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Avvocato sì, avvocato no.


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avatarjunior
inviato il 18 Ottobre 2017 ore 18:33

Una buona giornata.
Dopo due anni di "penitenze" sono riuscito a fare degli scatti con la 7D Mark II di tutto rispetto.
In questi due anni non c'era verso di ottenere delle foto decenti. Sempre sfocate, di pochissimo ma ...
Chi mi consigliava una cosa, chi l'altra. Quanti disagi e dissapori.
Per ben due volte ho inviato, in garanzia, le mie due 7D Mar II presso lo stesso camera service.
Si due 7 D Mark II con lo stesso problema.
La prima volta ho dovuto anche pagare la taratura degli obiettivi abbinati perché gli stessi non erano in garanzia. A dire del camera service era opportuno effettuare la taratura fotocamera/obiettivo.

Tutto a posto? Neanche per scherzo.

Dopo un anno, nuovo invio, e questa volta con il 100-400 mm II da poco acquistato.
Niente da fare anche questa volta.

Non ero soddisfatto, ennesimi dispiaceri e arrabbiature. Mi davo dell'incapace, mi colpevolizzavo ...
Eppure sul forum quanti era, non contenti, contentissimi, delle loro 7D Mark II.

In ragione di ciò, decido di cambiare marca, accantonare il corredo Canon, non mi fidavo, e ho acquistato un colpo solo a,b, c ... Tanti soldi ma finalmente la serenità.
Le foto che portavo a casa erano decenti.

Avevo, tuttavia, una spina nel fianco.
Due giorni prima della scadenza della garanzia di una delle due 7D Mark II, un conoscente casualmente mi ha consigliato di rivolgermi a Canon Italia, chiedendo di far effettuare il controllo presso il Camera Service, che fino a qualche mese fa era a Peschiera Borromeo.

Interessata Canon Italia, nel giro di 4 giorni, pacco che va, pacco che viene, oggi ho finalmente scattato delle foto belle.

Che dire!

Forse, presso quel primo camera service, dove ho inviato le fotocamere, o non sanno lavorare o non hanno le apparecchiature idonee.
Che sia il caso di verificare e/o di chiuderlo?

Ho segnalato la cosa a Canon Italia, chiedendo di essere chiamato da un dirigente, ma ad oggi anche Canon Italia "forse" fa orecchie da mercante.

Ho intenzione di fare una vertenza, anche se andrei a scontrarmi con la multinazionale e rischierei di fare un buco nell'acqua.
Chiunque potrebbe dire che le fotocamere io le ho utilizzate male, che potrebbero aver subito degli urti ...

C'è qualcuno che è esperto di leggi, qualche avvocato, che mi possa consigliare?

Grazie per il tempo dedicatomi.
Nel frattempo interesserò gli organi di informazione e l'unione consumatori.
Una stretta di mano,
N.G.




avatarsenior
inviato il 18 Ottobre 2017 ore 20:20

Peschiera Borromeo è nell'hinterland milanese, non sul GardaConfuso

avatarjunior
inviato il 18 Ottobre 2017 ore 20:39

Grazie.
Ho corretto.

avatarsenior
inviato il 18 Ottobre 2017 ore 21:19

La prima volta ho dovuto anche pagare la taratura degli obiettivi abbinati perché gli stessi non erano in garanzia. A dire del camera service era opportuno effettuare la taratura fotocamera/obiettivo.

Non conosco il pianeta Canon però mi risulta che la 7D II sia una reflex professionale, quindi dovrebbe avere la possibilità di fare la regolazione fine delle ottiche a cura dell' utente tramite menù.

avatarjunior
inviato il 18 Ottobre 2017 ore 21:37

Lascia perdere,sarebbero soldi buttati. Tutto troppo difficile da dimostrare.

avatarjunior
inviato il 18 Ottobre 2017 ore 22:58

Grazie.
Ho provato a utilizzare la regolazione fine ma senza risultati apprezzabili.

Premesso che tratto le apparecchiature fotografiche e video in mio posseso con la massima attenzione cura, ci sono aspetti che non sono accettabili:
- una fotocamera nuova non dovrebbe essere sottoposta a taratura. Dovrebbe già uscire in condizioni "quasi" perfette. Dire al cliente, dopo pochi scatti, che è necessaria la taratura è un paradosso; con le fotocamere che ho acquistato di altra marca, devo solo montare gli obiettivi, che servono al momento, e scatto. E che foto!
- camera service presso cui ho inviato le fotocamere o ha lavorato male o non ha fatto nulla. Evito altri/e considerazioni/commenti "forti"; come mai Canon Milano ha risolto il problema e bene.; il tecnico mi ha anche telefonato e ha confermato quanto io, da tempo lamentavo. la fotocamera era starata.

