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sigma art 1.4


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avatarjunior
inviato il 15 Dicembre 2017 ore 14:01

mi chiedevo come mai una lente fissa sia cosi voluminosa. Mettendola a confronto con il canon 1.8 la differenza è davvero tanta.
qualcuno mi sa dire perchè?

avatarsenior
inviato il 15 Dicembre 2017 ore 14:06

Intanto il Sigma è un f 1.4 e già questo incide sulle dimensioni, poi tanta qualità.

avatarjunior
inviato il 15 Dicembre 2017 ore 14:13

Per raggiungere certi livelli di qualità vengono oggi utlizzati schemi ottici diversi da quelli del passato e questo comporta inevitabilmente un aumento di pesi e volumi.

avatarjunior
inviato il 15 Dicembre 2017 ore 14:19

Intanto il Sigma è un f 1.4 e già questo incide sulle dimensioni, poi tanta qualità.

Il Sigma ha una luminosità quasi doppia rispetto al Canon (per la precisone 2/3 di stop).
In più ha una qualità costruttiva e soprattutto di resa notevolmente superiore al Canon.

avatarsenior
inviato il 15 Dicembre 2017 ore 14:24

Il Tiraggio delle Reflex impone di spostare il "centro ottico" in avanti rendendo il sistema Retrofocus. Queso causa delle aberrazioni e distorsioni dell'immagine che per essere corrette hanno bisogno di ulteriori lenti; questo complicano e ingrandiscono ancora di più il sistema ottico, spostandolo in avanti e rendendolo ancora più Retrofocus.
Inoltre nel digitale la luce dovrebbe arrivare il più perpendicolarmente possibile sulla superficie per far rendere al massimo i singoli pixel....obbligando a farli ancora più retrofocus e aggiungere ancora più "lenti di correzione"


Alcuni vecchi canon sono studiati ancora per pellicola (quindi non necessitano della luce perpendicolare) e altri ancora per sensori vecchi e poco esigenti...questo ne diminuisce le esigenze e quindi anche le dimensioni.

Poi come dice Quaster, generalmente, un 1.4 ha una pupilla d'entrata più grande di un 1.8

avatarjunior
inviato il 15 Dicembre 2017 ore 14:33

Bernalor vedo che sei parecchio preparato. Riuscirei a notare una differenza di qualità notevole con il 50 1.8 su apsc ? (canon 80d)

user69293
avatar
inviato il 15 Dicembre 2017 ore 14:33

Il vero motivo della voluminosità sono le correzioni ottiche: nitidezza uniforme su tutto il fotogramma, assenza di distorsioni e aberrazioni cromatiche, richiedono enormi lenti..altrimenti ci sono anche ottiche f1.8 da €100 hanno solo luminosità ma peccano per tutto il resto.

avatarsenior
inviato il 15 Dicembre 2017 ore 14:58

Riuscirei a notare una differenza di qualità notevole con il 50 1.8 su apsc ? (canon 80d)

Non l'ho mai posseduto, ma ho letto da chi l'ha provato che è un buon obiettivo, onesto sopratutto in rapporto al costo.
Se non hai esigenze particolari e lo porti in giro spesso rimarrei con quello, l'ART è grosso e pesante...personalmente considero più gli ART obiettivi da studio che da portare in giro (parere personale però). Se vuoi comprare un ART ti consiglio di anndare in un negozio e provarlo prima

Se vuoi sapere più precisamente sulla qualità domanda a qualcuno che gli ha usati entrambi.

avatarsenior
inviato il 15 Dicembre 2017 ore 17:29

Le ottiche moderne per risolvere i sensori densi di megapixel vengono costruite in modo più telecentrico possibile, così da ottimizzare il modo in cui i raggi colpiscono il sensore. A ciò ci va aggiunto uno schema ottico assai complesso per ridurre al minimo i problemi di aberrazioni alle grandi aperture ed una qualità costruttiva di tutto rispetto..ed ecco che pesi ed ingombri aumentano. La differenza tra un Sigma Art, uno Zeiss Otus o le moderne lenti fisse top gamma dei vari produttori (che so il nuovo Nikon 105 f/1.4) rispetto ad un fisso f/1.8 da 150 euro la vedrai prima su schermo notando una resa molto più omogenea e corretta dal punto di vista ottico e poi in fase di stampa fine art su carte come la Hahnemuhle peral che non fa molti sconti.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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