidiosa tendenza ma avevo ottenuto delle gote tibetane ...non fa dunque al caso mio anche se l'ha già dimostrato mille volte |
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