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Sony A7 mkII (ma anche le altre) come cambiare da monitor posteriore a mirino


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avatarsenior
inviato il 18 Settembre 2017 ore 15:37

Recentemente ho messo le mani su una Sony A7 mkII e ho incominciato ad usarla.
Sorvolando su molti aspetti che trovo positivi, legati all'utilizzo e alla resa, non ho però potuto fare a meno di notarne altri che mi preoccupano (spero di sbagliare e di essermi perso qualcosa)

A proposito della scelta del mirino da utilizzare in fase di ripresa: monitor posteriore o mirino oculare.
All'interno del menu della Sony A7 mkII questa cosa si può settare in tre modi:
solo mirino oculare,
solo mirino sul dorso,
automatico.

Si capisce facilmente che cosa significhi: scegliendo il mirino oculare si disattiva completamente il mirino sul dorso e ogni opzione, compresi i settaggi nel menu di altre cose, la si osserva dentro l'oculare; scegliendo il mirino sul dorso, succede l'esatto opposto, e viene disattivato completamente il mirino oculare. Poi c'è l'opzione "automatica" che switcha in automatico fra uno e l'altro a seconda di quello che "dice" il sensore di prossimità sull'oculare: se vede buio pensa che tu abbia l'occhio lì attaccato e disattiva il monitor posteriore, se il sensore non vede buio allora ti attiva il mirino posteriore.

Ora, mettiamoci nei panni miei (o di qualsiasi fotografo che faccia foto cosiddette "spontanee"). Probabilmente a prima cosa che uno vorrebbe fare, sarebbe quella di muoversi con la fotocamera in mano, che pende sul fianco, ma con i monitor disattivati e la possibilità di attivarli con un click, scegliendo velocemente e di volta in volta quale usare.
Quindi una delle prime cose che ho cercato a menu è stata la possibilità di inserire la voce che seleziona il modo di uso dei monitor come funzione in uno dei pulsanti "custom" della fotocamera. In questa maniera avrei richiamato l'opzione velocemente.
Con mio stupore ho scoperto che la cosa sembra impossibile. Non si può fare. Puoi mettere un sacco di funzioni nei pulsanti custom, fra le quali la preziosissima "invia a smartphone" e altre amenità, ma non puoi mettere il modo d'uso del monitor.
Se vuoi cambiare il monitor che vai ad usare, devi smanettare nel menu tutte le volte, oppure rassegnarti alla funzione di switch automatico fra i monitor, col risultato che se tieni la fotocamera a tracolla, o lungo il fianco o in mano che tocca la gamba, questa continuerà ad attivare a vanvera il mirino oculare, saltando da questo al monito posteriore, e a consumare una quantità abnorme di batteria. Oppure la devi spegnere ogni volta che non stai scattando.
C'è una funzione usabile e customizzabile sul pulsante che il monitor posteriore lo fa diventare nero, ma che comunque non risolve l'esigenza di una scelta veloce fra i due monitor che non sia stupidamente automatica.

Qualcuno ne sa più di me? Cosa non ho capito?
Spero sinceramente di essermi perso qualcosa, perché se fosse davvero così sarebbe una situazione che a mio parere, da un punto di vista pratico e ftografico, rasenta il ridicolo.

avatarjunior
inviato il 18 Settembre 2017 ore 15:53

Personalmente ho le tue stesse esigenze, sulla mia A7R II passo dall'uno all'altro con il pulsante C4.
Non saprei dirti se a suo tempo ho personalizzato detto pulsante o no.

