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In viaggio con la Fisker Karma


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In viaggio con la Fisker Karma, testo e foto by Juza. Pubblicato il 18 Ottobre 2012; 129 risposte, 22895 visite.





La Norvegia è stata la meta del mio primo grande viaggio nel 2007; sono rimasto affascinato da questo paese e l'ho visitato di nuovo a Gennaio 2012. L'anno prossimo, a Gennaio 2013, tornerò per scattare altre foto dell'aurora boreale: questa volta il viaggio sarà ancora più spettacolare perchè non utilizzeremo un'auto comune... guideremo per oltre 9000 kilometri con una supercar, la Fisker Karma! In questo articolo potete trovare tutti i dettaglisulla pianificazione; il racconto di viaggio invece sarà pubblicato in un articolo separato.

Il viaggio: da Parma alle Lofoten

Il viaggio inizierà da Parma. Dopo qualche ora di guida raggiungeremo Merano, dove monteremo pneumatici da neve e cerchi dedicati, quindi guideremo per oltre 4000 kilometri in circa 50 ore per raggiungere le isole Lofoten, nel nord della Norvegia. Attraverseremo le montagne dell'Austria, le veloci autobahn della Germania, i ponti tra Danimarca e Svezia, e infine le strade ghiacciate della Norvegia! Durante il trasferimento non ci fermeremo mai (tranne che per i rifornimenti di benzina). Mentre uno dei due guiderà, l'altro potrà dormire.

Giorno uno, mattina presto: partenza da Parma. Prenderemo l'autostrada A1 verso Modena, quindi la E45 in direzione Verona. Qui prenderemo l'E45/A22 fino a Bolzano, quindi la statale 12. In tarda mattinata arriveremo alla sede di Fisker Italia a Merano; monteremo le gomme da neve e dopo un veloce pranzo ripartiremo in direzione Brennero.

Giorno uno, tardo pomeriggio: attraverseremo il confine con l'Austra. Seguiamo la A13, e dopo Innsbruck la A12; in un paio d'ore saremo sul confine con la Germania. A questo punto dovremo attraversare l'intero paese! Guideremo per oltre 10 ore passando vicino a Monaco, Norimberga, Wurzburg, Kassel, Hannover, Amburgo...percorreremo buona parte della A9 e della A3, oltre all'intera A7 fino a raggiungere il confine danese a notte fonda.

Giorno due, notte: penso che saremo in Danimarca verso le ore 1 o 2 di notte. A questo punto avremo già guidato per oltre 1500 kilometri. Preferiamo evitare i traghetti, quindi prenderemo la E20 verso Odense e Copenhagen. Una volta passato il ponte dell'Oresund, saremo in Svezia! Nel mio viaggio precedente avevo attraversato la Norvegia, ma questa volta guideremo sulla costa svedese perchè la strada dovrebbe essere più facilmente percorribile.

Giorno due, mattina presto: passiamo Stoccolma. Da adesso neve e ghiaccio sulla strada sono molto probabili, quindi dovremo rallentare molto, non penso che potremo andare oltre i 60-70 km/h a meno che l'auto non abbia una tenuta di strada migliore di quella che ci aspettiamo. Nel mio viaggio precedente avevo trovato lunghissimi tratti di strada completamente coperti di ghiaccio! Seguiremo la E4 passando vicino a Gavle, Sundsvall, Umea.

Giorno due, sera: raggiungeremo Lulea. Siamo a 3300 kilometri da Parma! Mancano "solo" 900 kilometri alle Lofoten, ma questa è la parte più difficile del viaggio: dobbiamo attraversare zone interne e montagnose di Svezia e Norvegia. Qui ci possiamo aspettare neve abbondante, freddo estremo e visibilità scarsa.

Giorno tre, notte: verso le 2 o 3 di notte del terzo giorno, dovremmo raggiungere il confine con la Norvegia. Percorreremo (lentamente) la E10 verso le magnifiche isole Lofoten! Nel mattino, dovremmo essere verso Svolvaer. Proseguiremo sempre sulla E10.

