RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Chiedo consigli: contenuto spedizione arrivato aperto


  1. Forum
  2. »
  3. Tema Libero
  4. » Chiedo consigli: contenuto spedizione arrivato aperto





avatarsupporter
inviato il 28 Settembre 2012 ore 16:07

Buongiorno,
sono in Cile e ho fatto acquisti da Lina24 facendo spedire il materiale a casa dei miei genitori.
Si tratta di: Canon 7D boby; Canon 70-200 II; Sigma 8-16; Canon Extender 2xIII; Canon 300 f2.8 II. Totale spesa 10800 euro.
Il paccone e' arrivato oggi, e sembrava integro. All'aprirlo (ero in videochiamata Skype) abbiamo avuto spiacevoli sorprese.

Tutti gli scatoli delle lenti erano aperti, voglio dire che non v'erano sigilli. Mio padre nel prendere il pacco del 70-200 quasi gli cade il contenuto a terra perche' il lembo superiore dello scatolo (da dove si tira fuori il polistirolo e poi l'astuccio della lente) non era stato rimesso a posto in modo appropriato. Lo scatolone di cartone del 300 (7000 euro di lente porcogiuda) era anch'esso aperto e non era stato fissato col nastro da imballaggio (la valigetta sembrava al posto suo e dentro la plastica trasparente).
Inoltre lo scatolino dell'Extender e' arrivato totalmente stropicciato e abbiamo appurato chiaramente che qualcuno lo ha aperto, ha visto il contenuto e ha rimesso la roba dentro in malo modo e ha esercitato molta pressione per richiuderlo, ma non ci e' riuscito.

Tutto questo sembra indicare che c'e' stato una sorta di controllo sul contenuto della spedizione (non so da parte di chi) e che dopo il controllo la bestia che lo ha fatto ha richiuso tutto alla ×dicane.

Sono furioso, anche perche' saro' a casa a prendere la merce fra due settimane e adesso mi sento come un cane in gabbia.
Ho chiamato Lina24 e mi hanno detto di fare foto alla merce e inviarla.

Ma intanto io l'Extender cosi' com'e' arrivato non lo voglio.

Secondo voi che dovrei fare? Purtroppo non ho modo di testare le ottiche fino al 12 Ottobre, e poi comunque riparto il 18 per tornare in Cile.

Grazie,


Gianluca

avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2012 ore 16:24

Eeeek!!!Innanzitutto complimenti per il MEGA acquisto. Per un importo del genere ma anche per molto meno vorrei che tutte le confezioni siano tutte integre e sigillate, ti consiglio di effettuare le foto anche se ho paura che non riuscirai ad ottenre nulla Triste Personalemte è capitata una cosa simile ma non con materilae ottico, al momento del disimballo ho notato adirittura che era mancante un articolo ordinato, ho contattato il rivenditore, e mi comunica che per dare prova tangibile, pretendeva adirittura un video del momento dell'apertura dello scatolone contenete gli articoli! Sembra assurdo ma è così, da ora in poi conviene filmare l'apertura della merce in arrivo.... dando prova tangibile in caso di problemi.
Bisognerebbe capire quale iter ha effettuato la tua merce, cioè è stata spedita direttamente dal venditore o arrivata da grossista? Quale corriere è stato utilizzato... Visto la cifra in gioco pretenderei la sostituzione almeno dell'extender a seguito della verifica che tutta la merce sia senza segni o difetti.
Fammi sapere.
Ciao

user493
avatar
inviato il 28 Settembre 2012 ore 16:29

mi sembra strano che Lina24 (dove ho fatto numerosi acquisti sia con spedizione che consegna a mano) abbia trattato il pacco così.
io mi sono sempre trovato stra-bene

so per certo però che:
-lina24 non è famoso per i pacchi, basta fare una ricerca con google e si trovano info.
-credo che lina24 "apra" i pacchi e venda la roba separatamente. Ad esempio, arriva una 5dII con 24-105 in kit e vende l'ottica in "scatola bianca" ed il resto in scatola normale, con su scritto 24-105 ma con adesivo body
-e' possibile che abbiano messo gli scatoli della roba senza troppa protezione tra loro.

sinceramente, se solo le scatole si sono rovinate, non mi preoccuperei più di tanto

avatarsupporter
inviato il 28 Settembre 2012 ore 16:47

Si, anche io sono propenso a pensare che non sia stato il personale di Lina24 a trattare cosi' i pacchi. Loro usano GLS, la merce e' partita alle 19:00 di mercoledi' e ieri (giovedi) e' arrivata a Taranto verso le 14:00 (probabilmente con scalo a Ascoli dove hanno l'Hub). Stamane sono venuti a casa.
Degli scatoli mi interessa poco, cio' che mi spaventa e' l'Extender. Sicuramente un controllo puo' accadere, e ci sta tutto, ma non trovo accettabile non tutelare il compratore rovinandogli potenzialmente la merce. In ogni caso, si, chiedero' la sostituzione immediata dell'Extender. Per le ottiche le provero'... e poi in caso le faccio rispedire a casa e me le andro' a prendere fra qualche mese se qualcosa non va... (oddio, mi sembra una possibilita' molto remota, ma nella vita uno non lo sa mai).

