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Quadralite Pulse Pro 600 o alternative (?), anche per l'uso in esterno


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avatarjunior
inviato il 01 Novembre 2017 ore 14:34

Buongiorno,
sto valutando diverse opzioni di acquisto di un flash monotorcia per fotografia ritratto (primo piano, piano americano e figura intera).
In rete non ho trovato nulla, ma dico nulla, in merito alla bontà del monotorcia in titolo, per questo chiedo qui se qualcuno lo utilizza e mi dà delle impressioni.
Vorrei evitare di prendere cinesate pure, ma al contempo non vorrei osare troppo, essendo questo il primo acquisto, con marche di prestigio come Bowens o Elinchrom.
Questa Quadralite non la conosco però a prima vista mi sembra produrre prodotti di migliore qualità rispetto a Neweer, Godox o altri che si trovano su Amazon.
Qualcuno che é più dentro nel mondo dei flash da studio mi sa dare qualche suggerimento per favore?

Della Quadralite non mi pare male anche il DP-600, ma se ha il grande vantaggio di poterlo usare in esterna essendo alimentato a batteria, ha caratteristiche tecniche inferiori e una durata dichiarata della batteria di soli 100 scatti a massima potenza. :( conoscete altre soluzioni più valide per usare i monotorcia in esterno, senza spendere migliaia di euro?

Grazie ciao.

avatarsenior
inviato il 01 Novembre 2017 ore 16:46

Quadralite è una di quelle aziende che rimarchia i Godox, infatti quello è un Godox credo versione QT.

Neewer rimarchia sia i Godox che i Triopo.

Guarda Godox non ha nulla da invidiare a brand che vendono a molto di più.





avatarjunior
inviato il 01 Novembre 2017 ore 17:21

Ok, grazie delle info.
Se dovessimo fare una classifica, i top brand sono Elinchrom, Bowens e Profoto. Poi vengono tutti gli altri, che sono ”cinesate” o nel marasma delle n sottomarche semisconosciute c'è qualcosa che si differenza per qualità?

P.s.: alla fine però non ho capito se il quadralite lo suggeriresti oppure, essendo un rebrand, a quel punto tanto vale andar su Godox.

avatarsenior
inviato il 01 Novembre 2017 ore 17:42

Bowens veramente ha chiuso, quindo lo toglierei dalla lista.
Elinchrom e Profoto sono anche più costosi e si perdono un enorme fetta del mercato, quella fetta dove Godox, Jinbei, Meike, Alienbees, Falcon Eyes e altri si danno battaglia.
Credo che per quanto riguarda le "cinesate", anche i grandi marchi producono li, magari assemblano solo nel loro paese.

Godox ha molto innovato e se vedi è pieno di ottime recensioni anche di fotografi e testate illustri, al prezzo di un flash da studio di marca ti porti a casa un flash Godox portatile.
Godox ha il suo sistema flash studio, portatile, speedlite tutto integrato nel sui sistema wireless X.
Io te lo consiglio Godox/Neewer/Quadralite( ci sono pure altri nomi ), visto che le macchine sono le stesse( solo con etichetta diversa ) prendi quella al prezzo minore.

avatarjunior
inviato il 01 Novembre 2017 ore 23:47

Ti ringrazio ancora, purtroppo mi sono reso conto che su questo argomento (recensioni delle monotorce non di marca primaria, discussioni varie sulla scelta, i pregi e i difetti) c'è pochissimo in rete, o almeno, io non sono riuscito a trovare un granché.
Riguardo ai Godox portatili, ti riferisci per caso al Wistro AD600B? Se è quello costa una cifra e onestamente non vorrei spendere tutti quei soldi, come detto vorrei partire un po' soft essendo il primo acquisto.
In generale sono molto combattuto, da un lato vorrei qualcosa che si possa usare in interno, ma anche in esterno: se prendi i classici monotorcia da studio non li puoi usare all'aperto. D'altro canto, però, i flash portatili mi pare abbiano performance inferiori (tempi di ricarica, luce pilota che non é chiaro se funziona outdoor...) e spesso mi é capitato di vedere che hanno autonomia molto limitata.
In definitiva, non solo non so cosa prendere tra tutte le marche che ci sono, ma non so neppure se andare su un portatile o no.

avatarsenior
inviato il 02 Novembre 2017 ore 7:53

Riguardo ai Godox portatili, ti riferisci per caso al Wistro AD600B?

