user28347 | inviato il 28 Ottobre 2017 ore 13:10
quanto potrebbe costare il 50 1,4 fa nuovo?500? 700? |
| inviato il 28 Ottobre 2017 ore 14:10
“ - Uno segnato come STAR tra circa 22 e 42mm. Quindi sarà luminoso. Le possibilità sono tante, forse la più probabile penso che sia un D-FA* 24/2 che riprende dal vecchio FA* 24/2, che però non è proprio una lente eccezionale. Ma potrebbe pure essere un 35 f2 o anche 1.4. Non saprei. „ 35/2 è già in catalogo, il FA. Credo sia più probabile un 30/1.4 o un 24/2 che hai giustamente citato. “ - L'altro è segnato tra circa 12 e 25mm, non è star; magari un 20 f2.8 (vedi vecchio FA). Che potrebbe affiancarsi bene come lente economica al 24/2 star, che invece sarebbe migliore, più grosso e costoso. „ Questo con buona probabilità sarà un 18 o un 20. Luminoso non più di 2.8 o 3.5. |
| inviato il 28 Ottobre 2017 ore 14:16
“ quanto potrebbe costare il 50 1,4 fa nuovo?500? 700? „ Ehm, mi sa proprio di no :D Il Nikon 58/1.4 costa 1.800€ (è un 58, ma è la linea "top" di Nikon). Il Canon 50/1.2 costa 1.500€ (anche se è 1.2 è anche molto vecchio come progetto). Il "semplice" Sigma 50/1.4 Art costa 800€. Immagino che il Pentax costerà quantomeno 1.500€ |
| inviato il 28 Ottobre 2017 ore 15:47
Onestamente un f 3.5 mi sembra inutile. Io spero in un 24-30 1.4-1.8 e un 16-20 2.4-2.8 |
| inviato il 28 Ottobre 2017 ore 16:20
“ Onestamente un f 3.5 mi sembra inutile. Io spero in un 24-30 1.4-1.8 e un 16-20 2.4-2.8 „ Non è uno star. In ambito D FA, stando alla logica vista da Pentax finora, sotto i 35mm un fisso che sia luminoso f/2 o più si potrebbe considerare star, altrimenti no. Un 18/3.5 esisteva, un serie K. Con gli attuali progressi sugli schemi ottici potremmo azzardare che sia f/2.8. Stesso dicasi per un 20. Ma dubito più luminoso di così altrimenti avremmo visto una riga arancio in roadmap. |
| inviato il 28 Ottobre 2017 ore 18:04
Per il nuovo 50/1.4 star io azzardo 1200-1400. Magari anche più 1400 che 1200, ma non sono daccordo sui "quantomeno 1.500€" di Abulafia. I prezzi del Nikon 58/1.4 e Canon 50/1.2 poi sono altissimi (Nikon sopratutto) e non so quanto Pentax voglia competere a parità di prezzi con Canon o Nikon (praticamente non l'ha mai fatto). Tanto più c'è da considerare proprio il Sigma 50/1.4 ART che ha prestazioni superiori sia al Nikon che al Canon citati sopra e costa la metà netta. Il Pentax non potrà mai costare i 7-900€ sel Sigma, ma se lo fanno prezzato sui 1600-1700€ non credo che un ritrattista lo prenderebbe in considerazione (comprando anche la Kappona) se spendendo meno puoi prendere una D750 o 5DIII + il Sigma. Certo, a meno che il Pentax non abbia qualche segreto nascosto e performance da Otus (perchè fare meglio del Sigma significa avvicinarsi all'Otus) |
| inviato il 28 Ottobre 2017 ore 18:48
“ Onestamente un f 3.5 mi sembra inutile. „ Non vedo perchè. Pentax ha sempre dato ascolto anche a chi preferisce la portabilità estrema, oltre che ad avere superlenti da 1kg. La linea Limited esiste apposta. Per esempio in aps-c c'è il DA 15/4, un wide molto ampio che sacrifica l'essere 2.8 per essere invece ultracompatto. (poi vabbè, non è una lente perfetta, ma il concetto è quello) Per esempio un 18-20/2.8 compattissimo (come il vecchio FA www.pentaxforums.com/lensreviews/SMC-Pentax-FA-20mm-F2.8-Lens.html) e magari Limited penso che farebbe molta gola a chi vuole un ampio wide ma senza doversi portare dietro quel bisonte spropositato del 15-30. Tanto deve essere una lente che da il massimo chiusa di 1-2 stop, è quasi irrilevante che sia 2.8 o 3.5. Anzi tanto meglio se facendolo 3.5 riesci a farlo ancora più compatto. Le caratteristiche per essere uno STAR* sono 4: - Costruzione migliore delle altre lenti. - Tropicalizzazione AW (che è migliore dei WR) - Qualità ottica sopra la media. - Luminosità massima possibile per quella lente (nel buon senso di dimensioni e costi). Se non è star potrà essere solamente una lente economica/da kit (tipo DA 50/1.8), oppure un Limited. |
