RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

8 bit vs. 16 bit.... a voi la scelta!


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. »
  5. Adobe Photoshop
  6. » 8 bit vs. 16 bit.... a voi la scelta!





avatarjunior
inviato il 16 Settembre 2017 ore 8:31

Voi cosa scegliereste tra il metodo ad 8 bit e quello a 16 bit?
Ovviamente tutto dipende dal tipo di foto, e vi spiego il perchè...


avatarsenior
inviato il 16 Settembre 2017 ore 16:56

finalmente qualcun altro che dice ste cose sacrosante...
Questo discorso si abbina anche a quello dell'uso di monitor e profili corretti che esce spesso fuori e che in pochi hanno veramente capito, è pieno di gente che usa profili con millemila colori quando il suo monitor ne può rappresentare solo 8bit ovvero il soliti 16,7 milioni, oppure che parimenti magari lavora con millemila bit di profondità colore per poi magari vederle un un monitor nemmeno calibrato e magari che non si avvicina nemmeno al 100% s-rgb oppure per caricarle online e vederle con un browser, senza capire che un segnale video come un qualsiasi segnale elettronico è un segnale campionato e se viene campionato in un certo modo i dati persi nel campionamento sono persi e basta e allo stesso modo se il tuo monitor non può scendere sotto certe potenzialità di visione in termini di discretizzazione dei colori quelli che scappano fuori non li vedrai mai e non ne avrai controllo.

avatarjunior
inviato il 16 Settembre 2017 ore 20:36

In realtà con una immagine ad 8 bit è frequente vedere comparire posterizzazioni e bande di colore in parti di immagini caratterizzate da un gradiente di colore e luminosità come nel caso del cielo, basta provare con una immagine con ampio tratto di azzurro e aumentare il contrasto, a 8 bit i problemi vengono fuori con grande facilità.

avatarsenior
inviato il 16 Settembre 2017 ore 21:01

Quando vedo certa roba mi rendo conto del perché il colore è una branca dove ristagna una ignoranza colossale.
Tristezza...

avatarjunior
inviato il 17 Settembre 2017 ore 9:35

In che senso raamiel? MrGreen illuminaci che leggo incuriosito. Io ho fatto qualche prova e mi son accorto che a 14 rispetto ai 12 la differenza mi ha fatto preferire il 12. Sia perchè ho visto una specie di dominante magenta (magari dovuta all obiettivo o al sensore) per le foto sottoesposte con correzzione in cameraraw di +2 di esposizione e +100 ombre e -100 luci. Sia per lo spazio occupato sia perchè i colori li vedo "migliori" rispetto a quel che percepisco io nella realtà. Mentre con file sovraesposti e corretti non ho notato differenza.

Esagerando e usando la compressione la velatura magenta dei 14bit si trasforma in velatura gialla a 12 bit MrGreen non chiedermi se son ubriaco. Io ho notato questo. Dal mio stupido monitor da 2 soldi magari è solo colpa sua

avatarsenior
inviato il 17 Settembre 2017 ore 12:34

Ma non c'è nulla da illuminare in particolare; sono domande da super×la.

E' ovvio che 16bit sono meglio di 8. Poi leggi e vedi certa roba e ti cascano le braccia.
Per quale masochistica ragione dovrei sviluppare un raw a 14bit in 8bit? Compri un hardware con un A/D a 14bit e poi butti via informazione che hai pagato.... furbo.

Poi ovvio... sviluppi sul monitor del carrefour? la massima stampa per te è un misero A4 in carta marca burkina faso con strato lucido in polietilene? allora ok, 8bit bastano per le cialtronate.

Se invece vuoi stampare serio... un fine-art come dio comanda su carta pregiata, formato A2 o A1 su plotter fotografici, inchiostri adeguati, macchina calibrata in G7, profili costruiti con spettrofotometri Barbieri e stampa pilotata da RIP a 16bit; vieni con un Jpg a 8bit? ma sul serio? uno schifo di 8bit per una stampa che costa più di cento euro?
Un bianco e nero a 8bit ha solo 256 livelli, che stampa pensi possa venire fuori.

E poi si continua così :

è pieno di gente che usa profili con millemila colori quando il suo monitor ne può rappresentare solo 8bit ovvero il soliti 16,7 milioni

Che è errato, i 16,7 sono solo le permutazioni del pannello, non i colori.