Menzionando marche come Elichrom e Profoto , mi viene in mente l'AD600 che ha prezzi più bassi.

Guarda se vai su Youtube trovi molte recensioni, una cosa che non ho capito è il Budget e se hai esperienza nell'uso dei flash.
La potenza è preferibile soprattutto con l'utilizzo di modificatori di grandi dimensioni, perchè la luce è meno conecntrata, ma tutti i tutorial che trovi in rete da fotografi tipo Jason Lanier o McNally ti fanno invece notare che non sempre c'è bisogno di monotorce da 1000w per ottime foto, loro hanno fatto successo, soprattutto il secondo, grazie all'uso di flash cobra. Le macchine moderne digitali poi danno la possibilità di spingersi con gli ISO e quindi sfruttare meglio i flash con poca potenza.
Se vuoi iniziare a divertirti con i flash puoi prendere dei flash economici Godox da 200/300w(anche i 100w) con degli ombrellini, quando prenderai la mano( ma per l'uso dei flash ci vuole studio e pratica ), puoi aggiornare. Per i portatili la spesa è più alta, la soluzione più economica è l'uso degli speedlite, più limitanti ma che fanno il loro lavoro egregiamente.
Secondo me ti stai fissando sulle marche, il primo flash che hai menzionato è una monotorcia che riesce a soddisfare le richieste dei maggiori professionisti del settore.
Ultima parantesi su Godox, questa è un azienda che fa solo flash, non fa Marketing, come può farla una altra azienda, quando vedi i video di delle altre aziende, vedi dei professionisti di altissimo livello che usano i loro prodotti e pensi WOW anche io posso fare quello se compro quei flash, ma non è così, perchè devi prima saperli usare quei flash.
Quelli sono ottimi prodotti, nessuno lo mette in dubbio, ma credi che se invece avessero usato un Godox, o un Meike o altro non avrebbero raggiunto lo stesso risultato?

avatarjunior
inviato il 02 Novembre 2017 ore 11:22

Ciao,
vedo di rispondere alle tue domande e approfondire alcuni aspetti. Come budget diciamo intorno ai 500 euro (+/- 100, con la precisazione sotto riportata), comprendendo softbox e stativo chiaramente.
Anche se non comprendo molto il motivo della domanda, non ho esperienza con i flash monotorcia, mentre utilizzo da diverso tempo lo speedlight Nikon SB-900, anche se mai off-camera. Non metto in dubbio che per usare i flash ci vuole pratica, ma non fa parte del mio modo di pensare quello che hai scritto: "...Se vuoi iniziare a divertirti con i flash puoi prendere dei flash economici Godox da 200/300w(anche i 100w) con degli ombrellini, quando prenderai la mano (ma per l'uso dei flash ci vuole studio e pratica), puoi aggiornare.". Nel senso che trovo assolutamente diseconomico e poco oculato spendere 300 euro per un kit economico (come tanti ne trovi su Amazon, ce nè uno da 3x300W a meno di 400 euro) per poi dopo due anni, quando diciamo "hai imparato", spendere il doppio se non più per passare a qualcosa di più serio. Con questo non voglio dire che è meglio spendere subito 700 euro, anzi.

Al momento ho tre alternative che sto vagliando attentamente, con queste premesse:
a. non voglio fare nè acquisti troppo onerosi (perchè non so ancora quanto lo sfrutterò: sono per lo più un fotografo sportivo e faccio ogni tanto degli shooting con modelle), nè acquisti troppo votati al ribasso, per due semplici motivi: 1. voglio evitare di spendere dei soldi (per quanto pochi) per un prodotto di scarsa qualità che dopo un paio d'anni si rompe e devo spenderne altrettanti; 2. voglio evitare di spendere pochi soldi e poi spenderne il doppio tra qualche anno per passare a qualcosa di più sofisticato o più performante.
b. un driver nella scelta della soluzione 2 o 3 è legata al fatto che non so se un flash per l'esterna sia veramente utile, per non dire necessario. Mentre, so che per scattare in interno non è una questione di utilità, benssì di necessità.
c. al momento non so ipotizzare nè quanto utilizzerò il flash, nè se lo utilizzerò prevalentemente in esterna o in interna. Quindi mi trovo in una situazione di massima volatilità possibile.


