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Da qualche parte su internet ho visto tutta una serie di foto fatte allo stesso soggetto in modo che riempisse l'inquadratura più o meno nello stesso modo, con focali differenti. Quindi il punto di ripresa si allontanava all'aumentare della distanza focale dell'ottica scelta. Da un punto di vista pratico, tutte le focali inferiori a 50mm eq. su ff, facevano gonfiare il soggetto, più realistiche tra i 70 e i 140mm con un progressivo effetto slim ma che mette in evidenza le orecchie, per lo schiacciamento dei piani. Personalmente preferisco un 200mm eq su ff, se ho spazio, in esterni, booken migliore se si vuole, anche a diaframmi più chiusi e possibilità compositive più ampie. E stando meno “sotto” al soggetto avere risultati più spontanei. . Esempio il 135 usato su APS-C mi piace. In interni dipende dagli spazi, dalla luce.. certe volte il 35mm è troppo stretto anche su ff. Un passo indietro se si potesse fare sarebbe perfetto con un accurato crop successivo eventuale. Altro discorso è l'equilibrio compositivo soggetto / ambiente, in un certo senso il booken nasce da questo.. non sapendo come equilibrarlo col soggetta lo si “cancella” sfocandolo al massimo così l'attenzione rimane tutta sul soggetto.
user142859
inviato il 24 Maggio 2020 ore 14:59
Io sapevo che è il teleobiettivo che gonfia e il grandangolo che smagra un volto messo al centro del fotogramma
Non ricordo i soggetti ma ricordo le diatribe sulle focali da ritratto e quanto tu sia riuscito con la tua classe e il tuo aplomb a portare moltissimi a ragionarci sopra... senza fermarsi al 50-85 per la ritrattistica.
Tra le più belle foto dei miei bimbi la maggior parte sono a 200 mm
Ciao Alberto! Mi fa piacere che ti ricordi delle mie battaglie ....qui in Juza.Tutti che mi davano addosso.... Ora ho pochissimo tempo a disposizione( problemi familiari) e frequento il sito solo sporadicamente.
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