A causa di questo problema:
- ho dato via un canon 400 5,6, una delle due 7D Mark II;
- ho vissuto delle situazioni difficili, dovendo trovare sempre una scusa del perchè le foto venivano male, facendo la figura dell'incapace;
- ho, ahimé, vissuto uno stato di agitazione, fisica e psicologica;
- ho avuto ed ho un danno economico elevato;
- ho perso fiducia nei prodotti canon;
- ...

Grazie Canon Milano, nessun grazie a Camera Service che non ha fatto le cose per bene ...

avatarsenior
inviato il 18 Ottobre 2017 ore 23:25

La taratura delle accoppiate corpo-obiettivo è una cosa normale, non è un difetto e vale per qualunque brand che produce reflex. Ciò è dovuto alle tolleranze costruttive:
www.giorgiobollati.it/FTP/Varie/Pubblico/Problemi%20FB%20Focus%20-%20D

Comunque sui Camera Service ci sarebbe un sacco di cose da dire. Ad esempio, mi sono sempre chiesto come mai, dopo quasi venti anni, il Camera Service di Torino non è più autorizzato alle riparazioni in garanzia, ma continua a riparare materiale Canon a pagamento.

Anche io ho avuto qualche esperienza non felice con CS di Torino.

user59759
avatar
inviato il 18 Ottobre 2017 ore 23:38

Nicola, però, mettiti d'accordo.
Hai perso la fiducia in Canon e poi la ringrazi, sia pure al CS di Milano.
Dal tuo profilo si vede che hai un sacco di roba e, i tuoi topic, sono generalmente di richiesta di aiuto per problemi vari.
Con Nikon, con Canon e con Fuji.
Non è che ti manca il tempo necessario per conoscere al meglio la tua attrezzatura vista l'estrema varietà dei prodotti?
Che gli obiettivi debbano essere allineati alla fotocamera per un risultato migliore non è un difetto. Se la macchina prevede la possibilità di essere tarata vuol dire che è una opzione possibile e da farsi.

Ho una certa esperienza di cause tecniche e ti sconsiglio nel modo più assoluto di partire con una di queste. Se non sei ferrato in materia, ti schianteresti alla prima udienza.
Innanzitutto dovresti trovare un buon avvocato esperto in questioni tecniche perché alla fine è lui che scrive la tesi e se non capisce quello che tu vuoi contestare, ne esce un papocchio controproducente. E questo avvocato non esiste. Parlo con cognizione di causa avendo fatto diverse volte il CTP e avendo anche una figlia avvocato.
In secondo luogo dovresti trovare un Tecnico da incaricare come CTP in quanto il giudice, trattandosi di cose tecniche, si affiderà ad un tecnico "esperto" in materia, un CTU. Il tecnico "esperto" in materia non esiste in quanto o sei fortunato che nelle lista di quelli che conosce il giudice ci siano veramente persone che capiscano di che si tratta, oppure ti arriva un ingegnere specializzato in qualcosa tipo elettronica od elettrotecnica o fisica. Un generico insomma.
Dall'altra parte c'è Canon che può facilmente dimostrare che il problema è già stato risolto e quindi, il giudice, manda tutti a casa e ti fa pagare le spese.
Sul danno emergente e sul lucro cessante non hai praticamente nulla di consistente. Con la fotografia non ci campi e gli aspetti emotivi sono molto soggettivi e difficilmente dimostrabili.
Un consiglio che ribadisco: goditi le tue macchine ed i tuoi obiettivi e lascia perdere il tribunale.

avatarjunior
inviato il 19 Ottobre 2017 ore 0:21

Grazie per l'analisi dettagliata e per i consigli.

Terro' certamente conto di quanto indicatomi.
Lo scopo del post era proprio quello di avere consiglio da chi ne sa piu' di me.


Il mio rigraziamento era piu' che altro all'uomo di canon che mi ha contattato e ha risolto.

Una stretta di mano e di nuovo grazie,

N. G.





avatarsenior
inviato il 19 Ottobre 2017 ore 8:23

una fotocamera nuova non dovrebbe essere sottoposta a taratura. Dovrebbe già uscire in condizioni "quasi" perfette.

