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Anche UN BAMBINO guardando questo "crop" sceglierebbe la foto di destra, lasciandosi ingannare dalla maggiore nitidezza e dal maggior dettaglio. Ovviamente la foto di sinistra é derivata da pellicola e quella di destra da digitale.
Vabbè, ma la foto di sinistra è una scansione, quindi si introduce un altro elemento che può cambiare le carte in tavola. Chi ha esperienza di scansione di pellicole e diapositive questo discorso lo conosce molto bene. Mai provato a scansionare pellicole con scanner piani di diverse qualità, risoluzione e gamma dinamica?
Io le mie diapositive le avrò scansionate e riscansionate almeno 3 volte ottenendo sempre risultati differenti utilizzando anche sw differenti. Ad oggi non ho ancora trovato la soluzione definitiva e soddisfacente.
Siate oBbiettivi e non utilizzate un obiettivo econonomico su un mostro come la 5dsr...eh eh. La 5dsr e' un sogno, ma costa come uno scooter della Piaggi! Ah ah ah. Se e' bella quella macchina! Io ho la alpha 7r sony, il zeiss da 35, l'adattatore top la4 che mantiene autofocus per ottiche vintage minolta; eppure prima di addormentarmi sogno la 5dsr...pur restando fan dell'analogico! Quella macchina la metto in secundis solo rispetto alla nuova Fuji medio formato digitale
Compreso LA DIFFERENZA MACROSCOPICA tra una foto "finta" e una foto "vera"? Il DETTAGLIO ESALTATO (che nella realtá non é visibile ad occhio nudo) e i piani prospettici APPIATTITI, 2 peculiaritá del digitale, rendono la prima foto grande INNATURALE. Un dettaglio "quanto basta" e un rispetto dei piani prospettici, rende la foto su pellicola PIÙ NATURALE e PIÙ TRIDIMENSIONALE, in analogia a quanto é visibile dai nostri occhi nella realtá.
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