Si perpetuano cognizioni errate....

avatarjunior
inviato il 17 Settembre 2017 ore 14:14

MrGreen
Quel che dici è sacrosanto. Il dubbio che rimane a me è... il sensore della d7200 è in grado di tirar su un degno 14 bit?
Perchè sui miei scatti a 14bit mi ha creato un alone magenta? Perchè invece se comprimo i 12 bit mi tira fuori un alone giallo? Perchè a 12 bit non compressi invece percepisco un colore naturale senza aloni?
La mia domanda è da ignorante a te che credo ne sai più di me. La colpa di questa cosa che ho visto è colpa di chi? Sensore non degno dei 14bit? Monitor che tira fuori colori a caso? La lente che ho usato?
Posso riprovare a rifare i test e mostrarti cosa ho notato dal mio monitor (che non è eizo) e dirmi se nel tuo monitor più professionale riscontri quel che ho visto io.

Matematicamente parlando 14 è meglio di 12. A percezione sul mio monitor ho notato questo. Che non so a cosa sia dovuto

avatarjunior
inviato il 17 Settembre 2017 ore 14:45

Quanto mi piacciono questi commenti "io so tutto e celho più grande"
Cmq, parlando seriamente sto pensando in comprare due monitor così lavoro a 32 bit, e si...adesso gli ordino

user3834
avatar
inviato il 17 Settembre 2017 ore 14:57

Gab, penso che sia altrettanto sbagliato sparare informazioni sbagliate senza aver studiato.
La differenza tra un Raw aperto a 16 bit e uno a 8 è enorme, poi magari a qualcuno non serve, ma far credere che i 16 non servono perché non si vedono su un monitor normale, significa non sapere proprio di cosa si sta parlando.
Forse sarebbe il caso di studiare, capire e poi eventualmente chiedere e confrontarsi.

avatarsenior
inviato il 17 Settembre 2017 ore 15:02

Emanuele...... ma per favore
Come ha detto Ramiel non ci sono solo gli amatori
A me per quello che faccio ne basterebbero anche 4 TristeMrGreen

avatarjunior
inviato il 17 Settembre 2017 ore 15:08

Hola Black, esattamente è come dici, avevo già visto il video e letto altri articoli anche quelli di Olivotto (tralaltro linkati nel video) quello che si vuole fare capire qui è che al 99% della gente non le serve sviluppare una foto a 16 bit, poi come anche detto di Olivotto se lavori su stampe enormi o uso super professionale ok, lavora a 16 bit se hai anche il hardware adatto, ma il primo sborone che ha fatto un commento ironico sicuramente dopo sviluppare le foto a 16 bit le carica su fb e le guarda sul iPhone

user3834
avatar
inviato il 17 Settembre 2017 ore 15:12

Verissimo, se le foto si mettono su Instagram e Facebook ovviamente 8 bit sono più che sufficienti.

avatarsenior
inviato il 17 Settembre 2017 ore 15:16

Bisogna considerare che forse basterebbero anche 8 per un uso amatoriale e per buttarli in rete ,ma almeno non quelli dei jpeg compressi ,ma loseless .

avatarsenior
inviato il 17 Settembre 2017 ore 16:06

@Gondor34

Non saprei a cosa sia esattamente dovuto l'effetto che vedi; bisognerebbe esaminare la catena del colore che hai e vedere dove c'è l'inghippo.
In linea di principio la D7200 ha tutte le carte in regola per produrre un ottimo raw a 14bit; come del resto ogni reflex odierna.

La questione 8bit vs 16bit non ha nemmeno senso. Software come Lightroom o CaptureOne non contemplano neppure questa scelta. CameraRAW opera internamente a 32bit floating, così come Lightroom.
Va sempre fatta distinzione tra la precisione (o profondità) del motore di elaborazione e del contenitore dati dalla precisione del mezzo di presentazione immagine, ossia la periferica output.

user17361
avatar
inviato il 17 Settembre 2017 ore 16:47

Mha......ho visto il video del primo intervento, che dire, ero giunto alla sua conclusione molto prima.

Ho il monitor wide gammut, la sonda di calibrazione e tutto il necessario che serviva.... è finita che la scheda video a 16bit sta qui sul mercatino, se volete fate un affare MrGreen

RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione ha raggiunto il limite di 15 pagine: non è possibile inviare nuove risposte.

La discussione NON deve essere riaperta A MENO CHE non ci sia ancora modo di discutere STRETTAMENTE sul tema originale.

Lo scopo della chiusura automatica è rendere il forum più leggibile, soprattutto ai nuovi utenti, evitando i "topic serpentone": un topic oltre le 15 pagine risulta spesso caotico e le informazioni utili vengono "diluite" dal grande numero di messaggi.In ogni caso, i topic non devono diventare un "forum nel forum": se avete un messaggio che non è strettamente legato col tema della discussione, aprite una nuova discussione!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me