Soluzione 1: uso il mio speedlight con piccolo softbox (tipo ezybox)
VANTAGGI: soluzione più economica, poichè dovrei acquistare solamente stativo e softbox; possibilità di utilizzarlo sia indoor che outdoor.
SVANTAGGI: ho letto pareri contrastanti sull'efficacia di tali flash con softbox anche di piccole dimensioni, per come irradiano la luce e per la potenza non elevata che hanno; non mi è chiaro ancora quale sia la misura MAX di un softbox (80 cm?) per non perdere troppa efficacia; infine, non mi è chiaro se una soluzione di questo tipo sia indicata esclusivamente per ritratti/piani medi o si riesca a spingersi fino ai piani americani (figure intere non è possibile farle con apprezzabili risultati con un solo flash).

Soluzione 2: monotorcia da studio non portatile
VANTAGGI: soluzione dal costo medio; i prodotti più evoluti hanno elevate performance (luce pilota a 150W, tempi di ricarica molto rapidi...)
SVANTAGGI: non utilizzabili in esterno.

Soluzione 3: monotorcia portatitle
VANTAGGI: versatilità massima
SVANTAGGI: costo superiore a soluzione 2, performance inferiori (la luce LED che fa pilota funziona anche con batteria?, tempi di ricarica superiori, fino a circa 2.5 sec, durata della batteria -> numero scatti limitato).

Ora, parlando di budget è evidente che se tra la soluzione 2 e la 3 ci passano 50/100 euro e le performance sono abbastanza allineate, sarei anche disposto a spenderli per avere un prodotto da utilizzare a 360°, in quanto mi escluderebbe totalmente le variabili spiegate nei punti b. e c.. Il discorso cambia ovviamente se dovessero esserci oltre 100 euro.

avatarsenior
inviato il 02 Novembre 2017 ore 12:18

Vi siete dimenticati broncolor

avatarsenior
inviato il 02 Novembre 2017 ore 12:35

Anche se non comprendo molto il motivo della domanda, non ho esperienza con i flash monotorcia, mentre utilizzo da diverso tempo lo speedlight Nikon SB-900, anche se mai off-camera.

Quindi non hai mai scattato off-camera?
Sai scattare con il flash sulla camera non è proprio lo stesso che scattare con un flash staccato, che sia una monotorcia, un ibrido o uno speedlite ed ecco perchè il suggerimento di un kit economico e iniziare a fare "pratica" e dopo un po si può scegliere la giusta soluzione.

un driver nella scelta della soluzione 2 o 3 è legata al fatto che non so se un flash per l'esterna sia veramente utile

Questa è una bella domanda, tutto dipende da come scatti, ci sono fotografi che fanno tutto con la luce naturale e ci sono altrettanti che invece usano flash, per questo tipo di fotografi è indispensabile. La bellezza della luce flash è quello di piegare la scena al proprio volere, se ad esempio sei in esterna e nella scena non c'è un controluce, lo puoi ricreare con un flash posto dietro la modella. Se ti trova a cattasre con una luce alta, tipo mezzogiorno, il flash è l'unica soluzione per dare la "giusta" illuminazione. E' sempre una questione di stile.

SVANTAGGI: ho letto pareri contrastanti sull'efficacia di tali flash con softbox anche di piccole dimensioni, per come irradiano la luce e per la potenza non elevata che hanno; non mi è chiaro ancora quale sia la misura MAX di un softbox (80 cm?) per non perdere troppa efficacia; infine, non mi è chiaro se una soluzione di questo tipo sia indicata esclusivamente per ritratti/piani medi o si riesca a spingersi fino ai piani americani (figure intere non è possibile farle con apprezzabili risultati con un solo flash).

Si lo speedlite non copre tutto lo spazio interno di un softbox di grande dimensioni, ma è anche vero che si possono usare più di un flash per un softbox di grandi dimensioni, e molte volte l'uso di anche un flash è più che soddisfacente.

SVANTAGGI: costo superiore a soluzione 2, performance inferiori (la luce LED che fa pilota funziona anche con batteria?, tempi di ricarica superiori, fino a circa 2.5 sec, durata della batteria -> numero scatti limitato).

I tempi dei flash da studio non sono istantanei, c'è sempre qualche secondo da aspettare a massima potenza, è normale. La luce pilota è ovviamente alimentata dalla batteria portatile, ma dopo un po che si padroneggiano i flash ( anche quelli da studio a presa di corrente) si può far a meno della luce pilota. Per il numero di scatti, è normale che quelli da studio portatili ne garantiscano un certo numero a piena potenza, anzi i godox ne assicurano di più di un profoto.