Giorno tre, tarda mattinata: dopo oltre 50 ore di guida e 4300 kilometri, saremo arrivati alle Lofoten! Passeremo 5-6 giorni qui. In gennaio, ci sono solo poche ore di debole luce, e durante il resto del giorno il sole è sotto l'orizzonte: la lunghissima notte è la condizione ideale per scattare foto dell'aurora boreale.




Una foto dell'aurora boreale scattata durante il mio viaggio precedente.


Attrezzatura fotografica e altro

Questo è l'elenco completo dell'attrezzatura che useremo.

Fotocamere: Canon 7D, Canon 1DX, Canon 1D Mark IV. Utilizzo sempre la 7D come mia reflex principale, ma non è la scelta migliore per foto in luce scarsa e ISO alti, quindi per molte foto scatterò con la 1DX o la 1D4 (non le ho comprate, sono le reflex del mio compagno di viaggio :-)). Inoltre, per alcune foto e per molti video utilizzerò il foto-cellulare Nokia 808 da 38 megapixel.

Obiettivi: Sigma 8-16 f/4.5-5.6, Canon 24-105 f/4 L IS, Canon 16-35mm f/2.8 L USM II, Canon 24mm f/1.4 L USM II, Canon 24-70 f/2.8 L USM II, Canon 50 f/1.0 L. Durante le poche ore di luce, userò molto il Sigma 8-16 e il 24-105, mentre il mio amico scatterà con il 16-35 e il 24-70 II. Per le foto dell'aurora, scatteremo principalmente col il 16-35 f/2.8 e il 24 f/1.4, dato che un diaframma aperto aiuta molto in queste situazioni. Il raro 50 f/1.0 L è un bonus che cercheremo di sfruttare per foto particolarmente creative.

Treppiede: Manfrotto 055 X PROB, Manfrotto 486 RC2, GorillaPod con GripTight. Lo 055 è abbastanza pesante, ma non è un problema dato che viaggiamo in auto. La 486 è una buona testa a sfera che utilizzo sempre per i paesaggi. Il mio amico porterà un treppiedi Gitzo, ma personalmente preferisco Manfrotto, in particolare con le temperature gelide: quando si utilizzano i guanti, il sistema a leva per bloccare/sbloccare le gambe è più comodo di quello ad anello dei Gitzo. Porterò anche il piccolo Gorillapod per le foto e i video con il cellulare.

Accessori: schede CF Sandisk ed Transcend CF, telecomando, batterie di riserva, caricabatterie, torcia. Porterò tre schede da 32 GB, due batterie di riserva, e ovviamente i caricabatterie: a basse temperature le batterie non durano a lungo. Inoltre, una torcia è essenziale per la fotografia in notturna.

Zaino: porterò solo un piccolo zaino della Seven. E' uno zaino molto semplice che utilizzo quando non devo camminare a lungo; dato che ci sposteremo principalmente con l'auto non porterò il grosso zaino da trekking.

Computer: Apple iPad, Dell XPS 12. Il mio amico porterà il suo iPad mentre io avrò il Dell XPS 12, un ibrido portatile/tablet. Durante il viaggio pubblicheremo alcuni brevi aggiornamenti, mentre a fine gennaio pubblicherò l'articolo completo sul viaggio.

GPS: Utilizzeremo il navigatore della Fisker Karma. Se dovesse dare problemi, abbiamo anche un Nokia 808 con Nokia Maps (offline) o l'iPad e iPhone con Google Maps (online).

Vestiti: Pantaloni e giubbotto pesanti, guanti, scarponi, calze riscaldate Blazerwear. Ovviamente porteremo vestiti pesanti, dato che le temperature sono rigide e dovremo passare molto tempo all'aperto. Il problema principale è mantenere caldi i piedi; quest'anno utilizzerò calde riscaldate a batteria della Blazerwear: sono decisamente costose ma penso che saranno di grande aiuto.

Cibo: Un bel pò di pasta e condimenti vari :-) Dato che nell'ostello dove ci fermeremo c'è una cucina, potremo cucinare personalmente. Perchè non andare al ristorante? Perchè dopo ore tra neve, ghiaccio e gelo, non c'è niente di meglio di rientrare nel caldo ostello e mangiare una tonnellata di pasta :-)


L'auto: Fisker Karma

La Fisker Karma (che potete vedere in questa galleria ) è un'opera d'arte su quattro ruote. Solitamente descrivo così solo Lamborghini e Ferrari, ma la Fisker merita veramente questi termini... è una meraviglia. L'auto che useremo nel viaggio appartiene al mio amico Titino, ma Fisker Italia e GP Supercars & More sponsorizzano il viaggio offrendo le gomme invernali e i cerchi dedicati (sono estremamente costosi!). Diamo un'occhiata alle caratteristiche!