Una nota per Eliobe: una spesa folle, soprattutto per uno che non e' professionista. Pero' sai, quest'anno mi sono successe delle cose e ho capito che la vita e' corta e che bisogna approfittare quando si puo' e cogliere l'attimo. I soldi da parte per il futuro OK, ma fino ad un certo punto. Un abbraccio. G.

user1496
avatar
inviato il 28 Settembre 2012 ore 18:27

Una nota per Eliobe: una spesa folle, soprattutto per uno che non e' professionista. Pero' sai, quest'anno mi sono successe delle cose e ho capito che la vita e' corta e che bisogna approfittare quando si puo' e cogliere l'attimo. I soldi da parte per il futuro OK, ma fino ad un certo punto.

Parole da scolpire sulla pietra.
Comunque anche io sono a conoscenza della superficialità negli imballaggi da parte del venditore, ad un mio amico hanno inviato un obiettivo in uno scatolone di cartone che avrebbe potuto tranquillamente contenerne altri 10! Senza polistirolo o pluriball di protezione.
Proprio non capisco perchè un venditore con un ottima reputazione come questo debba smerdarsi per così poco...

avatarjunior
inviato il 29 Settembre 2012 ore 14:09

Il mio consiglio, per i vostri acquisti futuri è: firmare SEMPRE con "riserva di controllo"...l'unico modo per essere un pochino tutelati...
mi dispiace per l'accaduto, buona fortuna!

avatarjunior
inviato il 29 Settembre 2012 ore 15:27

Magari sono i corrieri,che hanno tentato di rubare.

avatarsupporter
inviato il 29 Settembre 2012 ore 20:35

Aggiornamento: il nastro adesivo sul pacco grande e' SOLO quello di Lina24, quindi ne' il Corriere ne' altri avrebbero aperto lo scatolo, poiche' NON vi sono nastri adesivi diversi da quello di Lina24 sull'imballaggio. Questo significherebbe che l'imballaggio cosi' come era, ed i pacchi aperti, maltrattati e non richiusi sarebbero partiti cosi' dal loro magazzino.
Sto chiedendo di trovare una soluzione al problema, allegando le foto.
Non credo che chiedero' la sostituzione ne' della 7D, ne' del 8-16, ne' del 70-200. Ma sono fortemente propenso a chiederla per il 300mm oltre che per l'Extender.
Gradirei sapere perche' della merce cosi' costosa e pagata con anticipo in contanti e' stata trattata in questo modo dal loro magazzino. Lo ritengo inaccettabile e irrispettoso. Ho chiesto una soluzione al problema.
Vi terro' aggiornati.

avatarsenior
inviato il 29 Settembre 2012 ore 20:58


Personalemte è capitata una cosa simile ma non con materilae ottico, al momento del disimballo ho notato adirittura che era mancante un articolo ordinato, ho contattato il rivenditore, e mi comunica che per dare prova tangibile, pretendeva adirittura un video del momento dell'apertura dello scatolone contenete gli articoli!


tu lì richiudevi tutto ancora peggio di come stava prima, fai il video e glielo mandi. MrGreen

avatarsenior
inviato il 30 Settembre 2012 ore 3:02

Generalmente i corrieri sono abbastanza corretti, può capitare che i colli vengano maltrattati negli hub di transito e il più delle volte, mi dispiace dirlo, è colpa del personale avventizio non italiano. Generalmente i colli con merce di valore devono essere assicurati perchè non è la prima volta che rubano negli hub di stoccaggio merci. Per esperienza, consiglio di chiamare immediatamente chi ha spedito e fare un reclamo scritto nelle successive 24 ore allegando delle foto comprovanti la manomissione del pacco che, in nessun caso, deve essere aperto. Se fosse accaduto a un pacco consegnato dalle Poste (SDA) il pacco avrebbe dovuto avere i sigilli dell'ufficiale verificatore con una nota descrittiva del danno arrecato all'involucro, in modo tale da poter successivamente aprire una contestazione da parte dell'utente. Nessuno è infallibile, ti consiglio di controllare accuratamente il contenuto e di verificare gli eventuali danni subiti, quindi di notificarli immediatamente a chi ha spedito in modo tale da procedere a un reclamo e/o una eventuale richiesta di risarcimento. Saluti.

user14286
avatar
inviato il 30 Settembre 2012 ore 12:15

Aggiornamento: il nastro adesivo sul pacco grande e' SOLO quello di Lina24, quindi ne' il Corriere ne' altri avrebbero aperto lo scatolo, poiche' NON vi sono nastri adesivi diversi da quello di Lina24 sull'imballaggio. Questo significherebbe che l'imballaggio cosi' come era, ed i pacchi aperti, maltrattati e non richiusi sarebbero partiti cosi' dal loro magazzino.
Sto chiedendo di trovare una soluzione al problema, allegando le foto.
Non credo che chiedero' la sostituzione ne' della 7D, ne' del 8-16, ne' del 70-200. Ma sono fortemente propenso a chiederla per il 300mm oltre che per l'Extender.
Gradirei sapere perche' della merce cosi' costosa e pagata con anticipo in contanti e' stata trattata in questo modo dal loro magazzino. Lo ritengo inaccettabile e irrispettoso. Ho chiesto una soluzione al problema.
Vi terro' aggiornati.


