| inviato il 06 Novembre 2017 ore 11:43
Titolo che può sembrare provocatorio ma vi assicuro che non lo è Nel genere ritratto ho sempre utilizzato focali come l'85 e il 135 con le quali mi sono trovato subito a mio agio, sia per ritratti ravvicinati che per figure intere. Sono da poco possessore di un 35is con il quale ho svolto un'intero evento (per una società di catering) senza mai sentire la necessità di staccarlo dalla reflex e ne sono rimasto molto soddisfatto. Ho quindi approfittato del Lucca comics per testarlo a fondo (ho qualche foto in galleria). Premetto che è una focale con la quale non ho mai avuto molta confidenza (quando avevo lo zoom, questo non scendeva mai sotto i 50, se non per paesaggi) ma è giunto il momento di diventare amici e imparare a conoscerla. Vedo bellissime gallerie di ritratti fatte con questa focale, io invece ho ancora qualche difficoltà nel decidere quando e soprattutto come utilizzarlo. Credo che in foto come questa, questa e questa abbia ottenuto un buon risultato, in altre (esempio con soggetti non frontali, ma ad esempio allungati verso di me) non vada affatto bene (o almeno sono io che non riesco a farla andare bene). Vorrei quindi capire se vi siano alcune "regole" da seguire per poter utilizzarlo al meglio. Importante: conosco bene tutti i discorsi fatti di prospettiva, schiacciamento/allargamento dei piani dovute dalle focali maggiori/minori, so che esistono delle regole, che è importante conoscerle, ma che a volte (soprattutto per foto creative) possono anche essere infrante. Qui cerco dei consigli da chi utilizza questa focale su come farla rendere al meglio, se vi sono delle regole da tenere a mente (come quando si dice di evitare di posizionare soggetti umani sul bordo del fotogramma quando si utilizza un grandangolo). Spero in un thread pulito e non di litigi come è successo in passato quando si confrontavano le focali per il ritratto Quindi fatevi sentire |
| inviato il 06 Novembre 2017 ore 12:08
tendenzialmente escluderei le riprese dal basso verso l'alto quando si utilizzano i grandangolari. per il resto non saprei come aiutarti, basta usarlo e si fa pratica |
| inviato il 06 Novembre 2017 ore 12:13
“ tendenzialmente escluderei le riprese dal basso verso l'alto quando si utilizzano i grandangolari. „ quindi la terza foto per esempio per te non va bene? l'effetto è cercato, cosa che non avrei potuto fare con un 85.. “ per il resto non saprei come aiutarti, basta usarlo e si fa pratica „ chiaro, sto proprio analizzando le varie foto che ho fatto per capire dove migliorare, ma questa è una cosa che faccio sempre! ps:la prossima volta ti chiedo consigli sul 24 che a quanto pare sai usare un pochino |
| inviato il 06 Novembre 2017 ore 12:21
Mio caro Uly (posso chiamarti caro ) purtroppo a Lucca hai spazi talmente stretti che la prossima volta mi porto il sammy 14 per fare i primi piani Concordo con te che la prima foto è minimo minimo da 85, ma la situazione era quella che era. Il 35 secondo me deve servire per "raccontare" qualcosa (la tua foto in camerino rende magnificamente l'idea) e voglio imparare ad usarla al meglio per far sembrare all'osservatore di essere li immerso nella scena. quando dici “ Non puoi mettere il viso nei terzi pena deformazione „ quindi secondo te il viso può stare solo al centro del fotogramma e poi eventualmente croppare? Effettivamente è quello che ho fatto con la terza foto (non l'ho detto prima, mea culpa!), forse per questo non mi sembra così deformata. OT: ma le foto caricate in termini di qualità come le vedete? ho utilizzato la guida di juza per ridimensionare e dare un pò di nitidezza ma mica mi convincono.. |
| inviato il 06 Novembre 2017 ore 12:22