Ma quando mai. Quindi secondo te la messa a fuoco dovrebbe essere perfetta quando la reflex è nuova per poi peggiorare negli anni? È un ragionamento che non sta in piedi.
Magari la fotocamera è perfetta, però non lo sono le ottiche. Se così non fosse che bisogno ci sarebbe di mettere nel menù delle reflex più costose la regolazione fine dell'AF?
Io non ho una Canon ma con tutte le ottiche, specialmente quelle più nitide e luminose ho dovuto fare la regolazione fine dell'AF.
Quindi, secondo me fare una azione giudiziaria nei confronti di Canon è già persa in partenza.

avatarjunior
inviato il 19 Ottobre 2017 ore 8:58

Grazie.

Non pretendo la luna.

Una fotocamera certamente con l'uso necessità di essere verificata e quindi una messa a punto è doverosa.
L'aspetto che mi preme mettere in evidenza è che, da subito, avendo notato dei probemi, ho inviato per ben due volte le fotocamere ad un camera service canon.
E tutte e due le volte non sono rimasto soddisfatto.
Non c'era verso di ottenere foto decenti.
Ho tentato anche di tarare da solo ma, ammetto eventuali miei limiti, non ho ottenuto risultati apprezzabili.

Solo dopo che, grazie alla dritta di un conoscente, ho cambiato camera service e ho inviato a Milano (laboratorio ex Peschiera Borromeo) ho risolto il problema. Come mai?
Solo per completezza di informazione, l'obiettivo che ho inviato a Milano, in abbinamento alla fotocamera è risultato, a dire del tecnico, perfetto.

Quindi, l'aspetto sostanziale: Canon, verifica il lavoro dei camera service?
Da quello che leggo spesso ci sono iscritti al forum che lamentano problemi con qualche camera service

Se quei "professionisti" avessero fatto le cose per bene, sottolineo, interassati per ben due volte, io non avrei avuto problemi. E se per ipotesi, non avessero avuto le apparechiature potevano inviare loro a Milano. Questa procedura mi risulta che è normale. Ho avuto assicurazione in merito.
A dire di questo conoscente, Milano è il centro che coordina gli altri camera service ed ha apparechiature che altri camera service non hanno.

Io ho già fatto un reclamo a Canon Italia e ho chiesto di poter parlare con un dirigente.
Ad oggi non sono stato contattato e forse Canon Italia fa e farà orecchie da mercante. Vedremo.

Mi metterò l'anima in pace e lascerò perdere.
Ringrazio nuovamente chi, disinterssatamente, mi ha dato tale consiglio.


Non tutti i mali vengono per nuocere.
Tra i tanti consigli sono venuto a conoscenza di un software per la microregolazione delle fotocamere e delle ottiche.
www.reikanfocal.com
Valuterò l'opportunità dell'acquisto.
Spesso chi fa da se, fa per tre.

Una stretta di mano,
N.G.



avatarsenior
inviato il 19 Ottobre 2017 ore 9:02

Se il problema Canon Italia te lo ha risolto probabilmente è un problema legato al Centro di Assistenza, lo hai segnalato al Customer Care di Canon e tanto basta, se la segnalazione è una sola se ne fregano, ma se le segnalazioni si moltiplicano esaminano il problema e controllano con le relative sanzioni al centro fino al limite il poter revocare il marchio

avatarjunior
inviato il 19 Ottobre 2017 ore 9:14

Grazie.
Spero per "loro", il camera service, che la mia lamentela sia un 'eccezione.

Tuttavia, dal mio punto di osservazione, il negozio del mio fornitore, le lamentele sono diverse.
Fornitore che si appoggia su quel camera service e, vista l'amicia, lo farò riflettere. In fondo anche lui rischia di "perdere la faccia".

Non tutti però collegano il problema della fotocamera ad un eventuale deficienza di camera service e, spesso, risolvono la cosa dando in permuta la fotocamera e acquistando un altro modello o marca.

Pazienza, altrimenti continuo ad amareggiarmi.

Una stretta di mano,
N.G.

avatarjunior
inviato il 19 Ottobre 2017 ore 10:37

Ma perché non fai il nome del primo camera service al quale ti eri rivolto?

avatarjunior
inviato il 19 Ottobre 2017 ore 10:45

Lo faro'

Sono in attesa di alcune risposte.
Cordialmente,
N. G.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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