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taratura ottica tamron tramite tapin


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avatarjunior
inviato il 09 Agosto 2017 ore 16:46

Un saluto a tutti.
C'è una cosa che fatico a capire (magari fosse solo una......)
Quell'aggeggio denominato tap-in distribuito da tamron, serve per ottimizzare le ottiche compatibili, aggiornare i vari firmware e fare tante cosucce interessanti.
La cosa che non capisco è, (dopo essermi letto le istruzioni sul sito) come funziona la messa a fuoco fine? Ho visto come spostare avanti o indietro il fuoco, ma con quale criterio devo operare? Ad esempio lo zoom 150-600 ha 8 regioni su cui operare, la prima è 150 e via tutte le altre regioni intermedie fino a 600.
Per assurdo è abbastanza chiaro come intervenire sul limitatore di maf e sulle varianti offerte da VC, ma nulla viene detto su come operare per la maf fine.Confuso

avatarsenior
inviato il 10 Agosto 2017 ore 9:05

Tra poco ti rispondo, ci sono diversi approcci alla questione, io ti dirò il mio....

avatarsenior
inviato il 10 Agosto 2017 ore 11:29

Cercherò di spiegarti la mia procedura ovviamente su nikon .....

Scarica da qui la mira ottica www.millenuvole.org/f/Fotografia/Mira-ottica/ISO_12233-reschart_400x24

Dopo di che stampala su laser alla massima qualità che trovi, e attaccala su un supporto rigido, io l'ho fatta montare su piuma da 1.2 cm ... adesso trovati un posto dove eseguire la misurazione, ti servono almeno una 20 di metri...

Attacca la mira su una parete e mettila in bolla..... a questo punto sei pronto, io ho usato il portatile, se farai la stessa cosa ricordati che il software ha bisogno obbligatoriamente di una connessione ad internet quando parte, connessione che io gli ho dato con il telefonino ;-)

Ora prepariamo la nikon, disabilita AF sul tasto di scatto e abilitalo solo sul pulsante posteriore AF-ON o AE-L dipende che macchina hai, ora la macchina è pronta, ovviamente AF-S punto singolo centrale ...

Munisciti di cavalletto bello solido e partiamo....

Ti farò l'esempio del 70-200 .... parti sempre dai valori intermedi e mai dagli estremi è importante, quindi parti da 100mm 135mm non ricordo dei 4 valori zoom quale ti indica, cmq non partire da 70 o da 200 .... adesso lui ti chiederà di fare la taratura su quella focale a tre distanze, 0,95, 5 metri, infinito, anche qui parti sempre dalla distanza intermedia 5 metri.... prendi un metro e misura 5 metri dalla mira e posizionati con il cavalletto e mi raccomando metti in bolla, i 5 metri non li devi misurare al centimetro, ma ricorda che la macchinetta ha un piccolo segno vicino al display superiore che indica il piano di MF del sensore, da li devi misurare, altrimenti se misuri dalla lente frontale ti rubi diversi centimetri ;-)

ora partiamo con la misurazione, vai il LV e metti a fuoco il centro della mira con il punto centrale, tieni AF-ON almeno per 3 sec. per farla acquisire bene importante.... a questo punto esci dal LV e premi a mezza corsa il tasto di scatto, dove avrai disabilitato AF, adesso nel mirino a sinistra hai il pallino con la conferma di MF, se alla mezza pressione del tasto di scatto, il pallino è fisso non devi tarare nulla, se al contrario ti lampeggiano le frecce che indicano di ruotare a destra o a sinistra la ghiera di MF allora dovrai tarare, perchè tra AF in LV e AF a mirino c'è un incongruenza....

la taratura è semplice, se lampeggia la freccia di destra rispetto al punto di conferma, sono valori positivi, quella di sinistra valori negativi, se eventualmente non lampeggia tra freccia e pallino, ma ti rimane fissa la freccia, le cose sono due, prova a ripetere la procedura e riprendi la MF da LV, è possibile che la macchina ha acquisito male, altrimenti l'ottica è molto starata ma non sarà cmq un problema .....