si parlo proprio della terza, lla composizione proprio non mi piace. pero trovo anche sbagliato basarsi sulle foto altrui perche spesso (io in primis) si utilizzano cánoni errati ma probabilmente esprimono meglio cio che il fotografo voleva trasmettere. credo che ci sia un filo sottile che divide cio che é tecnicamente corretto a quello che a noi piace. e sinceramente spesso preferisco una foto azzardata ad una che, perfetta in costruzione, pecca un po in contenuto. te lo dico perche anch'io mi fascio la testa con mille tecnicismi e poi mi accorgo che comunico poco niente perche ho sottovalutato altri aspetti |
| inviato il 06 Novembre 2017 ore 12:30
“ quando dici " Non puoi mettere il viso nei terzi pena deformazione" quindi secondo te il viso può stare solo al centro del fotogramma e poi eventualmente croppare? Effettivamente è quello che ho fatto con la terza foto (non l'ho detto prima, mea culpa!), forse per questo non mi sembra così deformata. „ Intendo che non puoi riempire il frame col soggetto.. se lo vuoi ai lati DEVI andare a distanza senza cambiargli i connotati. |
| inviato il 06 Novembre 2017 ore 13:11
Un mio esperimento di qualche mese fa... 28mm decentrato a circa 200° di 8-10mm. Crop per renderla quadrata
L'idea iniziale era di realizzarla con un 90mm ma non c'era abbastanza spazio per la composizione. Il decentramento aiuta molto se si vuole fare foto con il soggetto non al centro. Macchina posizionata sotto il livello del mento, distanza circa 1 metro (a grandi linee) |
user92023 | inviato il 06 Novembre 2017 ore 13:32
Io parto da qui': "pretendo", quando scatto un ritratto, che il risultato soddisfi me e, SOPRATTUTTO, la persona che fotografo. Mi permetto di proporti un rapidissimo test. Acchiappa una bella ragazza, e scattale due bei "testoni"; uno con un 35 mm., diciamo a 50 cm. di distanza, ed uno con un 135 mm., diciamo a 140 cm. di distanza. Dopo di che, lascia che sia LEI a scegliere la migliore (vietato concionare PREVENTIVAMENTE di "effetto presenza", "creativita'", "interpretazioni/letture personali", "oggi usa cosi'", "i tempi sono cambiati", e simili!)! Ciao . G. |
| inviato il 06 Novembre 2017 ore 13:39
Ciao Gianni, ma guarda, con me sfondi una porta aperta! Prediligo le focali lunghe per ritratto, ad avere spazio farei gli ambientati con il 200! Però qui non parlo di usare il 35 per primi piani, ma di capire come e quando usarlo affinchè renda il meglio! Vedi qualche foto postata sopra da Uly o nella galleria di the_misfits dove lui utilizza molto il 24. Cerco di capire cosa fare e cosa non fare con un 35 quando si fanno ritratti (niente primi piani ad esempio - anche se poi in modo creativo si può fare tutto!) |
user92023 | inviato il 06 Novembre 2017 ore 13:59
Ecco Axl, immagino (ma potrei sbagliare!) che l'interessata avrebbe (di gran lunga) preferito se la tua ULTIMA immagine l'avessi scattata con un 135! Tu, magari, no! Ma, in fondo, CHI SE NE IMPORTA? Mica l'avrai sposata! Vero? Ciao. G. |
| inviato il 06 Novembre 2017 ore 14:03
Bellissimo post. Ottimi spunti per migliorarsi. |
| inviato il 06 Novembre 2017 ore 14:06
“ Ottimi spunti per migliorarsi. „ Fabio, l'idea è proprio questa, spero ne esca fuori una lunga e buona discussione |
| inviato il 06 Novembre 2017 ore 14:18
Ok, immagine convertita in automatico con camera raw (mi riservo il diritto di sistemarla visto che dal pc dell'ufficio è impossibile ) Qui l'inquadratura era obbligata (lei era posizionata sopra un muretto, io a circa un metro e mezzo più in basso). Sicuramente l'inquadratura dal basso (sconsigliata da the_misfits) ha sproporzionato la coscia.. Come sarebbe stato meglio agire? |
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