| inviato il 03 Novembre 2017 ore 13:37
Grazie per le risposte. Volendo mantenere fissa come variabile la proporzione del volto e non la ampiezza della inquadraturapotremmo forse approssimare così?: 35 mm - 3/5 mt di distanza ... mezzobusto 50 mm - 4/6 mt di distanza ... mezzobusto/spalle 85 mm - 5/8 mt di distanza ... viso/spalle 105 mm - 8/10 mt di distanza - viso E così via ... ? Se si riesce a determinare con un po' più di precisione questa scala si può dare una buona indicazione a chi è alle prime armi ... poi ovvio la differenza la fa il fotografo |
| inviato il 03 Novembre 2017 ore 13:49
“ Volendo mantenere fissa come variabile la proporzione del volto e non la ampiezza della inquadratura „ Le proporzioni del volto dipendono solo dal punto di ripresa. Per mantenerle fisse, bisogna semplicemente mantenere fissa la distanza dal soggetto. |
user46920 | inviato il 05 Novembre 2017 ore 4:40
“ quello che mi preme capire in questo post è se qualcuno ha identificato un rapporto tra la focale e la distanza con riferimento specifico alla riproduzione "fedele" dell'ovale del viso nelle sue proporzioni (es. 35 mm - 2 mt di distanza, 50mm - 4 mt etc.) La lunghezza focale intesa come (35mm eq. FF). „ l'unica lunghezza focale che non "deforma" la realtà rispetto a quella che vedi ad occhio nudo è la "focale Normale" , ovvero 40mm eq . Se usi un tele si schiaccia la proporzione tridimensionale, mentre se usi un grandangolo l'allunghi, "deformando" la percezione della realtà durante una normale osservazione. Le tolleranze per osservare immagini deformate nel senso dello schiacciamento come se fossero corrette, sono comunque abbastanza ampie e culturalmente preponderanti verso abitudini inconsapevoli, per cui un 75mm eq potrebbe risultare la migliore focale un pò per tutti ... Comunque se hai voglia di spunti, potresti leggere e anche qui |
| inviato il 05 Novembre 2017 ore 8:07
Parti da questi presupposti: - la prospettiva, a parità di distanza, è uguale per tutte le focali, cambia solo l'angolo di campo - quando tu parli con una persona adulta stai ad una distanza compresa grossomodo tra 1,2 e 2m, il tuo cervello memorizza l'effetto prospettico di una persona a quella distanza. Detto questo tu, di norma dovresti: - posizionare il soggetto a quella distanza poco più o poco meno - utilizzare una focale idonea al ritratto che vuoi fare, figura intera con un 28 - 35mm, mezzo busto con un 50 - 85mm, fino ad arrivare al solo volto con 135 180mm.... Ovviamente non è una regola ferrea da seguire, ma è importante sapere che a comandare è la distanza e non la focale che usi. Dimenticavo.... i bambini piccoli si possono (anzi è meglio) fotografarli più da vicino, infatti noi siamo abituati a guardarli a distanze molto ravvicinate, tranquillamente anche sotto al metro. |
| inviato il 05 Novembre 2017 ore 8:17
da quello che mi e' sembrato di capire negli anni, tra le situazioni proposte da Gian Carlo, la piu idonea a darci il meglio per un ritratto e' quella relativa all85mm. Cio non toglie che ci si possa avvicinare o allontanare anche con altre focali ma qualcosa si introduce sempre. Personalmente sto quasi sempre piu distante (per poi magari croppare) . |
| inviato il 05 Novembre 2017 ore 9:47
Anche io adoro l'85mm. Spero che comunque il nostro amico abbia ben afferrato il concetto che è la distanza che comanda e che la lunghezza focale è una conseguenza |
| inviato il 05 Novembre 2017 ore 10:01
“ l'unica lunghezza focale che non "deforma" la realtà rispetto a quella che vedi ad occhio nudo è la "focale Normale" , ovvero 40mm eq . „ Concordo. anche se per convenzione la focale normale è il 50 mm. ( anche nei binocoli i riferimenti al 8x o 10x è sulla focale del 50 mm. ) ..... forse non si è capito e lo ribadisco. AMO il 50 mm. la distanza poi.... Mi ricordo un vecchio suggerimento: a 30mm = 3 metri a 50mm = 5 metri a 85mm = 8 metri ....... |
| inviato il 05 Novembre 2017 ore 10:25
“ " l'unica lunghezza focale che non "deforma" la realtà rispetto a quella che vedi ad occhio nudo è la "focale Normale" , ovvero 40mm eq . " Concordo. anche se per convenzione la focale normale è il 50 mm. ( anche nei binocoli i riferimenti al 8x o 10x è sulla focale del 50 mm. ) ..... forse non si è capito e lo ribadisco. AMO il 50 mm. la distanza poi.... Mi ricordo un vecchio suggerimento: a 30mm = 3 metri a 50mm = 5 metri a 85mm = 8 metri „ Scusami ma è un ragionamento errato , nessuna focale "deforma", se si ragiona a parità di distanza, la prospettiva è identica con qualsiasi ottica |
| inviato il 05 Novembre 2017 ore 11:40
Ad essere precisi il 50 mm non abbraccia lo stesso angolo dell'occhio umano. Quindi come si può definire normale? |
| inviato il 05 Novembre 2017 ore 11:57
“ Ad essere precisi il 50 mm non abbraccia lo stesso angolo dell'occhio umano. Quindi come si può definire normale? „ La focale normale è per definizione quella pari alla diagonale del formato, quindi su FF circa 43 mm. Per varie ragioni il 50 è l'obiettivo fisso comunemente disponibile che più ci si avvicina e a volte è un po' impropriamente definito normale. Sull'argomento, consiglio di vedere il link indicato qui da Niko_s: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2004820&show=12#10475725 . |
| inviato il 05 Novembre 2017 ore 13:08
“ anche se per convenzione la focale normale è il 50 mm. „ allora correggiamo il tiro. " la focale 50 mm è la focale standard (o standardizzata) " |
| inviato il 05 Novembre 2017 ore 13:40
Il 50mm era lo standard di tutte le reflex per una ragione economica: era la focale più corta che si poteva ottenere utilizzando uno schema non retrofocus, che costava di più. Il nostro occhio poi vede come un grandangolare spinto, solo che ai lati è "poco nitido" (la cosiddetta coda dell'occhio...) Per me la focale (su 24x36) più rispondente alla nostra visione è il 35mm, è quella che mi fa apparire vicini e lontani in modo corretto (il 50mm per me è già un quasi semi tele) ma, su questo argomento, ciascuno di noi ha percezioni abbastanza diverse. |
| inviato il 05 Novembre 2017 ore 13:46
Il nostro occhio accetta più la distorsione di un tele che non di un grandangolo. Io cerco molto la naturalezza e le proporzioni piacevoli..... Per questo il 50 non lo considero proprio per i ritratti classici. Una focale che uso pochissimo. |
| inviato il 05 Novembre 2017 ore 13:49
Io la vedo in modo opposto a Giancarlo. Per me il nostro occhio vede sì un palcoscenico da grandangolare spinto ma al suo interno scruta tanti fotogrammi da 80mm. non appena decide di concentrarsi su ciò che ha davanti.Noi gardiamo a porzioni....non so se mi spiego. |
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