La Karma è lunga 5 metri, larga 2.13 e alta solamente 1.33 metri. Le gomme posteriori misurano 285/35/22 e le anteriori 255/35/22. Ha due motori elettrici da 200 cavalli ciascuno, più un generatore da 200 cavalli che ricarica le batterie (è possibile guidare in modalità puramente elettrica per 80 kilometri). L'accelerazione 0-100 km/h impiega circa 6.6 secondi, una prestazione non male, anche se non particolarmente spinta. Inoltre, la Karma include parecchie tecnologie; alcune note interessanti sono lo schermo touchscreen 10" e il tetto interamente coperto di pannelli solari. Il prezzo va dai 100000 ai 120000 €, a seconda della configurazione.




La meravigliosa Fisker Karma

Se vi state chiedendo qual è il significato della targa: Titino è un personaggio di " Riusciranno i nostri eroi ", un vecchio film con Alberto Sordi e Nino Manfredi. Il film è la storia di un uomo che fugge dalla comoda vita in Italia per andare a vivere in Africa; Titino è un simbolo di avventura, esplorazione e vita libera, quindi penso che sia un buon soprannome per questo viaggio. E' anche il sopprannome del mio amico e compagno di avventure :-)


Obiettivi e sfide del viaggio

1) Scattare foto fantastiche dell'aurora boreale e delle Lofoten. Ovviamente anche la Fisker Karma sarà il soggetto di molte foto!

2) Raggiungere le isole Lofoten (da Parma, Italia) in poco più di due giorni. Nel complesso, il viaggio dura dieci giorni, e vogliamo passarne al massimo quattro alla guida. Non sarà facile (neve, ghiaccio e strade di montagna obbligano a basse velocità) ma sarà un'esperienza molto affascinante. Due giorni per guidare tra sei paesi e oltre 4000 kilometri!

3) Testare la Fisker Karma in tutte le condizioni di guida: dalle altissime velocità delle autostrade tedesche alle strade ghiacciate di Norvegia e Svezia. In alcuni tratti, dovremo affrontare temperature di 30 gradi sotto lo zero (se non più basse: in alcuni paesi della Norvegia si sono toccate punte di -50 gradi). Quanto dureranno le batterie della Karma nel freddo estremo? Come sarà guidare un'auto a trazione posteriore, pneumatici larghi e 2.4 tonnellate di peso su ghiaccio e neve? Lo scopriremo :-)

4) Rimanere entro un budget ridotto. Porteremo tutto il cibo dall'Italia, cucineremo personalmente pranzo e cena e dormiremo in ostelli.


AGGIORNAMENTO

Il viaggio è stato un successo! Potete leggere il racconto qui: Norvegia 2013 (Fisker Karma Adventure)






Risposte e commenti


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avatarjunior
inviato il 18 Ottobre 2012 ore 9:24

E' elettrica l'auto vero? Sono curioso di sapere come ti troverai. Consumi, pitstop, ecc.

Gran bel viaggetto :-)

avataradmin
inviato il 18 Ottobre 2012 ore 9:26

E' ibrida... ha due motori elettrici da 200 CV ciascuno, più un generatore a benzina da 200 CV.

avatarjunior
inviato il 18 Ottobre 2012 ore 9:34

viaggiare con un'auto da 100k EUR e tirare fuori dal baule pasta e scatolette di tonno. Dovreste filmare le facce di chi vi vedrà MrGreen

avatarjunior
inviato il 18 Ottobre 2012 ore 9:35

sì ho appena letto l'articolo. Mi sono immaginato la scene di arrivo in ostello con quell'affare MrGreen

A parte gli scherzi io credo che non puoi non documentare anche in video l'avventura. Non è certo una cosa ordinaria. Quindi prova questa gopro3, mi sento di consigliartelo senza indugi.