Edit: Vai su rotella 7, impostazione personale tasti, Finder/Monitor Sel.

avatarjunior
inviato il 18 Settembre 2017 ore 20:44

Ma come ti trovi da Leica a Sony?

avatarsenior
inviato il 18 Settembre 2017 ore 20:45

Non c'è l'opzione Finder/monitor SEL sulla A7 II nelle possibili customizzazioni del tasto4. Non c'è in nessun tasto

avatarsupporter
inviato il 18 Settembre 2017 ore 21:24

Che sappia io, c'è solo nella A7RII, a partire dal firmware 3.60 in poi.

avatarjunior
inviato il 18 Settembre 2017 ore 22:02

Scusa, so che l'hai presa da poco ma se ti chiedo un paragone con la M9 rispetto a pesi, ingombri e portabilità con l'ottica montata su...cosa ne pensi?

avatarsenior
inviato il 18 Settembre 2017 ore 22:19

La M9 con 50 summilux ingombra di meno e pesa di più.
L'unica lente, montata la quale si può parlare di dimensioni complessive simili, è il 35/2.8 zeisssony.
Già il 55/1.8 obbliga a un cambio di impugnatura: va impugnata con la mano sinistra che impugna da sotto la lente, come una reflex. Una M9 no. Quella richiede due dita sotto il fondello è un altro paio a girare la ghiera.
La M9 sta in borsa (la Ona Bowery) con un 28, 35, 50 e 90 mm.
La Sony, nella stessa borsa, per farcela stare con il 21 Loxia, il 55/1.8 e il 35/2.8 già devi pensare a una disposizione particolare.

avatarjunior
inviato il 18 Settembre 2017 ore 22:34

Grazie mille per la risposta molto esauriente e precisa, gentilissimo.

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2017 ore 9:39

Detto questo, ad ogni modo, la macchina è un strumento che ti deve assecondare.
Delirio dei progettisti a parte, la Sony una certa "sostanza" ce l'ha. E ha le lenti Zeiss, in autofocus...

I file sono diversi e vanno trattati in maniera differente. Bisogna abituarcisi. Mi ci abituerò.
Magari, quando avrò preso più confidenza, ci scriverò qualcosa di più preciso, sempre a livello di sensazioni da fotografo (gli ingrandimenti dei file li lasciamo ad altri).

avatarjunior
inviato il 19 Settembre 2017 ore 9:48

Pierfranco, dovresti provare le tue ottiche Leica in autofocus col TAP sulla r2

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2017 ore 10:59

Per TAP cosa intendi? la messa a fuoco toccando lo schermo?

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2017 ore 11:05

Credo si riferisca al tech art

avatarjunior
inviato il 19 Settembre 2017 ore 11:15

Si, mi riferisco al techart pro.
Avevo un bel corredino Leica con M9 e qualche tempo fa vendetti tutto per sistemi reflex autofocus. Ora mi pento ma i prezzi Leica son veramente lievitati nel tempo

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2017 ore 11:24

le mirrorless se le devi portare a tracolla camminando ti conviene spegnerle altrimenti ti consumano la batteria inutilmente......io faccio così....

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2017 ore 11:33

Ho seguito con interesse l'esistenza del Techart. Lo trovo un bell'accrocchio.

Ma io credo che ogni sistema vada usato per quello che è e per quello per cui è stato concepito.
Personalmente, ho sempre sposato sistemi che avevano peculiarità tali da assecondare il mio modo di fotografare.
Modo che però cambia nel tempo: perché cambio io e con me cambiano anche le mie caratteristiche fisiche (ad esempio la vista, che mi sta dando problemi con il telemetro).
Prendere un Summilux, metterlo su una Sony e farlo diventare autofocus può avere un senso, se uno è romantico, se non si fa problemi a usare una lente da 4000 euro in un modo che non è il suo; ma forse ce l'ha di più mettere davanti alla Sony uno Zeiss, che autofocus è già e che sa fare foto di livello professionale lo stesso (anche se non ai livelli del summilux, beninteso).

Un sistema secondo me va sfruttato nella sua globalità e per le sue caratteristiche: uno dei valori aggiunti del Summilux 50 asph è il fatto che mette a fuoco a mano. Se uno ci vuole mettere a fuoco in automatico, credo che ci siano delle alternative.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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