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s.o.s.: mi sono perso tra le gelatine!


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avatarsenior
inviato il 04 Marzo 2024 ore 16:52

io ho visto l'unico che propone la sekonic, cioè il C800U, e costa ben più di 1000€. Quale costa 300 per curiosità?

avatarsenior
inviato il 04 Marzo 2024 ore 16:56

Dai 300 euro in su...non mi pare una cifra inaccessibile...
*********************

Dai 300 in su trovi gli esposimetri esterni, che avevano una buona diffusione e se ne trovavano anche di economici, perlomeno relativamente... i termocolorimetri invece avevano una diffusione limitatissima, in media costavano più degli esposimetri, e quindi anche da usati sono piuttosto rari... e costosi.

avatarjunior
inviato il 04 Marzo 2024 ore 18:27

www.ebay.it/itm/195649656226?mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&c

Quello che ho da anni...

oppure
www.ebay.it/itm/186203782417?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315

avatarsenior
inviato il 04 Marzo 2024 ore 18:44

Uhm.
Dai 300 euro in su...non mi pare una cifra inaccessibile...


Per risparmiare 2 minuti tre volte all'anno non so se è conveniente…

Comunque ci sono app tipo ESPOSIMETRO per iphone che danno i k della luce. Mancherebbero verde-magenta, magari c'è qualche app più precisa, ma neanche ai tempi delle
diapositive avevo visto l'utilità di compensare precisamente il colore della luce.

avatarjunior
inviato il 04 Marzo 2024 ore 18:53

...ma neanche ai tempi delle
diapositive avevo visto l'utilità di compensare precisamente il colore della luce.


Scherzi?

Ai tempi delle diapositive come dici te, per le riprese in interni ed anche esterni o con luce mista insomma, il fotografo andava in giro con una valigetta con dentro decine di filtri Kodak di correzione o conversione...e il termocolorimetro, in base ad una tabella, ti diceva quale/i filtri usare in ogni occasione...

Vabbè che erano altri tempi, ma il termocolorimetro era una cosa seria e veniva usato più di quanto si pensi...poi con il digitale è andato in vacca anche lui, come il bilanciamento del bianco per capirsi che oggi si fa in Auto il più delle volte...

avatarsenior
inviato il 04 Marzo 2024 ore 18:56

Il Minolta lo conosco, è eccellente.

avatarsenior
inviato il 04 Marzo 2024 ore 19:10

Scherzi?

Ai tempi delle diapositive come dici te, per le riprese in interni ed anche esterni o con luce mista insomma, il fotografo andava in giro con una valigetta con dentro decine di filtri Kodak di correzione o conversione...e il termocolorimetro, in base ad una tabella, ti diceva quale/i filtri usare in ogni occasione...
**********************

Precisamente.
Ai tempi delle diapositive, in particolare per certi lavori particolarmente critici come la riproduzione fotografica dei dipinti, quella di misurare e di correggere di fino la temperatura della luce era, semplicemente, una conditio sine qua non.
Anche perché, pur adoperando pellicole tarate per 3200° K con lampade a 3200° K, questa corrispondenza è precisa e sicura per la prima ora di vita della lampada, dopo inevitabilmente la temperatura della luce cambia con l'invecchiamento... e le correzioni le devi fare per forza, sempre che, ripeto, sia obbligatoriamente richiesta una corrispondenza quanto più possibile precisa.

avatarsenior
inviato il 04 Marzo 2024 ore 19:15

Dimenticavo: ai lati dei dipinti fotografati poi era obbligatorio riprendere sia la scala dei colori che quella dei grigi... altrimenti non si poteva certificare l'assoluta rispondenza degli stessi ;-)

avatarsenior
inviato il 04 Marzo 2024 ore 19:16

Ma erano altri tempi... e questa è solo una delle millanta semplificazioni indotte dalla "rivoluzione digitale"!

avatarsenior
inviato il 04 Marzo 2024 ore 19:48

Io ho un esposimetro esterno Gossen Profisix che ha come accessorio il termicolorimetro. Ma per ii tipo di fotografia che faccio io non è fondamentale. Anzi in genere le dominanti della luce naturale mi piacciono.


avatarjunior
inviato il 04 Marzo 2024 ore 20:00

Grazie per le risposte, si il termocolorimetro sarebbe lo strumento definitivo ma come dice Maurese la spesa non sarebbe giustificata per l'uso sporadico che ne farei.

avatarsenior
inviato il 04 Marzo 2024 ore 20:01

Per i lampisti travolti dalle gelatine un consiglio può essere questo.

Con un target di colore grigio neutro certificato, si verifica prima di tutto la reale temperatura K del proprio flash. Questo per due motivi: 1) perché non è detto che corrisponda a quella nominale (anzi può variare da lampo a lampo…); 2) perché va misurata con lo strumento che di fatto utilizziamo per correggere il colore, cioè il nostro convertitore raw. Che può avere un'idea tutta sua del valore K di un illuminante. Ma importa poco perché se facciamo il WB con quello… quello comanda.

La stessa operazione la si fa variando in camera il valore K fino a che il lampo del flash produce uno scatto con il grigio perfettamente neutro.
In questo modo scopriamo cosa "pensa" la fotocamera della temperatura K del flash.
Non è affatto detto che le due misure corrispondano.

A questo punto ogni variazione introdotta da una gelatina (che dovrebbe riportare il valore in K) diventa compensabile variando la regolazione manuale dei K in macchina.

È già un passo in avanti.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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