avatarsenior
inviato il 18 Ottobre 2012 ore 9:40

...mi sembra di averla vista ieri mattina... via Cavour...???MrGreenMrGreenMrGreen
Marco

avataradmin
inviato il 18 Ottobre 2012 ore 9:51

viaggiare con un'auto da 100k EUR e tirare fuori dal baule pasta e scatolette di tonno. Dovreste filmare le facce di chi vi vedrà


ah ah ah :-D esatto, ci sarà da divertirsi MrGreen

(se poi un giorno riuscissi a realizzare il sogno di comprare una Lamborghini, la userò anche per andare in campeggio MrGreen ...anche perchè dopo un acquisto del genere penso che non avrò più una lira ;-D)

comunque a parte il discorso economia, la pasta italiana è avanti anni luce rispetto al cibo norvegese :-)

avatarjunior
inviato il 18 Ottobre 2012 ore 9:55

Ciao Juza, solo per curiosita': tutta l'attrazzatura fotografica che porterai con te oltre la 7D e' presa in affitto, prestata o sotto
sponsor?
Te lo chiedo perche' dalle mia parti non c'e' nessun negozio che affitta attrezzature fotografiche, ho provato a stimolare il piu' noto
in zona ad intraprendere questo tipo di servizio ma mi sono state risposte picche.
A dire il vero, girovagando su internet, credo che in Italia si contino sulla punta delle dita.
Per il resto, il viaggio e' pazzesco, te lo dice un sognatore come me che prima o poi fara' gli USA da est ad ovest sulla Route66.
Il tempo di far crescere un pochino i marmocchi... :)

avatarsenior
inviato il 18 Ottobre 2012 ore 9:57

Ho come l'impressione che la spesa maggiore sarà quella per la benzina ;)

Come mai 1dx e quelle ottiche?
C'é in programma un cambio corredo oppure qualche amico te le presta? :)

avatarsupporter
inviato il 18 Ottobre 2012 ore 10:00

Beh, c'è da dire che una macchina così non dovrebbe temere i furti... farete un bel po' di curiosi ovunque vi fermerete!
E' davvero un viaggio stravagante! In bocca al lupo!

avataradmin
inviato il 18 Ottobre 2012 ore 10:04

e' presa in affitto, prestata o sotto sponsor?


Come mai 1dx e quelle ottiche?


Porteremo questa attrezzatura perchè attualmente è il meglio della tecnologia :-)

E' tutta attrezzatura del mio compagno di viaggio, io tengo sempre la 7D, al massimo passerò a 7D2 o 70D se avranno caratteristiche interessanti e prezzo umano.

avatarsenior
inviato il 18 Ottobre 2012 ore 10:14

viaggiare con un'auto da 100k EUR e tirare fuori dal baule pasta e scatolette di tonno


Ho pensato la stessa cosa MrGreen Meglio una Panda 4x4 e un bel ristorante :-P

P.S. Ma come mai ti sei disfatto del 300? Prenderai il nuovo o rimarrai proprio senza?

avatarsenior
inviato il 18 Ottobre 2012 ore 10:14

Te lo sei scelto mica male il compagno di viaggio: macchina e corredo fotografico di prim'ordine! Eeeek!!!

Io avrei puntato di più su altre caratteristiche, ma ognuno ha i suoi gusti MrGreen


PS: mi sa che non è il viaggio ideale per testare i pannelli solari della Fisker...

avataradmin
inviato il 18 Ottobre 2012 ore 10:17

ma come mai ti sei disfatto del 300? Prenderai il nuovo o rimarrai proprio senza?


penso di prendere il nuovo tra un annetto :-)

avatarsupporter
inviato il 18 Ottobre 2012 ore 10:25

Un grosso in bocca al lupo per questo viaggio pazzesco e da sogno" che invidia!:-P"
l'ho fatto due anni fà con il camper ma a giugno 10500 km in 24gg, lo porto ancora nel cuore!
Vi seguirò con interesse:-P;-)
Favolosa la Fisker Karma!

avatarjunior
inviato il 18 Ottobre 2012 ore 10:30

wow che viaggio stravagante!!
ci sarà da ridere un video documentario sarebbe d'obbligoSorriso





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