Per quanto riguarda la spesa, al 99% dei casi farai una spesa errata, perchè ti accorgerai che nella fotografia da studio potrebbe bastarti una luce come non te ne basterebbero 5. Magari per uno schema luce potrebbero bastarti degli speedlight economici come invece no. I modificatori sono un altra cosa importante, c'è ne se sono tanti, di diverse dimensioni e pure quelli sembrano non bastarti mai. Nella fotografia da esterno devi mettere in conto pure il sistema wireless, quello ottico non sempre funzione e ci vuole quello radio ( altra spesa per uno buono ).





avatarjunior
inviato il 02 Novembre 2017 ore 13:23

Quindi non hai mai scattato off-camera?

No, per questo chiedevo lumi sulla scelta del flash e sulle alternative che ho sul tavolo (tra cui anche utilizzare lo speedlight che già possiedo), altrimenti non lo avrei fatto.

Sai scattare con il flash sulla camera non è proprio lo stesso che scattare con un flash staccato, che sia una monotorcia, un ibrido o uno speedlite ed ecco perchè il suggerimento di un kit economico e iniziare a fare "pratica" e dopo un po si può scegliere la giusta soluzione.

Comunque, perdona, ma questo ragionamento proprio non lo capisco. Ribadisco il concetto: ammettiamo che spendo 400 euro (a star larghi, ma possono anche essere 300) per un kit in modo da "far pratica". Bene, dopo due anni che ho fatto pratica, perché prima ero ignorante sull'utilizzo off-camera, decido di passare a qualcosa di più serio. Risultato: ho speso 400 euro per un kit economico che poi butto via o regalo al primo che passa per la strada (capisci che appeal ha sul secondario 'na roba del genere) per spenderne il 50% in più per fare l'upgrade a qualcosa di più serio ed evoluto. Boh, siccome non investo i soldi, per quanto possano essere pochi, "per far pratica", non mi pare il massimo della razionalità dal punto di vista economico.
Attenzione che io non intendo acquistare due o tre flash e lavorare su schemi di illuminazione complessi, me ne basta uno sinceramente, certo che se per risparmiare prendo un flash da 200W, dubito che riesca a fare molte cose o a lavorare con softbox medio-grandi (ad occhio e croce).

Si lo speedlite non copre tutto lo spazio interno di un softbox di grande dimensioni, ma è anche vero che si possono usare più di un flash per un softbox di grandi dimensioni, e molte volte l'uso di anche un flash è più che soddisfacente.

Ok, ma a quel punto vengono meno i vantaggi (in termini di costo) della prima soluzione, l'economicità della soluzione.

I tempi dei flash da studio non sono istantanei, c'è sempre qualche secondo da aspettare a massima potenza, è normale. La luce pilota è ovviamente alimentata dalla batteria portatile, ma dopo un po che si padroneggiano i flash ( anche quelli da studio a presa di corrente) si può far a meno della luce pilota. Per il numero di scatti, è normale che quelli da studio portatili ne garantiscano un certo numero a piena potenza, anzi i godox ne assicurano di più di un profoto.

Boh, sarà, ma ho letto una recensione su Amazon di un tizio che diceva che la luce pilota (ora non ricordo per quale modello) in esterna con batteria non funzionava.
Tempi di ricarica: lo so che non sono istantanei. Però noto che quelli a batteria hanno tempi uguali o superiori ai 2.5 sec, quelli non portatili che ho visto (Quadralite Pulse 600 e similari) stanno attorno a 1.5 secondi. Lo so che ci sarà sempre una differenza, ma quello che vorrei capire da chi ha esperienza sul campo è se questo secondo, secondo e mezzo di differenza conta oppure. Ad esempio, se mi si dice "fregatene tanto a piena potenza scatti il 10% delle volte" è un discorso e quel divario si valuta in un modo. Se invece mi si dice che si scatta massima potenza per 2 ore su 3 di un servizio, capisci che la differenza è un fattore da tener conto.

Vabbeh, ho comunque diversi elementi su cui fare le mie valutazioni, grazie mille dei consigli e sulle dritte... ciao a presto.

avatarjunior
inviato il 02 Novembre 2017 ore 14:19

Da quando sono passato al sistema RT di Canon, praticamente non uso quasi più i monotorcia, rimpiango solo la luce pilota.

