| inviato il 19 Novembre 2017 ore 11:34
Ragazzi toglietemi questo dubbio. Per paesaggi e notturne. la mia paura è il mancare la messa a fuoco in manuale o che sia imprecisa, mi farebbe inca.. parecchio! allo stesso tempo il non riuscire a fare molto con f4 di notte. |
| inviato il 19 Novembre 2017 ore 11:43
Io ho fatto molte foto notturna con il samyang 12 f2 poi venduto per il 10-18 f4 che è comodissimo in quanto zoom. La messa a fuoco con la magnificazione e assistenza elettronica è facilissima. Su cavalletto ovviamente zero problemi. A mano libera lo stabilizzatore un po aiuta. |
| inviato il 19 Novembre 2017 ore 12:07
Come se la cava il 10-18 con poca luce? Non sarebbe male anche per i filtri.. Ok dato che fotografo.sempre o quasi da cavalletto (per ora) Ufff non so che fare |
| inviato il 19 Novembre 2017 ore 12:46
Le mie impressioni d'uso sia del Samyang 12/2 e del Sony 10-18/4 lo ho messe qui: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2496626 Per comodità faccio un copia-incolla: . Samyang 12mm f/2.0 NCS CS: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=3&t=1590326#7332454 Ne parlo anche qui: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=2&t=2165222#10764885 E' bene essere informati di un difetto cronico di molti, forse tutti gli esemplari di questo (e altri) Samyang: nella MaF l'infinito non corrisponde all'indicazione sul barilotto e al fondo corsa ma è uno o due gradi prima; ovvero a fondo corsa si va "oltre l'infinito". . Sony 10-18mm f/4 OSS: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=6&t=1590326#7455065 Qui c'è una recensione sintetica e decisamente favorevole di Juza: www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=sony_10-18 Nei miei due post in questa pagina ci sono le mie impressioni dopo averlo acquistato. Racconto anche come lo uso per le foto di architettura: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2140159&show=2 Rileggendo quegli interventi, mi accorgo di non aver fatto menzione della vulnerabilità al ghosting che, in base alla mia esperienza, costituisce il principale punto debole di questo obiettivo. Spesso le fonti luminose all'origine del disturbo si trovano al di fuori dell'inquadratura e con un po' di attenzione il ghosting lo si può individuare nel mirino prima dello scatto. In tal caso è sufficiente muovere la mano sinistra in prossimità del paraluce (che va sempre lasciato innestato) per intercettare la fonte ed eliminare il problema (il peso contenuto della macchina e del 10-18 consente di scattare agevolmente tenendola con la sola destra). Non c'è bisogno che dica che si deve fare attenzione a che la mano sinistra non finisca nell'inquadratura. |
| inviato il 19 Novembre 2017 ore 12:52
Molte molte grazie! ;) |
| inviato il 19 Novembre 2017 ore 21:33
@Roberto P ho scattato con A6500 e 10-18 o 16-70 alcune foto di cui al link sotto puoi vedere dei JPEG : www.dropbox.com/sh/f2is1th04hg1tgj/AAAe3MMAHCPi9srtTAms1mzya?dl=0 Devo ancora terminare la post produzione e correggere ad esempio il colore del cielo ma mi potresti guardare i punti luce (specialmente delle ultime foto)? Avendo scattato a F8 e F11 (per evitare diffrazione e perchè non volevo andare in BULB) mi sembrano un pò "sporchi", è questo il ghosting che dicevi? Suggerimenti per la postproduzione? Forse mi conviene scattare a F13? Ora mi guardo i tuoi link comunque |
| inviato il 19 Novembre 2017 ore 22:07
Felix Candela e Santiago Calatrava a Valencia suppongo... Confesso che a f/13 il 10-18 non l'ho mai usato, ma sempre tra f/5.6 e f/11 (qualche volta a f/4, quanto è molto buio); non so se a f/13 si attenua il ghosting. Comunque nella resa dei tuoi punti luce non vedo particolari problemi, In alcune noto una serie di piccoli cerchi o poligoni di grandezza crescente a partire dal centro, ma non è una cosa che a me da fastidio. Per il resto vedo degli effetti stellati che a me piacciono. A me è capitato, di tanto in tanto, di trovare dei cerchi o poligoni in vari punti, a volte in configurazione geometrica. Il caso limite è stato questo: A f/8:
