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Scorrendo alcune review ho notato che spesso le lenti Nikon presentano maggiore aberrazione cromatica rispetto alle relative controparti Canon. Ciò vuol dire che la tecnologia canon in questo senso è migliore di quella nikon? Per voi è un aspetto importante o non lo è più alla luce dei nuovi strumenti di correzione che abbiamo oggi?
Fermo restando che meno aberrazione cromatica c'è meglio è, a mio avviso oggi la CA non è più un grosso problema. Con le correzioni che possono essere apportate con un semplice click, passa tutto...o quasi! Quanto alla superiorità di Canon su Nikon, non ti saprei dire ma, così ad occhio e croce non mi pare possibile...sono due case che considero praticamente alla pari per le ottiche.
Mi è sorta la curiosità, riscontrando che spesso nelle prove delle ottiche questo risultato è rindondante. Anche a me pare strano che Nikon non riesca a raggiungere canon in questo campo, forse più ragionevolmente è una scelta, forse appunto oramai non è considerato un grosso difetto. Non so.. Quanto alla superiorità di un marchio su un altro, non mi voglio impelagare in discorsi che generano troppe polemiche, anche io reputo ambedue i brand sullo stesso livello.
l'aberrazione è l'allontanamento dall'immagine ideale come revista dall'ottica gaussiana. E viene applicato generalemnte agli errori residui di correzione ottica di un obiettivo: quella cromatica per i punti in asse e ancor piu per quelli fuori asse un aberrazione che produce "n" immagini non ideali a seconda della lunghezza d'onda . E' molto difficile che i singoli click possano risolvere tutto. un software ottimizza pricipalmente due forme di aberrazione e cioè la rosso gialla, e quella blu gialla. ma se la partenza dell'immagine non è ottimale tutto l'impianto dell'immagine ne viene compromesso. Anche perche per poter correggere tale aberrazione si dovrebbe consoce quale aberrazione è deputata a formare l'errore.
la differenza tra lendi diverse è nel tipo di progetto che sta alla base dell'ottica che prendi in esame.
L'aberrazione cromatica laterale e longitudinale ( quella nelle zone fuori fuoco ante e post rispetto al piano di fuoco) alterano sia i dettagli che i colori, i sensori densi amplificano il difetto delle lenti. In particolare si vede nelle zone ad alto contrasto tipo cromature luccichii, ma in maniera più insidiosa altera il colore con texiture, ad es i neri si trasformano in viola scuro. L'alterazione è così comune che molti non la notano. il viola e il magenta pervade la foto alterandola ma essendo così la foto digitale non ci si fa più caso, anzi oramai il tipico sapore della foto digitale è questo. Ovviamente chi ha occhi buoni e si entusiasma quando vede bei colori, nota subito il difetto. il rimedio ? Usare lenti buone ( i leitz apo sono correttissimi, ma anche il piccolo Canon 40mm stm è sufficientemente corretto ) e preferire sensori con pochi e grandi pixel io uso anche dei pictures style inseriti in fotocamera che riducono i colori abberranti (viola e magenta). mi sembra che la 5d mk3 abbia una correzione on camera di questo difetto.
Ecco un esempio di ac e sua correzione tramite picture supernomag:
Cliccare le freccette in alto per alternare le immagini e notare che oltre sui luccichii il viola ha inquinato anche il verde sullo sfondo.
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