Allora calcola che un +1 di valore in macchina, mi riferisco alla possibilità di tarare in macchina, equivale circa a +3 in basetta, la taratura da basetta è molto più precisa.... quindi, se la freccia fa su e giù tra freccia e puntino velocemente, o quella di destra o quella di sinistra, stai tra valori intorno a +-5, se invece è più fissa la freccia e ogni tanto si accende il pallino starai intorno a +-10, queste ovviamente sono indicazioni di massima che ti permetteranno di essere più veloce, visto che poi da basetta si andrà a tentativi...

Quindi tornado a noi.... valutando se, il pallino è fisso, taratura da non fare, o il pallino fa su e giù con la freccia come ti ho detto, stacchi l'ottica, l'attacchi alla basetta e inserisci il valore alla focale e alla distanza che stavi misurando.... riattacchi la lente e verifichi, continua in questo modo fin quando a tutte le distanze tra LV e mirino il pallino è acceso fisso e le frecce non lampeggiano più, ovviamente dopo i 5 metri passa a 0,95 e poi ad infinito.... io per infinito ho misurato a 20 metri, distanza massima di lavoro che mi sono dato con il 70-200, il risultato che anche a 50/100 metri l'ottica è perfetta....

Ricorda, tutta questa procedura la dovrai rifare con il TC, quando monti il TC la basetta vede l'accoppiata come una nuova ottica e ti da la possibilità di ritarare e questa è una grandissima cosa, vedrai i risultati saranno micidiali se farai tutto bene .... spero di essere stato chiaro se hai dubbi dimmi.... calcola che una volta sistemato tutto con 20/30 min tari l'ottica senza problemi ;-) inizialmente magari fai anche prove ed esperimenti, tanto puoi riazzerare tutto quando vuoi ;-)

PS non ho fatto controprove ma sembrerebbe che AF della D5 D500 sia molto più sensibile di quello delle D810 D750, le ottiche che ho tarato con D810 hanno richiesto una taratura a una focale, mentre quando taro sulla mia D5, ho tarato a tutte le distanze tutte le focali anche di pochissimo, per me indice di un AF decisamente più preciso dalle tolleranze minime, se eseguirai tutta la procedura poi dimmi a che distanza e di quanto hai tarato sono proprio curioso .....



avatarjunior
inviato il 10 Agosto 2017 ore 13:27

Per il momento non posso che ringraziarti moltissimo, mi ci vorrà del tempo per mettere in pratica la tua procedura, ma devo provarci.
Un unico dubbio, ma questa taratura vale x entrambi i corpi macchina??
Il mio attuale 24-70 f2.8 VC usa 2 valori (on camera) molto diversi tra loro per avere una maf perfetta su rispettivo corpo macchina.

avatarsenior
inviato il 10 Agosto 2017 ore 13:38

In teoria la taratura va fatta per ogni corpo, ti puoi salvare le configurazioni per richiamarle al volo, per mia esperienza cmq una volta tarato su D810 andrà meglio anche su D610 la tua seconda macchina, se poi con quella c'è un enorme differenza per motivi x y prova a modificare solo la taratura in macchina, altrimenti devi ogni volta caricare un profilo....
con queste possibilità fini di taratura quello che manca è la possibilità di caricare due profili e passare da uno all'altro in base al corpo macchina che è in uso con un selettore, bastavano 2 configurazioni richiamabili... come al solito l'appetito vien mangiando e una volta microregolato tutto e scoperti i vantaggi si vuole già di più ...

avatarjunior
inviato il 10 Agosto 2017 ore 13:44

Hai perfettamente ragione, in effetti solitamente tenevo il 24-70 sulla D810 (con la sua taratura fine) e il 70-200 VC (versione precedente) sulla D610 con la sua rispettiva taratura fine applicata.
Il pastrocchio poteva succedere quando invertivo le ottiche dimenticandomi di modificare i parametri.......

avatarsenior
inviato il 10 Agosto 2017 ore 13:44

Ok, se ti basi sul pallino è un po' approssimativo. In genere copre una variazione di 10 punti sulla taratura in macchina.