Pochi minuti dopo a f/5.6:
C'è da dire che sono foto prese al volo e non ho controllato questo effetto, che doveva essere già percepibile nel mirino, Forse variando il diaframma o zoommando un po' in avanti o indietro avrei potuto attenuarlo. Per fortuna non capitano tutti i giorni questi effetti. In un anno, con migliaia di scatti che ho fatto con questo 10-18 (da quando ce l'ho è l'obiettivo che uso di più) questo è di gran lunga il caso peggiore in cui mi sono imbattuto. A volte ci sono fonti luminose su sfondo scuro che non danno problemi. In PP, se il ghosting capita su uno sfondo uniforme o comunque semplice, ad esempio il cielo, lo correggo con la penna correttiva di Photoshop. Se è su qualcosa di complesso allora me lo tengo (magari uno più bravo di me nella PP saprebbe metterci mano). |
| inviato il 19 Novembre 2017 ore 22:10
Cavolo mi sa che punto al samyang se prendo la 6500 anche se questo mi faceva gola per i filtri :( Grazie ancora per gli esempi! |
| inviato il 19 Novembre 2017 ore 22:19
Come ho detto, quelle due foto sono il peggio del peggio che il 10-18 mi abbia elargito in un anno. Anche il Samyang 12 puo dare qualche problemino di ghosting: www.juzaphoto.com/me.php?pg=157948&l=it#fot1208861 Vabbé... adesso sembra che voglia scoraggiarti a prendere qualsiasi obiettivo... Pare che lo Zeiss Touit 12/2.8 abbia un'ottima resistenza a ghosting e flare grazie al rivestimento T*, la controindicazione è che è molto caro per essere un fisso Aps-c: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=2&t=2380247#12117613 |
| inviato il 19 Novembre 2017 ore 23:08
la A6500 è un'ottima APS-C, però per foto in notturna la A7rII è decisamente migliore, specialmente se la abbini al Samyang 14mm che è un 2.8... il Sony 10-18 non è il massimo per le foto in notturna, un f/4 sarebbe già al limite su fullframe e su APS è davvero troppo buio. io quando scatto di notte con APS uso il luminoso Samyang 12mm f/2: www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=samyang_12_f2ncs Con A6500 + Samy 12 f/2 puoi ottenere risultati che si avvicinano ad A7r II + Samy 14 f/2.8, anche se quest'ultima resta comunque superiore (ma ovviamente costa anche un bel pò di più). |
| inviato il 19 Novembre 2017 ore 23:19
“ io quando scatto di notte con APS uso il luminoso Samyang 12mm f/2 „ Infatti, anche se da quando ho il 10-18 il Samyang 12 lo uso poco, l'ho tenuto per circostanze come questa: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=3&t=2013594#9766203 Era buio e occorreva una buona apertura per avere un tempo abbastanza rapido da bloccare il movimento delle persone senza alzare troppo gli Iso (un eventuale stabilizzatore non sarebbe servito a niente). Oltretutto con l'A6500 avresti la stabilizzazione anche con il Samyang 12, mentre io con l'A6000 ce l'ho solo sul 10-18, e questo con soggetti statici (ma non con quelli in movimento, come nelle foto a teatro) magari compensa i due stop in meno. Con un A6500 stabilizzata sul sensore e un 12mm f/2 (credo sia tuttora l'apertura record per quella focale) puoi fare veramente "cose turche" con pochissima luce. |
| inviato il 19 Novembre 2017 ore 23:24
Ero tentato dal 12mm soprattutto perchè f2 ma un 14-15 max 16 sarebbe la mia lente finale e definitiva :) Ci sarebbe il 10mm in caso per apsc |
| inviato il 19 Novembre 2017 ore 23:30
Però il Samyang 10/2.8 è un obiettivo nato per reflex, la versione per ML l'hanno ricavata allungando il barilotto (sarebbe la stessa cosa prendere un versione Nikon o Canon con l'adattatore). Pesa più di sei sei etti, circa due volte e mezza il 12. |
| inviato il 19 Novembre 2017 ore 23:37
Ahahha ecco perchè pesa così tanto! Grazie per l'info molto interessante :) Niente.. mi rode :D studio il tutto da casa al pc e vi farò sapere :) |
| inviato il 20 Novembre 2017 ore 0:04
ma per un uso su cavalletto perché il 10-18 F4 sarebbe buio? Riguardo a flare e ghosting col 10-18 succede se ci sono forti luci ai bordi ma è comune con gli ultra wide. |
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