| inviato il 13 Settembre 2017 ore 9:22
Buongiorno a tutti, sto per acquistare una Nikon 7200. L'obiettivo in questione può essere un valido "tuttofare" per questo formato?. Ringrazio anticipatamente quelli che mi risponderanno e coloro che lo hanno già provato su formato aps-c. |
| inviato il 13 Settembre 2017 ore 9:31
Ti dirò come la penso io. Ho avuto Nikon 18-105, Nikon 18-200 VR2 e Tamron 17-50 VC su D90 e D7100. Ora ho il 24-120 su D600 e D750. Secondo me un "tuttofare" per DX non può partire con una focale così alta (24*1,5=35mm) e deve partire con una focale più corta come i vari 16-85/16-80/17-50/17-55/18-105/18-140/18-200/18-300. La scelta e molto ampia in prezzi e focali sia in Nikon sia nelle terze parti. Partire da 24mm è comodo su FX non su DX. Sarà che negli interni e nelle strette vie della nostre città europee il 35mm è spesso troppo lungo come base di partenza di un tuttofare. Anzi a volte trovo troppo lunghi anche i 24mm su FX, motivo per cui ho preso anche un 18-35g. |
| inviato il 13 Settembre 2017 ore 9:33
Concordo con Ls83, il 24 è lungo su dx, tranne se vuoi passare a breve a FF magari ha un senso. il 16-80 f2.8-f4(che corrisponde al 24-120 su FF) lo reputano meglio del nikon 24-120 |
| inviato il 13 Settembre 2017 ore 9:44
Vi ringrazio, mi state dando una mano a chiarirmi le idee. A parte la focale, dal punto di vista qualitativo come lo vedete? |
| inviato il 13 Settembre 2017 ore 9:56
“ Vi ringrazio, mi state dando una mano a chiarirmi le idee. A parte la focale, dal punto di vista qualitativo come lo vedete? „ Pesa molto, è un mattone non lo metterei mai su una D3x00/D5x00. Però ha una buona escursione focale su FX e lo trovo molto comodo appunto come tuttofare su D750. Ma già su un sensore FX da 24 Mpixel (cioè un DX da 10 Mpixel) si nota chiaramente la differenza nei dettagli se scatti con il 24-120 o un fisso a pari focale. Non è un obiettivo per gli amanti della visualizzazione a monitor al 100% ipernitida. |
| inviato il 13 Settembre 2017 ore 9:58
Grazie ancora !!!! |
| inviato il 13 Settembre 2017 ore 10:12
L'avevo preso in sostituzione del 16-85, per essere pronto al passaggio a FF. Su D300S lo affiancavo al 12-24 f4, quindi nel mio caso ero a posto. Per la verità il 12-24 stava quasi sempre nello zaino, ma questo per gusti personali. Te lo consiglio se ti va bene partire da 36mm e se pensi di passare, prima o poi, a FF. Se intendi rimanere su DX meglio 16-80 oppure 16-85 che adesso si trova a poco. Qualità: in una recente intervista Steve McCurry ha dichiarato di fare quasi tutto con 24-120 su D810. Se va bene a lui può andare bene anche a noi. |
| inviato il 13 Settembre 2017 ore 10:29
“ Qualità: in una recente intervista Steve McCurry ha dichiarato di fare quasi tutto con 24-120 su D810. Se va bene a lui può andare bene anche a noi. „ no a noi no, a noi va bene solo se è nitido da bordo a bordo e solo se f2.8 |
| inviato il 13 Settembre 2017 ore 10:30
“ Steve McCurry ha dichiarato di fare quasi tutto con 24-120 su D810. Se va bene a lui può andare bene anche a noi. „ Hai anche te un braccio destro storpio per un incidente con una mano che non riesce nemmeno a premere il tasto di scatto? Deve fare il contorsionista per premere lo scatto con la mano sx e non riesce a muovere lo zoom e le ghiere di comando insieme e deve rimanere spesso in modalità P per portarsi a casa lo scatto e pensare quasi solo alla composizione. E fa foto spettacolari nonostante l'handicap. Quando fa i suoi servizi nei viaggi gira con 3-4 persone che lo aiutano a portarsi due corpi e almeno quattro ottiche. La D810 con 24-120f4 è probabilmente la sua soluzione "comoda" da portarsi sempre dietro quando è solo e deve arrangiarsi. |
| inviato il 13 Settembre 2017 ore 10:35
Bravi. Siete "forti " |
| inviato il 13 Settembre 2017 ore 12:29
Di fronte a certe uscite non so nemmeno se sia il caso di rispondere. |
| inviato il 13 Settembre 2017 ore 12:31
io scherzavo penso si capiva un mio amico ha preferito la versione 24-105 f/4 sigma art a quello nikon |
| inviato il 13 Settembre 2017 ore 12:58
Certo Murphy, avevo capito e ho apprezzato la battuta. Quello che vorrei dire è che se un obiettivo soddisfa uno dei più acclamati fotografi del mondo forse, e sottolineo forse, potrebbe andare bene anche per i comuni mortali. Ho sentito parlare molto bene di quel 24-105, unica perplessità il discorso AF da tarare con la dock. |
| inviato il 13 Settembre 2017 ore 13:00
sul AF è fortuna, al mio amico zero problemi altri hanno dovuto prendere la dock |
| inviato il 13 Settembre 2017 ore 13:04
Io sicuramente prenderei quello sballato, mi piacerebbe un Sigma Art ma mi frena proprio quel problema. Prima o poi dovrò vincere la pigrizia. |
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