Mi verrebbe da dire: trova il range entro cui il pallino resta acceso, e scegli il valore intermedio


avatarsenior
inviato il 10 Agosto 2017 ore 13:58

@Blade9722 meno di 10?!, ma poi 10 punti in macchina vuol dire oltre 20 sulla basetta non è così, sicuramente il modulo della D810 è più tollerante, quello della D5 molto meno, infatti questa procedura è perfetta con il modulo AF della D5 ma io ne ho già tarati 3 di obbiettivi proprio su D810 di due amici ....Fatte le regolazioni bisogna fare un pò di scatti per rendersi conto.... una cosa che ho scordato è questa.... imposta nella modalità play lo zoom al 200% sul tasto centrale del multi selettore e poi abilita la navigazione tra le foto con la ghiera primaria, di default è disabilitata, quando tutto collimerà, AF LV AF mirino, scatta una foto da LV e poi una da mirino, mi raccomando ogni volta che ripeti AF sposta a mano la ghiera di MF prima di riusare AF-ON, a quel punto con il tasto centrale vai sul punto centrale di MF al 200% e con la ghiera principale fai su e giu tra le due foto, se tutto sarà perfetto tra quella in LV e quella da mirino non troverai differenze, saranno identiche, se ne trovi continua con la regolazione ma a quel punto spostati con valori di 1/2 punti per volta ;-)

avatarsenior
inviato il 10 Agosto 2017 ore 14:05

Non sarebbe male sviluppare una procedura con Focal, così da velocizzare un po'.

Perchè se devi fare tarature multiple.....ce ne vuole di tempo

avatarsenior
inviato il 10 Agosto 2017 ore 14:09

Focal non lo conosco bene, diciamo che presa la mano con max 30 min tari l'ottica senza errori, e poi rimane così a vita o fino al prossimo corpo macchina, non so se valga la pena comprare un software ...

avatarsenior
inviato il 10 Agosto 2017 ore 14:12

Io Focal l'ho comprato per tarare le ottiche con il settaggio on camera. In genere è buono, anche se è difficile spesso replicare le condizioni giuste, soprattutto per i teleobiettivi.

avatarsenior
inviato il 10 Agosto 2017 ore 14:16

si ma si potrà usare anche con la basetta giusto? non ne conosco il sistema.... diciamo che on camera con la precedente generazione di AF nikon ok! ma la nuova generazione è molto più precisa, molto meglio andare di basetta, tamron o sigma che sia, visto che 1 valore in camera sono circa 3 sulla basetta, senza contare più focali e più distanze.... una differenza non da poco che sui lunghi tele o sullo stesso 70-200 con TC x2 fa una bella differenza ....

avatarsenior
inviato il 10 Agosto 2017 ore 14:28

No non credo si interfacci con la basetta. Ma se fai l'upgrade alla versione pro hai accesso ad una serie di misure, potresti semiautomatizzare il processo.

Cambi il settaggio con il software della bassetta, acquisisci con focal e leggi direttamente il valore di contrasto

avatarsenior
inviato il 10 Agosto 2017 ore 14:39

Interessante molto interessante .... anche se come ti ho detto in questo modo per me funziona alla grande e i risultati mi danno ragione ;-)

avatarjunior
inviato il 10 Agosto 2017 ore 16:54

ohhhhh, senza il tuo aiuto Blade_71, questo thread stava scivolando nel nulla, però mi chiedo, tu da chi hai avuto queste info? possibile che tamron sia così generica al riguardo, in rete non ho trovato praticamente nulla!
Ad ogni modo grazie ad entrambi, vi aggiornerò presto!

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