| inviato il 11 Ottobre 2017 ore 18:59
Buongiorno a tutti !! Ho la necessità di digitalizzare una sessantina di illustrazioni da inserire successivamente in un volume. Si tratta di dipinti 30x40cm fatti con colori acrilici su cartoncino beige leggermente rugoso, ad argomento ornitologico. Dispongo di uno stativo con una colonna di soli 70cm (è di uno stereomicroscopio Zeiss) e di una Nikon D3x. Ho provato ad utilizzare un 60mm macro abbinato a due flash SB_R200 con commander SU800. Risultato deludente! Chiaramente l'illuminazione è fondamentale, qualche suggerimento? |
| inviato il 12 Ottobre 2017 ore 9:29
Dirò una fesseria, ma hai provato a metterti all'aperto, utilizzando la luce del sole? Così eviti le dominanti e controlli facilmente eventuali riflessi. Io, in questo modo, ho riprodotto quadri e libri senza grossi problemi. |
| inviato il 12 Ottobre 2017 ore 9:49
Credo che il problema sia negli SB_R200 troppo vicini all'obiettivo e quindi verticali sul foglio, se non ricordo male le luci dovrebbero essere a 45° rispetto al piano di lavoro tu le stai usando a circa 90°. Credo ti occorra uno stativo specifico, si trova intorno ai 250€ |
| inviato il 12 Ottobre 2017 ore 9:52
“ Così eviti le dominanti e controlli facilmente eventuali riflessi. „ Non le eviti, per evitarle dovresti essere lontano da muri, alberi, prati ecc. in quanto la temperatura colore della luce comunque viene influenzata dall'ambiente. Il modo migliore per controllare le dominanti, indispensabile in questo caso, è il color check |
| inviato il 12 Ottobre 2017 ore 9:58
non ho l'esperienza tale da darti un valido consiglio ma ti dico come fare io: metterei tutto in un softbox di fianco alla finestra, obiettivo macro a diaframma abbastanza chiuso, macchina su cavalletto e scatto remoto con tempi adeguati, tanto è tutto immobile...magari sbaglio ma eviterei il flash, soprattutto su un dipinto! |
| inviato il 12 Ottobre 2017 ore 11:31
Ciao Maurizio Ti servono due stativi per posizionare i flash ai lati del dipinto. L'angolo dei flash dipende anche dalla posizione della fotocamera (distanza dal soggetto). In sostanza devi allargare o chiudere l'angolo finché non vedi più i riflessi dei lampi. Ovviamente questa cosa la fai una sola volta sul primo dipinto, poi se le dimensioni sono le stesse per tutti non avrai più problemi. Per capire il meccanismo puoi usare uno specchio al posto del dipinto, se guardando nel mirino vedi i flash vuol dire che c'è qualcosa che non va nella posizione relativa di reflex e luci. La bibbia per questo genere di foto è Light, science & magic di Hunter Biver Fuqua. Non so se esiste in italiano. |
| inviato il 12 Ottobre 2017 ore 18:09
Grazie ragazzi, davvero utili!! Farò delle prove.... |
| inviato il 15 Ottobre 2017 ore 8:55
Non puoi fare semplicemente delle scansioni? |
| inviato il 15 Ottobre 2017 ore 9:42
In questo caso avrebbe il problema delle dimensioni senza contare la bassa qualità data sia dal vetro che dai livelli di uno strumento commerciale. |
| inviato il 15 Ottobre 2017 ore 13:56
Contatta un centro stampa sicuramente ti daranno una dritta. |
| inviato il 15 Ottobre 2017 ore 14:31
costruisci un box con pannelli di lastolite bianco opaco comprato al brico e nastro di carta. Utilizza due pannelli luminosi a led ben diffusi. Cavalletto e tempo lungo di esposizione. La cosa fondamentale e' l'evitare i riflessi sulle superfici e lo ottieni meglio con i pannelli a led molto diffusi. |
| inviato il 18 Ottobre 2017 ore 11:29
Ovviamente esistono scanner per questo lavoro ma sono moto costosi, tra i 4000 e 5000 euro. Volevo arrangiarmi, almeno tentare. L'idea suggerita da Salt mi piace... GRAZIE ancora a tutti! |
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