Passato per Prolight, Bowens, Profoto, Alienbees... quando hai bisogno di tanta potenza o una flash duration brevissima non hai molte alternative ad uno strobe da studio.

Per tutto il resto canon 600ex e vari fratellastri yongnuo ed hai 3-4 punti luce triggerabili via radio con 700€.

avatarsenior
inviato il 02 Novembre 2017 ore 14:54

In esterno la luce pilota se c'è abbastanza luce ( e qui bisogna vedere se prendere in considerazione i flash che supportano HSS ) viene mangiata dalla luce ambiente e quindi è meglio disattivarla.

Richard99 se non inizi a fare "pratica" non so come ti si potrebbe aiutare, forse non mi sono fatto capire, ti si potrebbe consigliare un flash da 600w ( la potenza non è standard, ogni casa fa come vuole ), il Godox AD600 è quello con il migliore rapporto qualità/prezzo, basta che vai su google e fai il suo nome.
Su Fstopper ( se non ricordo male ) lo testarono con il Profoto B1 ( il top nel mercato professionale ) e ne è uscito a testa alta, Jason Lanier ne parla benissimo.
Ora per te quello potrebbe andare bene o magari potrebbe essere troppo, quindi tu comunque avresti fatto una spesa sbagliata.
Magari ti sarebbe bastato ( parlando della csa Godox ) l'AD200( che puoi trasformare in un 400w con 2 unità) o il AD360 o AD180.
Ma ci sono i Nicefoto, i Triopo F1, i Meidike e così via.

Se vuoi tanta potenza scordati le marchè "famose", perchè quelle si fanno pagare.

N.B. anche i Profoto, Elichrome, Broncol si possono rompere e non è detto che l'assistenza te lo possa passare il guasto, io fossi in te il flash lo prenderei su Amazon così che per 2 anni sei coperto.




avatarsenior
inviato il 11 Gennaio 2018 ore 2:16

Ciao, è passato parecchio da questo post, ma se posso essere di aiuto io ho avuto esperienza sia con il quantuum dp600 sia con il godox ad600bm.
Senza mezze misure ti consiglierei il godox ad600, flash fenomenale, batteria inclusa nel corpo, autonomia di circa 500 scatti a piena potenza, hss, trasmettitore X1T versatilissimo e super affidabile. Onestame se devo trovargli dei difetti direi sicuramente la gradazione del colore molto inconsistente da 1/128 a 1/1, su quello profoto, broncolor ed elinchrom sono avanti anni luce, la seconda il fatto che sia unicamente con attacco bowens il che lo rende un arma a doppio taglio, per intenderci avresti una versatilità scandalosamente alta in termini di scelta, ma essendo bowens la qualità è relativamente scadente.
Puoi anche montare adattatori elinchrom o profoto ma non ho mai provato questi ultimi con il godox.
Onestamente per 5/600€ compri il miglior flash portatile e da studio sul mercato (senza citare la triade dei flash più blasonati).
P. S. Alcuni giorni fa è stato rilasciato un leak sul prossimo godox chiamato ad600 pro, sostanzialmente l'autonomia scende da 500 a 30p scatti, ma finalmente avrà una gradazione colore assolutamente stabile e paragonabile al profoto b1 e un design più raffinato (oltre che un diffusore rubato ai broncolor siros).

avatarjunior
inviato il 18 Febbraio 2018 ore 8:28

Ciao.
Grazie della info. Per la cronaca, é disponibile da qualche giorno, peccato che:
1. C'è solo la versione TTL (di cui non me ne faccio assolutamente nulla), il che vuol dire spendere almeno 300 euro in più;
2. La batteria mi sembra molto poco capiente: scattando a 1/1 rischi di non riuscire a chiudere uno shooting di qualche ora.

Considerato che la versione precedente senza TTL costa attorno ai 550 euro, sono molto incerto sul da farsi, e una differenza di prezzo che per me é per la gran parte giustificata da una funzionalità che non uso mai (TTL).

avatarjunior
inviato il 15 Ottobre 2018 ore 17:54

Forse andrò OT
Possiedo un Godox AD200, vorrei affiancargli qualche luce continua, magari sempre dello stesso marchio.
HO visto i modelli SL60 e SL100, ualcuno ha avuto esperienze con queste monotorce?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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