RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

5D mark II errore 30 e tempi camera service


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » 5D mark II errore 30 e tempi camera service





avatarsenior
inviato il 19 Novembre 2017 ore 20:37

Ciao, dopo aver riscontrato il fantomatico errore 30 sono andato nel negozio dove ho comprato la 5D per chiedere assistenza, purtroppo avendo necessità lavorative ho dovuto tenerla per 3 giorni extra ritrovandomi durante il lavoro a dover provare a far ripartire la macchina nonostante il problema.
A rincarare la dose dei problemi, la macchina ha iniziato a non reagire a nessun comando, nemmeno del focus o menu e spegnendo la macchina lo schermo rimaneva acceso finché la batteria non veniva rimossa.
Concluso il lavoro ho portato la macchina al negozio con ricevuta per la garanzia, mi hanno fornito un foglio per ritirarla a riparazione completa, garantendomi che verrà inviata con priorità di riparazione urgentissima presso il camera service più vicino a Firenze. Mi hanno detto che ci vorrà circa un mese per riaverla indietro...
C'è qualcuno nel gruppo che ha mai mandato a camera service la propria macchina che non fosse per pulizia o revisione? Giusto per capire se la priorità è un modo per tranquillizzarmi o effettivamente il negozio farà da portavoce dando priorità al Cs? Ho un numero non indifferente di lavori a dicembre e ho necessità di usare la FF

avatarsenior
inviato il 19 Novembre 2017 ore 21:29

In base al tipo di errore, molto probabilmente sarà necessario sostituire l'otturatore. Tuttavia, visto che vi sono diversi altri malfunzionamenti, fino a che la fotocamera non verrà visionata dal un centro di assistenza è inutile fare ipotesi.

Per l'otturatore, comunque, le cifre sono attorno ai 250-300 euro. Questo, sperando che il gruppo mirrorbox non abbia problemi, altrimenti il costo aumenterebbe non poco.

Circa i tempi, dipende dal tipo di servizio a cui si ha accesso: con il livello base cps si parte da 5 giorni lavorativi. In assenza di ciò, dipende dal centro di assistenza e dalla quantità di lavori che hanno da gestire.

Un mese è davvero un tempo eccessivo, comunque: conviene contattare direttamente un centro di assistenza e chiedere di persona. Tuttavia, se il costo della riparazione è a carico del venditore temo che non si abbia la facoltà di scegliere il centro di assistenza..

avatarsenior
inviato il 19 Novembre 2017 ore 21:38

Se la macchina è ancora in garanzia i tempi dovrebbero essere più rapidi, spero.

avatarsenior
inviato il 19 Novembre 2017 ore 21:53

Dubito che una 5d mark II possa essere ancora coperta dalla garanzia Canon, considerato che la 5d mark III è entrata in commercio nel 2012...

avatarjunior
inviato il 19 Novembre 2017 ore 22:03

Potrebbe averla acquistata usata dal negozio e quindi ha minimo 12 mesi di garanzia che deve dargli il negoziante stesso

avatarsenior
inviato il 19 Novembre 2017 ore 22:11

Appunto, ma in tal caso la garanzia la gestisce il venditore, con i tempi e modi di sua scelta, che non sono sempre in linea con gli standard cps Canon.

avatarsenior
inviato il 19 Novembre 2017 ore 23:00

Ciao a tutti, precisamente comprata usata in un negozio a Firenze con 12 mesi di garanzia il 25 ottobre. Non devo sborsare nulla, ci pensa il negozio in quanto era venduta come in ottime condizioni e dopo 2 settimane mi ha lasciato in questa situazione.

avatarsenior
inviato il 30 Novembre 2017 ore 21:17

Ciao, buonasera a tutti. Mi hanno restituito la macchina, otturatore sostituito con uno nuovo e pulizia sensore MrGreen domanda ingenua, ora che l'otturatore è stato cambiato, significa che questo nuovo otturatore mi garantirà nuovamente circa 150.000 scatti?

avatarsenior
inviato il 30 Novembre 2017 ore 21:47

Non necessariamente, ma avrai 6 mesi di garanzia sul ricambio: purtroppo Canon non offre più l'agevolazione della sostituzione a prezzo ridotto, qualora l'otturatore abbia problemi prima del numero di scatti previsto.

avatarsenior
inviato il 30 Novembre 2017 ore 21:57

Non che sia fondamentale. Non pretendo faccia tutti quegli scatti, anche se ovviamente più dura meglio è. Fortunatamente ho dovuto aspettare solo 10 giorni a fronte del mese pronosticato dal negozio

avatarjunior
inviato il 01 Dicembre 2017 ore 9:18

Alla fine.. un po' di sbattimento .... ma ti è andata bene!
Praticamente hai una macchina nuova.
Ma per cambiare l'otturatore significa che quello precedente aveva lavorato tanto.
per curiosità .. quanto l'avevi pagata?

avatarsenior
inviato il 01 Dicembre 2017 ore 12:39

Ciao Michele, intorno ai 590€

avatarsenior
inviato il 02 Dicembre 2017 ore 22:01

Onestame mi sembra strano, ora la macchina è perfetta e stranamente il suono dell'otturatore sembra cambiato. Al momento di darla in riparazione, la macchina contava 73855 scatti, un po' pochini non pensate?

avatarjunior
inviato il 03 Dicembre 2017 ore 8:15

Sì, forse pochini.
Non so da cosa derivi la storia che Canon (come anche altre case) per la serie 5 dichiari i 150.000 scatti per l'otturatore. Forse non sono GARANTITI,
ma appunto solo dichiarati e frutto di una media, probabilmente consolidata negli anni di uso da parte degli utenti. In molti casi ho sentito di macchine che non hanno avuto necessità di interventi prima dei 200-300-400 mila scatti, ma se la media è 150 mila, ci devono essere esemplari che ne fanno di meno e la tua è una di quelle.
Un pò come i motori delle auto.

avatarsenior
inviato il 03 Dicembre 2017 ore 11:47


Onestame mi sembra strano, ora la macchina è perfetta e stranamente il suono dell'otturatore sembra cambiato. Al momento di darla in riparazione, la macchina contava 73855 scatti, un po' pochini non pensate?

E' una questione statistica: non possono garantire che ogni singolo otturatore prodotto raggiunga senza inconvenienti un certo numero di cicli di funzionamento (soprattutto se non sono note le condizioni di utilizzo della fotocamera).

Tuttavia, almeno in passato venivano incontro alla clientela, con un prezzo agevolato per la sostituzione, qualora insorgessero problemi prima del numero di scatti indicato per lo specifico modello: oramai non è più così, purtroppo...

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me