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A parità di soggetto inquadrato (Figura intera frontale alla camera) la sensazione di PDC varia di molto ma la "zona a fuoco" davanti e dietro al soggetto varia di poco:
35mm: Fronte 30,6cm - Retro 39,5cm -> soggetto a 2,7m 135mm: Fronte 33,5cm - Retro 35,7cm -> soggetto a 10,5m
Calcoli eseguiti per un sensore FF. La minore porzione di sfondo inquadrata evidenzia meglio la sfocatura
“ Il problema semmai è nel mantenere occhio e gambe nello stesso piano "ricomponendo" con il grandangolare, alla fine non tieni la stessa inquadratura perché la macchina ha inclinazioni differenti. „
Credo sia la descrizione-soluzione perfetta del problema.
Alla fine siete arrivati al punto della descrizione del problema. Di regola se voglio ottenere un buon sfocato sono costretto a lavorare con diaframmi aperti, se fotografo un soggetto a figura intera e metto a fuoco l'occhio per poi ricomporre per riempire il fotogramma ( movimento verticale) con il 135 otterrò il soggetto quasi completamente a fuoco, se lavoro con un 35 il modello/modella non risulta completamente a fuoco. Pure con un 70-200 f/4 si puó ottenere un buon sfuocato a patto di scattare a 200 mm in pieno giorno.
@Makmatti la formula della PdC non è lineare, ma approssimativamente (e in pratica) quello che dici è vero.
@Coppom certamente si. Non si deve confondere la PdC come zona a fuoco davanti e dietro al soggetto con il grado di sfuocatura dello sfondo, che si valuta considerando il "diametro di sfuocatura" a varie distanze dello sfondo stesso.
@Raoul 70 infatti nel caso del wide le distanze relative macchina-soggetto sono molto diverse per le varie parti del corpo, essendo la distanza ravvicinata.
In pratica più sei lontano, meno incisivo è l'errore del ricomporre visto che sposti l'ottica di poco.. Potresti provare anche a usare i punti di maf interessati..
“ Sì che son serio.. La profondita di campo è proporzionale alla distanza di scatto La prodondità di campo è proporzionale con l'angolo di campo (o inversamente proporzionale alla lunghezza focale)
Un 35 f2 a 2 metri ha la stessa pdc di un 70 f2 a 4 metri e di un 140mm f2 a 8 metri.
Il problema semmai è nel mantenere occhio e gambe nello stesso piano "ricomponendo" con il grandangolare, alla fine non tieni la stessa inquadratura perché la macchina ha inclinazioni differenti.
Metti a fuoco con la macchina in bolla, ricomponi tenendola in bolla ....;-) „
Qui ti è stato spiegato esattamente come fare, non capisco casa ti sia chiaro? Anche io uso prevalentemente il centrale, più per abitudine, ma se ruoto la macchina, ad esempio con il 85mm a 1.8, mantengo in bolla altrimenti altero le distanze. Ma solo con soggetti immobili. Con persone è meglio usare i laterali.
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