| inviato il 22 Novembre 2017 ore 7:44
Salve a tutti , Con la collaborazione di alcuni amici fotografi stavano pensando di organizzare un concorso fotografico a premi sul carnevale di Civita Castellana , 50 km a nord di roma in provincia di Viterbo. La manifestazione e' molto sentita nella cittadina e ci sono migliaia di persone in maschera e carri allegorici di varie misure. Ovviamente gli organizzatori sono esclusi dalla partecipazione. Volevo avere consigli su come impostare il concorso, il regolamento , L eventuale modalità di iscrizione ecc. La manifestazione si svolge le ultime due domeniche di carnevale ed il martedì grasso , in caso di pioggia si cerca di recuperare le date per garantire almeno 2 sfilate. Attendo vostre Grazie |
| inviato il 27 Novembre 2017 ore 19:09
Curioso, seguo... |
| inviato il 28 Novembre 2017 ore 7:59
Grazie . |
| inviato il 28 Novembre 2017 ore 10:24
molto ma molto interessante! Intanto posso consigliarvi di farlo gratuitamente per due motivi correlati: 1)maggiore afflusso di gente alla manifestazione 2)maggiore disponibilità degli sponsor a cacciare soldi seguo |
| inviato il 28 Novembre 2017 ore 19:14
Ok. |
| inviato il 29 Novembre 2017 ore 1:12
avete qualche associazione o istituzione dietro? perchè se no la vedo dura che un concorso fotografico organizzato da persone fisiche non famose (parto dal presupposto che siate tutti fotografi per hobby) possa avere del successo. Per il discorso sponsor, diciamo che si trovano se qualcuno ci guadagna qualcosa. Dietro ai concorsi fotografici mediamente ci sono quasi sempre secondi fini, nello specifico la cosa che accade più spesso è che il tale ente, associazione o azienda ha bisogno di delle foto da prendere aggratis per i propri scopi commerciali e non, indice un concorso a partecipazione gratuita con lo scopo di recuperarle a costo sostanzialmente nullo mettendo in premio un premio dal valore risibile rispetto a quello delle foto che acquisisce e alla fine si ritrova con svariate centinaia o migliaia di foto da poter usare aggratis per i propri scopi (per conferma andate a leggervi i regolamenti dei concorsi, anche blasonati). Immagino a questo punto che il vostro scopo non sia questo, ma la valorizzazione del carnevale, di conseguenza per recuperare il premio e dare un minimo di tono all'iniziativa non sarebbe male mettere un contributo di partecipazione simbolico di pochi euro per coprire le spese. In secondo luogo fate un regolamento chiaro e comprensibile, soprattuto per la parte legale riguardo ai diritti sulle foto che dovete scegliere per che cosa acquisire( solo per il concorso, riuso per scopi commerciali o non, cessione a terzi ecc), tutto deve essere scritto e non lasciato al caso, se poi il concorso si suppone assumerà un certo livello di importanza farei verificare il regolamento da un legale o da qualcuno che tratti la materia. |
| inviato il 29 Novembre 2017 ore 18:10
Ciao. Intanto ti ringrazio per il contributo . Il concorso potrebbe avere il patrocinio comunale e quindi un “appoggio” istituzionale. Lo scopo del concorso sarebbe soltanto quello di realizzarlo fine a se stesso , senza scopo di lucro. L idea del concorso e' venuta perché ogni anno per L occasione vengono molti fotografi. L evento e' già supportato dai vari fotografi locali che provvedono a realizzare gli scatti per organizzazione , media e soprattutto per gli stessi partecipanti alla sfilata , che sono poi i maggiori acquirenti. I fondi raccolti dagli eventuali sponsor sarebbero destinati tutti ai premi . Volevo capire come gestire le fotografie inviate dai partecipanti. Vanno richieste in digitale per poi essere stampate e giudicate , oppure vanno selezionate le migliori 20/30/50 e quindi stwnoat per esporle e poi aggiudicare tr queste i premi ? |
| inviato il 29 Novembre 2017 ore 18:29
Interessante... seguo. |
| inviato il 11 Dicembre 2017 ore 9:46
Il concorso prende forma. Stiamo procedendo con L organizzazione , concretizzando il tutto. Abbiamo deciso di render gratuita la partecipazione ma la stampa sarà a carico dei concorrenti. Le fotografie potranno essere ritirate a fine concorso , dopo la mostra e premiazione finale. Il concorso sarà patrocinato dal Comune di Civitw Castellana che metterà a disposizione anche i locali per la mostra , ufficio stampa ecc ecc La giuria sarà composta da personaggi di comprovata esperienza del settore , ad oggi hanno dato L adesione Claudio Montefusco , Ballandi Arts , produttore di Master of photography , siamo in contatto anche con alcuni direttori della fotografia di fama nazionale oltre che fotografi di riconosciuta professionalità e notorietà. I premi saranno almeno 3 ai quali si potrebbe aggiungere uno di giuria popolare. Al momento L idea e' di fissare tra i 250/300 euro per il primo premio 150 il secondo e 50 il terzo. La cifra potrebbe aumentare di qualcosa , magari trasformando il tutto in un buono acquisto in materiale fotografico , coinvolgendo quindi più sponsor ed un negozio di forniture fotografiche. In settimana avremo riunione con assessore competente e stenderemo il regolamento. Ovviamente gli organizzatori saranno esclusi dalla partecipazione. Lo specifico perché la chiarezza e' determinante. | |

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