Mi è accaduta la stessa cosa lo scorso agosto, ordinando una bridge. Spesa infinitamente più modesta naturalmente, ma non per questo l'episodio è da considerarsi meno increscioso:
Il fattorino di Bartolini mi consegna disinvoltamente un pacco semiaperto, dove l'unica cosa che impediva al contenuto di fuoriuscire era uno spezzone di nastro da imballaggio appiccicato malamente; anche nel mio caso il nastro era quello intestato del negoziante, per cui dubito assai che una tale porcata sia stata opera di soggetti terzi (a meno che non ce ne fosse in eccesso, tipo "doppio giro", tale poi da poterne riutilizzare una parte dopo l'apertura del collo, ma sfortunatamente non è una verifica che ho pensato di fare prima di buttare il pacco...)
insomma, dopo aver insistito con il fattorino senza successo per l'accettazione con riserva, per tagliare corto e chiuderla lì, dal momento che per di più erano 11 giorni che aspettavo il pacco, ho concordato di aprilo davanti a lui e verificare l'integrità della confezione, di modo da sollevarlo eventualmente da ogni responsabilità. Sembrava tutto ok, così ho firmato e l'ho congedato.
A casa però, guardando più attentamente ho notato piccoli segni di forzatura anche sulla confezione, sebbene il sigillo fosse integro; tuttavia all'interno ogni cosa era correttamente imbustata ed al suo posto, non c'erano segni d'uso o manomissione, e non mancava nulla; dopo un rapido check ho potuto appurare anche che la macchina era a posto, così mi sono finalmente tranquillizzato e ho archiviato la "disavventura".
Dalla quale però, ho imparato che NON acquisterò più alcun materiale fotografico online.
Non solo, ma lo sconsiglio a chiunque , a maggior ragione per importi così consistenti, per i quali ritengo obbligatorio l'acquisto in negozio fisico con verifica e test pre-consegna.
Oltretutto, nel tuo caso devi solo sperare nella correttezza e onestà del venditore: se il materiale dovesse essere danneggiato e scegliesse di fare lo gnorry ti toccherebbero mesi di incazzature a colpi di raccomandate e citazioni in giudizio, senza garanzie di soluzione, e intanto i soldi restano incassati...

user493
avatar
inviato il 01 Ottobre 2012 ore 9:28

io, nonostante una brutta esperienza nel 2008, continuo ad acquistare on line. MrGreen
ripeto, da lina ho preso materiale per migliaia di euro e mi sono sempre trovato bene. Ho anche preso una bridge con consegna a casa, senza problemi, pacco non imballato ma "giusto" (la bridge dentro non ballava)

avatarsenior
inviato il 01 Ottobre 2012 ore 12:08

Scusate una cosa ma l pacco ha subito un trasporto per via aerea?se si sono stati proprio gli addetti areoportuali ad aprire ed ispezionare i pacchi per le nuove norme antiterroristiche

avatarsupporter
inviato il 01 Ottobre 2012 ore 14:39

e' arrivato via terra. ma come dicevo sopra "il nastro adesivo sul pacco grande e' SOLO quello di Lina24, quindi ne' il Corriere ne' altri avrebbero aperto lo scatolo, poiche' NON vi sono nastri adesivi diversi da quello di Lina24 sull'imballaggio. Questo significherebbe che l'imballaggio cosi' come era, ed i pacchi aperti, maltrattati e non richiusi sarebbero partiti cosi' dal loro magazzino.".
attendo risposta da loro per oggi.

avatarsenior
inviato il 01 Ottobre 2012 ore 14:45

Pacco in spedizione internazionale assicurata.
Merce contenuta classificata ITAR. Mittente ROBAGROSSACHENONPOSSONOMINARE.

Merce? Diciamo "sensori cmos" per non specificare meglio. Valore cadauno 10000€.
Ogni "sensore" confezionato separatamente in doppio sacchetto ESD e scatola ESD.

Tutti, ripeto tutti, arrivati aperti, sigilli tagliati.

Non c'è stato verso di parlare con chi aveva aperto materiale estremamente delicato sicuramente senza precauzioni o cognizione di causa.
Per fortuna tutto funzionava... ma è stato un caso.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.







Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me