| inviato il 28 Ottobre 2017 ore 18:57
Come come? Un 65-300 più compatto del 150-450 per FF? È una pia speranza o c'è un qualche fondamento? Perché se così fosse, non voglio neanche sapere quanto costa: è mio! |
| inviato il 28 Ottobre 2017 ore 19:01
“ Se non è star potrà essere solamente una lente economica/da kit (tipo DA 50/1.8), oppure un Limited. „ Esistono pure lenti non da kit, non star e non limited eh :D Non sono neanche poche: 12-24, 15-30, 16-45, 16-85, 17-70, 24-70, 55-300, 150-450. 14/2.8, 35/2, 50/1.4, 50 Macro, 100 Macro, 560/5.6. Questo solo per parlare di roba recente, altrimenti di F e FA che non siano star/limited/kit ce ne sono ancora di più. E' inutile presupporre troppo, anche perché per ora Ricoh non è che abbia mai avuto una linea precisa per gli obiettivi, e soprattutto se ci vuole un altro anno a tirare fuori un 50/1,4 preannunciato un anno fa e un 11-18 in road-map da 10 anni... è inutile stare qui a speculare sul resto L'ambassador europeo per eccellenza, cioè l'unico che sembri un po' informato di come va Pentax, ha fatto più volte intendere che il prossimo obiettivo dopo i due in oggetto sarà il D-FA 85/1.4. E secondo me per il 2018 non si vedrà altro. Parlare di quello che succederà nel 2019, il 28/10/2017, mi sembra alquanto prematuro |
| inviato il 28 Ottobre 2017 ore 19:01
“ Come come? Un 65-300 più compatto del 150-450 per FF? È una pia speranza o c'è un qualche fondamento? Perché se così fosse, non voglio neanche sapere quanto costa: è mio! „ Sta lì in road-map ufficiale da un po': il che significa che da qui a 15 anni forse lo produrranno. Intanto i soldi ti conviene spenderli |
user28347 | inviato il 28 Ottobre 2017 ore 20:48
se il 50 costerà 1500 euro ,mi space ma se la prendono nel c...passate parola alla fowa |
| inviato il 29 Ottobre 2017 ore 2:38
Meno di 1200€ non costerà. |
| inviato il 29 Ottobre 2017 ore 10:50
Ma il famoso 50ino dove è scomparso??? Una volta il 50 f1,4 era minuscolo, ora sono diventati dei siluri più grossi del 24-70 f2,8. Ho trovato una buona occasione per un 50mm f1,4 fe ma appena l'ho visto ho declinato subito. |
| inviato il 29 Ottobre 2017 ore 13:49
“ Ma il famoso 50ino dove è scomparso??? Una volta il 50 f1,4 era minuscolo, ora sono diventati dei siluri più grossi del 24-70 f2,8. Ho trovato una buona occasione per un 50mm f1,4 fe ma appena l'ho visto ho declinato subito. „ Tutti vogliono la qualità assoluta, nitidezza però poter fare un ritaglio al 100% a monitor, assenza di aberrazioni, omogeneità bordi-centro, resistenza assoluta al flare, risolvenza incredibile etc etc etc. Non esiste una formula magica per riuscirci: la fisica è fisica, l'ottica è ottica, la chimica è chimica, la meccanica è meccanica. Per riuscire ad avere un obiettivo con prestazioni mostruose, c'è bisogno che l'obiettivo sia di dimensioni mostruose. Se l'obiettivo è di dimensioni mostruose, i materiali costano e il prezzo diventa altrettanto mostruoso. In Pentax, attualmente sul mercato, ci sono -DA 50/1.8: costa 120€, pesa 100g, monta filtri da 49mm. Usato costa 70€ -DA* 55/1.4: costa 700€, pesa meno di 4 etti, monta filtri da 58mm. Usato costa 400€ -FA 50/1.4: costa 400€, pesa 2 etti, monta filtri da 49mm. Usato costa 200€ -FA 43/1.9 limited: costa 700€, pesa 150g, monta filtri da 49mm. Usato costa 350€. Ora uscirà un D-FA 50/1.4 da un chilo, con passo filtri 72mm e dal costo di 1200-1500€ circa. In pratica ci sono ben cinque (5!!!) scelte per il 50ino autofocus, da 70€ fino a 1500€, da 100 grammi a un chilo, da 49 di passo filtri a 72, da f/1.4 a f/1.9. E coprono TUTTI il full frame. Scusate, eh... ma di cosa diavolo vi lamentate? Potete spendere quanto vi pare e comprare l'obiettivo più adatto a voi. Io sono solo felice che ci siano 5 scelte e non 1-2. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 241000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |
Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |