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Avevo trovato qualcosa tempo fa e x questo li avevo scartati poi le foto che ho visto di tutti e tre mi hanno dato la conferma. A 140-150mm decadono parecchio e a me serve quel range di focali. Conosco bene il range dal 28 al 280 eq avendolo usato x anni sulla compatta e non voglio fare il bis. Se devo avere zoom oltre 150mm almeno quei 150 li voglio nitidi. Anche il 75-300 oly mi ha stupito checché se ne dica vedo scatti nitidi anche a 300mm
Mirko il 75-300 è sempre stato un mio pallino come lente da "natura" diciamo così. Se dovessi rifare la scelta b adesso probabilmente opterei per il 75+300 + camera phone. Dovrei capire come il 75-300 si comporta con le b macro assieme al raynox 150. Prima però devo capire bene questo 14-140... Ha fama di essere nitido anche a 140 e i test lo confermano. Io sono un po' in confusione
le foto che vedo a 140mm a me non fanno gridare al miracolo, e poi con gli standard di adesso 14-140 mm sono diventati pochini, pana poteva fare qualcosa di diverso da una semplice versione II. Lo prenderei giusto per comodità, ma il budget è quello e non posso permettermi il lusso di mettere assieme un 14-140, un 12-60 e uno fra 45-200 e 75/300, e cmq 140mm sono diventati pochini x le mie esigenze
Motivazione: non ho mai usato il 28mm, per me serve almeno un 24mm equivalente. Ho provato i due obiettivi Zuiko che partono da 12mm: il 12-100 f4 è veramente un obiettivo eccezionale, il 12-200 è lievemente al di sotto ma presenta un'escursione focale doppia. Ovviamente ha delle pecche: a 200mm è solo 6,3 e non è stabilizzato
io invece ho usato il 28mm eq x molto tempo, ovviamente uno si arrangia con ciò che ha ma ora il 24mm eq mi risolve un sacco di problemi in paesaggio e in interni.
stavo valutando anche un grandangolare più spinto come il 9-18 oly da prendere in bundle col 75-300 ma restano i dubbi sulla prestazione su corpo pana. Sicuramente il 45-200 II nativo sarà più reattivo ed è stabilizzato, ma meno nitido
ps. tra l'altro le ghiere olympus girano inversamente rispetto a quelle pana, quindi dovrei abituarmi a girare al contrario le ghiere ad ogni cambio lente
insomma tante ottiche nel sistema 4/3 ma tutte sballate x le mie esigenze, invidio le reflex dove ci sono i vari 16-300 e 18-300
Io non mi farei troppe pippe sul funzionamento con la gx9. L'importante è avere lo scatto elettronico con questo zoommoni leggeri... Dai buttati Mirko. Fammi sapere come va che poi mi butto anche io e chiudo il corredo... Almeno fino a quando usciranno l'8-25 e il 50-250 (questa si che è una bella escursione che manca sul micro) anzi fino a quando usciranno e raggiungeranno prezzo umani...
ti faccio sapere, anche perchè vorrei prendere il 20mm o il 15 leica x scatto notturno e che tempo fa lo davano scontato a 380, quindi dovrei giostrare diversamente il budget
Beh, visto che forse mi acquistano il 35-100+12-32 , prenderei il 14-140 ma ripeto io non ne sono completamente convinto.. Come strategia di corredo sarei simile a Mirko, ovvero un fisso luminoso per la sera e per interni (un 15? ) che nulla vieta di usare di giorno per visuali ampie. A quel punto del 14-140 non me ne farei molto e opterei per qualcos'altro (il 45-175 magari...) Tanto sto capendo che faccio passi indietro o avanti e mi aggiusto con le lunghezze focali. Non e' un dramma e non ho queste esigenze cosi particolareggiate.
Ciao Aemme, mi ricordi su che corpo monteresti il 14-140? Spero che i tuoi dubbi sull'obiettivo non dipendano dagli esempi che ho postato. Perché ci può sempre stare che la lente sia ottima mentre io ho beccato un esemplare più sfigato (dopotutto l'ho preso usato)... Guardando anche il range di tempi di scatto potrebbe anche starci un po' di shutter shock con la e-m10... Questo potrebbe spiegare perché ho risultati altalenanti. Paradossalmente mi pare di avere risultati migliori sia con tempi lenti che molto veloci...
Io ho una GX80. Comunque sono convinto che si possano ottenere risultati migliori dal tuo combo. Dovresti fare più prove con diversi settaggi
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